da Baveno al Mottarone ... ricordando Rocky !

Published by GIBI , 13 November 2017, 23h40.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:11 November 2017
Route:Km. 28 > Baveno parcheggio cimitero, Camping Tranquilla, Monte Camoscio, Rifugio Papà Amilcare, Monte Crocino, Alpe Vedabia, Monte Zughero, Alpe Nuovo, Selva Spessa, La Rossa, Mottarone, Madonna della Neve, Stazione di vetta Funivia per Stresa, fermata "Borromeo" della vecchia ferrovia, Alpe Giardino, Ruderi Chiesa di Sant'Eurosia, Cappelletta Canà, Stazione Funivia, Intermedia, Giardino Botanico Alpinia, Levo, Someraro, Campino, Loita, Baveno parcheggio cimitero.
Access to start point:Da Como raggiungere Vergiate, Sesto Calende, e Arona proseguire costeggiando il Lago Maggiore fino a raggiungere Stresa e quindi Baveno, oppure percorrere l'autostrada A 26 ed uscire al Casello di Baveno - Stresa
Accommodation:Rifugio Papà Amilcare, Alpe Nuovo C.A.I. Baveno ... e Alberghi vari al Mottarone
Maps:Kompass n° 90 scala 1:50000 ( Lago Maggiore, Lago di Varese )

Dopo le nevicate dello scorso week-end per questo sabato le previsioni meteo danno una finestra di bel tempo poi da domani il tempo tornerà purtroppo a peggiorare di nuovo e perciò cerco di recuperare e completare un bel giro fatto da cristina, Marco27 & Poge giusto un anno fa e da me tentato già nel gennaio di quest’anno ma abortito a metà percorso per l’orario ma soprattutto per il ghiaccio presente sul tracciato … la salita al Mottarone da Baveno.

Per completare il giro in programma con queste giornate corte bisogna giocoforza partire abbastanza presto e così cosa per me abbastanza inconsueta mi muovo da casa alle 6.30 per essere pronto alle 8.30 ad iniziare la mia “ traversata “ dal parcheggio del cimitero di Baveno, raggiungo il Camping “Tranquilla” e alle 8.45 mi inoltro nel bosco e attacco il sentiero per raggiungere la prima tappa della giornata il Monte Camoscio che mi vede in cima alle 9.40, qui mi abbasso un po’ dalla cima per vedere l’uscita della ferrata dei “ Picasass “ … certo se avessi saputo che di lì a poco sarebbe spuntato
Max64 l’avrei aspettato volentieri per salutarlo e per andare poi insieme verso lo Zughero, comunque dopo aver ammirato lo splendido panorama sul Lago Maggiore e le Isole Borromee e scattato un po’ ( troppe ) foto riprendo il mio giro scendo al Rifugio Papà Amilcare e proseguo il saliscendi che alle 10.15 mi porta in cima anche al Monte Crocino, altro stop di una decina di minuti e poi inizio la parte per me sconosciuta del tracciato scendendo verso l’Alpe Vedabia per poi risalire verso il Monte Zughero che raggiungo intorno alle 11.20, l’idea iniziale era quella di fermarmi qui nella tranquillità a consumare il pranzo ma vista l’ora preferisco proseguire per il Mottarone scendo e risalgo verso il bellissimo poggio dell’Alpe Nuova continuo a salire passo dalle due elevazioni di Selva Spessa e La Rossa scendo al parcheggio e alle 12.20 sono in vetta ad un Mottarone irrisoriamente innevato!

Qui si che mi fermo una quarantina di minuti e mi copro perché l’aria è abbastanza frizzantina, la fame probabilmente per lo sforzo purtroppo mi è passata ( cosa che mi sta accadendo spesso ultimamente ) perciò mangio solo una banana e mi riposo un po’ al sole anche se quassù sperare nel silenzio è una vera e propria utopia ma del resto con il parcheggio poco sotto non ci si può di certo meravigliare e quindi anche il mio consiglio è quello di fermarsi o raggiungere lo Zughero se cercate un angolo di tranquillità.
Visto che a stare fermo comincio a sentire abbastanza freddo alle 13 comincio a scendere verso Stresa anche perché il percorso lo conosco abbastanza avendolo percorso anni fa con il fido Rocky ( che lasciava purtroppo questo mondo il 12 di novembre di 3 anni fa ) ed è abbastanza lungo, passo dalla Madonna della Neve, dalla Stazione di vetta della Funivia, dalla fermata "Borromeo" della vecchia ferrovia, dall’Alpe Giardino, dai ruderi della Chiesa di Sant'Eurosia, dalla Cappella Canà, raggiungo la stazione intermedia della funivia e il Giardino Botanico Alpinia e infine attraversando i bei nuclei abitati di Levo, Somerano, Campino e Loita alle 15.45 sono di ritorno al cimitero di Baveno soddisfatto della bella giornata, dei meravigliosi panorami sul Lago Maggiore.e dei tanti aneddoti e ricordi lasciati nei luoghi percorsi in compagnia del simpatico amico Rocky !

