Una cima di 3151 mt chiamata Monticello.

Publiziert von Menek , 17. Oktober 2017 um 19:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1750 m
Abstieg: 1750 m
Strecke:A cric, di km 15,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Edolo- vione-Canè. Proseguire per Cortebona, la strada ha orari alterni per il passaggio. Per noi che facciamo sfacchinate mattutine la prima chiusura è alle 9. Ampio parcheggio.
Kartennummer:Kompass+a muzzo

Oggi le previsioni Meteo danno tempo quasi primaverile, e dopo diversi giorni di siccità  proviamo ancora a salire in alta quota, oltre i 3000 metri, pur essendo a metà Ottobre il nostro azzardo è stato premiato.

Partiamo da Cortebona e con calma ci avviamo lungo la sterrata che punta verso N (65) , stanotte ho dormito poco e di fare corse proprio non ne ho voglia, arriviamo così là dove la strada diventa sentiero e prima di affrontare lo strappo che porta al Bivacco Valzaroten, ci togliamo le felpe visto il caldo anomalo. Al bivacco sosta banana insieme ad altri escursionisti.

Seguiamo ancora le indicazioni poste sulla palina e senza indugiare puntiamo verso il bel Laghetto di Cime Rosse che si raggiunge in 45/50 minuti, poi subito dopo siamo al Passo di Val Canè; bella vista verso la Val Grande e il sottostante Bivacco Occhi.

A questo punto l’ambiente è tipicamente alpino, e da qua in poi bisogna mettere in campo una certa capacità di lettura del territorio, in nostro aiuto, tempo fa, è stata fatta una bollatura (ora sbiadita) che porta verso le Cime di Pietra Rossa, ma qualora si faccia fatica ad individuare i bolli gli ometti sono una valida alternativa per la salita. L’ascesa alle Cime di Pietra Rossa non è complicata, con un po di attenzione di orientamento, spinta sulle gambe e mani sulla roccia, la cima si mette in tasca senza troppo patema d’animo. La vetta strapiomba verso la Val Grande. 3h.

Pur essendo intorno ai 2900 metri di quota la temperatura è ancora gradevole e la visuale è davvero strepitosa, seguendo la flebile bollatura e gli ometti, proseguiamo il nostro cammino  restando sotto il filo di cresta, alternando brevi saliscendi, su roccia e sfasciumi  ci portiamo verso un dosso quotato 3100 e lo aggiriamo a Est sbucando  verso una sorta di bocchetta; qua bisogna fare attenzione, e lo dico con condizione di causa avendo sbagliato, NON seguite la bollatura e nemmeno i numerosi ometti che vi fanno andare leggermente a destra, li si va verso la cima quotata 3141 mt e l’alternativa buona per la discesa, dalla bocchetta bisogna perdere un po di quota in direzione (N) di un laghetto ora ghiacciato, per poi salire facilmente, e senza percorso obbligato sino alla Cima Monticello dove il panorama oggi è da 10+! 4h15+45 minuti per la deviazione non voluta alla cima Q 3141. Contrariamente a quanto letto la vedretta è quasi sparita, solo piccolo un nevaio ostacola un po il passo ma è tutto tranquillo, almeno dove si passa per salire al Monticello.

Pranziamo soli, godendoci lo spettacolo che la Natura ci regala, il sole picchia forte ed è sufficiente mettere una felpa sulle spalle per star bene (un po stile Nonna Abelarda), il panino, che è rimasto nello zaino per un tot di ore, ora è caldo come un toast. Bella storia.

Ora sono quasi le 15 e bisogna tornare all’auto prima dell’imbrunire, abbandonata l’idea di scendere con una traccia alternativa, che non conosciamo, preferiamo ripercorrere la via fatta in salita, affrontando ancora roccette, sfasciumi e terreno instabile, una discesa comunque che non ci ha dato particolari problemi e che è stata allietata da un bell’incontro con una coppia di Aquile che sorvolava 30 metri sopra le nostre teste e da diversi Stambecchi incrociati nei pressi del Bivacco Valzaroten. Sono le 18 e siamo al parcheggio di Cortebona, bene, ora non ci resta che scendere a Malonno per cenare alla mitica pizzeria King’s… la media di birra chiara che alzo al cielo è il giusto premio per la salita al Monticello, ma non dimentico un brindisi per gli amici hikriani.

N.B.

