Anello sopra Lierna

Publiziert von ivanbutti , 26. Mai 2017 um 22:22.

Tour Datum:26 Mai 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla Via della Libertà a Lierna, all'altezza di Via Seminario, ci sono alcuni posteggi. Imboccando la Via Seminario si arriva sia al sentiero 71 che al 72

ivanbutti Giorno di ferie e ne approfitto per salire verso una cima secondaria della zona delle Grigne. Partenza da Lierna, imbocco il sentiero 72 che passa sotto la SS36; dopo un pò perdo evidentemente un bivio e proseguo su flebile traccia nel bosco che diventa fitto, si suda abbondantemente. Dopo 20 minuti circa per fortuna mi ricongiungo al 72, almeno ora il cammino è più agevole e un pò più arieggiato anche se, nonostante l'assenza del sole, si continua a sudare alla grande; salendo l'ambiente diventa interssante, lago da una parte e belle pareti rocciose dall'altra; quando esce il sole non è graditissimo, ed infatti l'ultimo tratto prima della bocchetta di Lierna si fa veramente duro. Dalla Bocchetta (un cartello la denomina "di Callivazzo", ma stando a tutte le cartine che ho consultato questa si trova più a sud) salgo prima il Monte Cucco, con bella visuale sul lago e successivamente il Palagia. Qui decido di fermarmi, visto che le cime intorno sono imbronciate, anche se di pomeriggio si libereranno; dopo una bella sosta ridiscendo alla bocchetta di Lierna, un pò indeciso se scendere dalla Val d'Era o dall'Alpe di Lierna; decido per quest'ultimo tragitto, che all'inizio si snoda su strada tagliafuoco in una bella e rilassante faggeta. Ora sono sul sentiero 71, che mi porterà alla Forcella della Valle e poi all'Alpe di Mezzeno, dove è posto uno splendido belvedere su Bellagio. Da qui il rientro a Lierna è ormai breve, andando a chiudere l'anello a poche centinaia di metri dall'auto. Bel giro in zone che non conoscevo, certamente più indicato in in tardo autunno-inverno che non con il caldo.

Tourengänger: ivanbutti

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2017 um 06:26
In primavera, cioè ormai tra almeno un anno, penso proprio che lo copierò.
Andrea

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2017 um 08:19
Bene, lo scopo della condivisione è proprio questo. Comunque concordo pienamente sull'aspettare, ora è troppo caldo.
Ciao, Ivan

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2017 um 12:57
quanti nuvoloni... l'umidità doveva essere a mille...

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2017 um 19:15
Ciao Gianluca; nel fitto del bosco sembravano i tropici e non ti dico come si sudava. Meno male poi più sopra si è arieggiato un pò. Ciao e buone escursioni, Ivan