da Baveno al Mottarone ... ricordando Rocky !
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dopo le nevicate dello scorso week-end per questo sabato le previsioni meteo danno una finestra di bel tempo poi da domani il tempo tornerà purtroppo a peggiorare di nuovo e perciò cerco di recuperare e completare un bel giro fatto da
cristina,
Marco27 &
Poge giusto un anno fa e da me tentato già nel gennaio di quest’anno ma abortito a metà percorso per l’orario ma soprattutto per il ghiaccio presente sul tracciato … la salita al Mottarone da Baveno.
Per completare il giro in programma con queste giornate corte bisogna giocoforza partire abbastanza presto e così cosa per me abbastanza inconsueta mi muovo da casa alle 6.30 per essere pronto alle 8.30 ad iniziare la mia “ traversata “ dal parcheggio del cimitero di Baveno, raggiungo il Camping “Tranquilla” e alle 8.45 mi inoltro nel bosco e attacco il sentiero per raggiungere la prima tappa della giornata il Monte Camoscio che mi vede in cima alle 9.40, qui mi abbasso un po’ dalla cima per vedere l’uscita della ferrata dei “ Picasass “ … certo se avessi saputo che di lì a poco sarebbe spuntato
Max64 l’avrei aspettato volentieri per salutarlo e per andare poi insieme verso lo Zughero, comunque dopo aver ammirato lo splendido panorama sul Lago Maggiore e le Isole Borromee e scattato un po’ ( troppe ) foto riprendo il mio giro scendo al Rifugio Papà Amilcare e proseguo il saliscendi che alle 10.15 mi porta in cima anche al Monte Crocino, altro stop di una decina di minuti e poi inizio la parte per me sconosciuta del tracciato scendendo verso l’Alpe Vedabia per poi risalire verso il Monte Zughero che raggiungo intorno alle 11.20, l’idea iniziale era quella di fermarmi qui nella tranquillità a consumare il pranzo ma vista l’ora preferisco proseguire per il Mottarone scendo e risalgo verso il bellissimo poggio dell’Alpe Nuova continuo a salire passo dalle due elevazioni di Selva Spessa e La Rossa scendo al parcheggio e alle 12.20 sono in vetta ad un Mottarone irrisoriamente innevato!
Qui si che mi fermo una quarantina di minuti e mi copro perché l’aria è abbastanza frizzantina, la fame probabilmente per lo sforzo purtroppo mi è passata ( cosa che mi sta accadendo spesso ultimamente ) perciò mangio solo una banana e mi riposo un po’ al sole anche se quassù sperare nel silenzio è una vera e propria utopia ma del resto con il parcheggio poco sotto non ci si può di certo meravigliare e quindi anche il mio consiglio è quello di fermarsi o raggiungere lo Zughero se cercate un angolo di tranquillità.
Visto che a stare fermo comincio a sentire abbastanza freddo alle 13 comincio a scendere verso Stresa anche perché il percorso lo conosco abbastanza avendolo percorso anni fa con il fido Rocky ( che lasciava purtroppo questo mondo il 12 di novembre di 3 anni fa ) ed è abbastanza lungo, passo dalla Madonna della Neve, dalla Stazione di vetta della Funivia, dalla fermata "Borromeo" della vecchia ferrovia, dall’Alpe Giardino, dai ruderi della Chiesa di Sant'Eurosia, dalla Cappella Canà, raggiungo la stazione intermedia della funivia e il Giardino Botanico Alpinia e infine attraversando i bei nuclei abitati di Levo, Somerano, Campino e Loita alle 15.45 sono di ritorno al cimitero di Baveno soddisfatto della bella giornata, dei meravigliosi panorami sul Lago Maggiore.e dei tanti aneddoti e ricordi lasciati nei luoghi percorsi in compagnia del simpatico amico Rocky !
Giorgio
... e per chi vuole curiosare un po' : https://archiviodelverbanocusioossola.com/2015/12/22/la-ferrovia-stresa-mottarone/
Escursione odierna di Km. 28
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Baveno parcheggio cimitero - Camping Tranquilla - Monte Camoscio > 1h 10'
Monte Camoscio - Rifugio Papà Amilcare - Monte Crocino > 30'
Monte Crocino - Alpe Vedabia - Monte Zughero > 1h
Monte Zughero - Alpe Nuovo - Mottarone > 55'
Mottarone - Giardino Alpina - Levo - Baveno > 2h 45'

Per completare il giro in programma con queste giornate corte bisogna giocoforza partire abbastanza presto e così cosa per me abbastanza inconsueta mi muovo da casa alle 6.30 per essere pronto alle 8.30 ad iniziare la mia “ traversata “ dal parcheggio del cimitero di Baveno, raggiungo il Camping “Tranquilla” e alle 8.45 mi inoltro nel bosco e attacco il sentiero per raggiungere la prima tappa della giornata il Monte Camoscio che mi vede in cima alle 9.40, qui mi abbasso un po’ dalla cima per vedere l’uscita della ferrata dei “ Picasass “ … certo se avessi saputo che di lì a poco sarebbe spuntato

Qui si che mi fermo una quarantina di minuti e mi copro perché l’aria è abbastanza frizzantina, la fame probabilmente per lo sforzo purtroppo mi è passata ( cosa che mi sta accadendo spesso ultimamente ) perciò mangio solo una banana e mi riposo un po’ al sole anche se quassù sperare nel silenzio è una vera e propria utopia ma del resto con il parcheggio poco sotto non ci si può di certo meravigliare e quindi anche il mio consiglio è quello di fermarsi o raggiungere lo Zughero se cercate un angolo di tranquillità.
Visto che a stare fermo comincio a sentire abbastanza freddo alle 13 comincio a scendere verso Stresa anche perché il percorso lo conosco abbastanza avendolo percorso anni fa con il fido Rocky ( che lasciava purtroppo questo mondo il 12 di novembre di 3 anni fa ) ed è abbastanza lungo, passo dalla Madonna della Neve, dalla Stazione di vetta della Funivia, dalla fermata "Borromeo" della vecchia ferrovia, dall’Alpe Giardino, dai ruderi della Chiesa di Sant'Eurosia, dalla Cappella Canà, raggiungo la stazione intermedia della funivia e il Giardino Botanico Alpinia e infine attraversando i bei nuclei abitati di Levo, Somerano, Campino e Loita alle 15.45 sono di ritorno al cimitero di Baveno soddisfatto della bella giornata, dei meravigliosi panorami sul Lago Maggiore.e dei tanti aneddoti e ricordi lasciati nei luoghi percorsi in compagnia del simpatico amico Rocky !
Giorgio
... e per chi vuole curiosare un po' : https://archiviodelverbanocusioossola.com/2015/12/22/la-ferrovia-stresa-mottarone/
Escursione odierna di Km. 28
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Baveno parcheggio cimitero - Camping Tranquilla - Monte Camoscio > 1h 10'
Monte Camoscio - Rifugio Papà Amilcare - Monte Crocino > 30'
Monte Crocino - Alpe Vedabia - Monte Zughero > 1h
Monte Zughero - Alpe Nuovo - Mottarone > 55'
Mottarone - Giardino Alpina - Levo - Baveno > 2h 45'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano
Minimap
0Km