Giorgio

... e per chi vuole curiosare un po' : https://archiviodelverbanocusioossola.com/2015/12/22/la-ferrovia-stresa-mottarone/

Escursione odierna di Km. 28

Mottarone - Giardino Alpina - Levo - Baveno > 2h 45'

Hike partners: GIBI

beppe says: Bello
Sent 14 November 2017, 06h08
Ciao Giorgio che supergiro !!!
Beppe

GIBI says: RE:Bello
Sent 14 November 2017, 19h47
Grazie Beppe ... il nostro lago è il nostro lago però anche questo giro regala dei meravigliosi panorami ... sono sicuro che ti piacerebbe !

danicomo says:
Sent 14 November 2017, 08h28
Ciao Rocky....!

Sent 14 November 2017, 19h48
ciao Daniele ... grazie !

numbers says:
Sent 14 November 2017, 09h12
Bella li Giorgio,
orari x te davvero inconsueti...
Bel girone!

Sent 14 November 2017, 19h49
come ho già detto a Beppe ... il nostro lago è il nostro lago ... ma ti assicuro Mario che anche questo merita sicuramente di farci qualche giro !

siso Pro says:
Sent 14 November 2017, 13h09
Panoramana incantevole e foto bellissime!
Grande Giorgio!
Ciao,
siso.

Sent 14 November 2017, 19h50
Hai pienamente ragione ... il panorama è incantevole e le foto vengono quindi di conseguenza !

cristina says:
Sent 14 November 2017, 15h06
Macccccoooome?

Ormai ti citiamo tutti come esempio quando partiamo tardi!!! Così ci scombini :-)))

Direi che potresti aprire una tua comunità tipo "Presto che è tardi!!!"

Ciaoooo Cri

Sent 14 November 2017, 19h53
Grazie Cristina ... era un da po' che volevo tornarci per completare il giro ... mi sono svegliato presto e non ho resistito al richiamo !

Menek says:
Sent 14 November 2017, 15h27
Hai fatto un girone extra strong in ricordo dell'amico Rocky... che noi tutti salutiamo. Con questo giro ti vediamo in forma.
Menek

Sent 14 November 2017, 19h56
Grazie Dome ... è un bel giro con dei bellissimi panorami sul Maggiore ma per quanto riguarda la forma ancora non ci siamo ... i tempi ci sono ma lo scioltezza e il successivo recupero sono ancora di là da venire ... ci vuole pazienza !

Poncione says: RE:
Sent 15 November 2017, 00h33
Sì, sì, ci vuole pazienza... ma a starti dietro. ;)
Ciao Gio

Sent 15 November 2017, 13h10
non scherzare Emiliano che al momento i dislivelli che fate normalmente tu e Ale io me li scordo ... ma mi posso accontentare !

ugo says: ......Il Mottarone....!!!!
Sent 15 November 2017, 18h44
Caro Giorgio, sono nato e vissuto a Pallaza sino all' eta' di 22 anni poi sono approdato a Como.....per me il Mottarone e' la montagna dove ho imparato a sciare e che vedevo dalla finestra della mia scuola....tralasciamo i confronti sul lago.....qui c'e' la realta' di tante belle passeggiate e stupendi panorami....li' c'e' il cuore.....Ciao a presto !

GIBI says: RE:......Il Mottarone....!!!!
Sent 16 November 2017, 13h20
Be devo dire che comunque hai vissuto e stai tuttora vivendo in due posti a dir poco splendidi !

igor says:
Sent 15 November 2017, 21h09
Grande Giorgio ! Bella dedica a rochi ! Ciao

Sent 16 November 2017, 13h23
Grazie Igor ... una volta ogni tanto ci si può anche lasciare andare ai bei ricordi !

Amadeus says:
Sent 22 November 2017, 17h35
Bella dedica.....commosso. Ciao

Sent 22 November 2017, 19h20
grazie 1000 ... tu tutto bene ? ... soddisfatto per la maggica ?

Amadeus says: RE:
Sent 23 November 2017, 09h52
Si tutto ok, per la maggica, dopo ieri sera un pò meno, sindrome di Stoccolma?

Sent 23 November 2017, 13h14
Pur non essendo tifoso della Roma ... mi fa piacere se andate bene anche perché reputo Di Francesco non solo un grande allenatore ma soprattutto una gran persona che si meriterebbe molto di più una soddisfazione di tanti altri allenatori molto più pubblicizzati !

Amadeus says: RE:
Sent 23 November 2017, 18h26