Anello sopra Lierna

Published by ivanbutti , 26 May 2017, 22h22.

Date of the hike:26 May 2017
Access to start point:Sulla Via della Libertà a Lierna, all'altezza di Via Seminario, ci sono alcuni posteggi. Imboccando la Via Seminario si arriva sia al sentiero 71 che al 72

ivanbutti Giorno di ferie e ne approfitto per salire verso una cima secondaria della zona delle Grigne. Partenza da Lierna, imbocco il sentiero 72 che passa sotto la SS36; dopo un pò perdo evidentemente un bivio e proseguo su flebile traccia nel bosco che diventa fitto, si suda abbondantemente. Dopo 20 minuti circa per fortuna mi ricongiungo al 72, almeno ora il cammino è più agevole e un pò più arieggiato anche se, nonostante l'assenza del sole, si continua a sudare alla grande; salendo l'ambiente diventa interssante, lago da una parte e belle pareti rocciose dall'altra; quando esce il sole non è graditissimo, ed infatti l'ultimo tratto prima della bocchetta di Lierna si fa veramente duro. Dalla Bocchetta (un cartello la denomina "di Callivazzo", ma stando a tutte le cartine che ho consultato questa si trova più a sud) salgo prima il Monte Cucco, con bella visuale sul lago e successivamente il Palagia. Qui decido di fermarmi, visto che le cime intorno sono imbronciate, anche se di pomeriggio si libereranno; dopo una bella sosta ridiscendo alla bocchetta di Lierna, un pò indeciso se scendere dalla Val d'Era o dall'Alpe di Lierna; decido per quest'ultimo tragitto, che all'inizio si snoda su strada tagliafuoco in una bella e rilassante faggeta. Ora sono sul sentiero 71, che mi porterà alla Forcella della Valle e poi all'Alpe di Mezzeno, dove è posto uno splendido belvedere su Bellagio. Da qui il rientro a Lierna è ormai breve, andando a chiudere l'anello a poche centinaia di metri dall'auto. Bel giro in zone che non conoscevo, certamente più indicato in in tardo autunno-inverno che non con il caldo.

Hike partners: ivanbutti

andrea62 says:
Sent 27 May 2017, 06h26
In primavera, cioè ormai tra almeno un anno, penso proprio che lo copierò.
Andrea

ivanbutti says: RE:
Sent 27 May 2017, 08h19
Bene, lo scopo della condivisione è proprio questo. Comunque concordo pienamente sull'aspettare, ora è troppo caldo.
Ciao, Ivan

jkuks says:
Sent 27 May 2017, 12h57
quanti nuvoloni... l'umidità doveva essere a mille...

ivanbutti says: RE:
Sent 27 May 2017, 19h15
Ciao Gianluca; nel fitto del bosco sembravano i tropici e non ti dico come si sudava. Meno male poi più sopra si è arieggiato un pò. Ciao e buone escursioni, Ivan