Segnalo che in cima non c’è una croce ne un libro di vetta, che a nessun fenomeno  venga in mente di salire lì per  abbattere il miserrimo ometto!!! :)))

Nota 1): Oggi è stata una grandiosa giornata, il tempo era eccezionale e non potevamo farci allettare da questa bella cima; la bollatura sino al dosso quotato 3100 è presente, come pure gli ometti, ma siamo in un ambiente tipicamente alpino, dove le indicazioni sono inesistenti, quindi occhio e niente invenzioni al limite del paranormale. Le difficoltà tecniche sono quasi inesistenti (EE), solo qualche passaggio al limite del I°, ma l’impegno fisico è di una certa importanza.

Nota 2): Cose a caso e chi se ne frega!

Natura: Scoperti  i dialetti di balene e delfini. Ora aspettiamo che  traducano  l’idioma degli scalpellini della Val di Scalve.

Spinoza: Parte il tour  in treno di Renzi. Ci scusiamo per i disagi.

Politica: Di Maio sarà il candidato Premier per il Movimento 5 Stelle. E CHISSENEFREGAAAAAAAAAA!

Nota 3): Eric…

MONTICELLO.

Il cielo è bello terso e sembra un acquerello,

ma un ombra un po inquietante induce  ad un tranello,

perché fra tanto sole mi copre un grand’uccello?

Monticello,

svelato il primo Arcano m’infilo in un budello,

ma in fondo i miei pensieri mi creano un fardello,

svaniscono i problemi se bevo un limoncello.

Monticello,

ringrazio la Natura che è disegnata col righello,

l’ammiro e poi l’imprimo e in mano ho un ramoscello,

il pasto col Peyote mi rende tutto bello.

Se penso e poi ripenso svanisce il mio cervello, e in fondo mi domando: dov’è il mio Monticello?

A la prochaine!      Menek,Rosa

Tourengänger: Menek, rossa

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (22)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 21:02
Questa lunga e anomala "estate" ci farà salire a 3000 metri di quota in calzoncini corti e magliettina anche a novembre...
Che stagione pazza!

Complimenti per la gran camminata e che gran giornata spettacolare avete trovato...

Salutoni...

Angelo

P.S.
L' Ometto di vetta era Brunetta anchilosato...??? :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 12:56
Effettivamente Angelo questo è un tempo anomalo, se da una parte noi escursionisti siamo contenti, dall'altra c'è da preoccuparsi. Grazie x i comply.
L'ometto? E' il fratello sfortunato di Bruno Lauzi.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 21:20
Bravi bella cima ciaooo

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 12:57
Thank's Igor! Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 22:47
Son giornate meravigliose....

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 12:58
Spettacolari direi, Doc, oltre i 3000 mt in maglietta è cosa rara anche a luglio.
Ciao dal Menek

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 06:23
...Bravi come sempre ,complimenti per la scelta-
Ciao-

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 12:59
Grazie Fra, troppo buono...
Un abbraccio
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 13:40
Bravi cacciatori di tremila. Giornata spettacolare...

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 20:55
:))) siamo stati fortunati, Emi. Un po di C..o non guasta mai. Salutoni
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 14:09
Bravi fenomeni! E bell'idea l'ometto sulla cima, a la procheme!

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 20:57
Ciao Vecio, questo giro e le rispettive vette ghiacciate che si vedevano ti avrebbero dato 10 anni di vita! :) Un abbraccio
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 19:24
Bravi bel giro e belle foto, a vedere le cime e i dislivelli che fai direi che tu Dome oramai sei tornato in piena forma ... complimenti !

ciao Giorgio

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 21:00
Grazie Gio! La forma? Mah, diciamo che ci provo a mantenere certi dislivelli e chilometri, alle volte le faccio con pochi problemi a volte invece arrivo alla macchina gnecco. Ma questo credo succeda un po a chiunque... Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2017 um 11:11
Che "numero" che avete fatto a metà ottobre, dislivello e quota da paura!!! Il coraggio è stato giustamente premiato!!
Bravissimi!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 20. Oktober 2017 um 15:00
Grazie Ciano...
E' stata una giornata fantastica, la vista spaziava verso l'infinito. Ricordo poche giornate così. Ciaooo
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2017 um 14:16
Eravamo lì di fronte lunedì :-)))

Gesendet am 20. Oktober 2017 um 15:01
Leggerò la relazione.
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2017 um 15:08
Sono parecchio indietro con le relazioni, mi stanno facendo lavorare :-)))

Gesendet am 21. Oktober 2017 um 09:49
brutta bestia il lavoro...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2017 um 14:18
Ora c'è un ometto o lo hai fatto tu?

Anni fa non c'era nulla e non avendo nemmeno il GPS solo carta e altimetro ci hanno fatto pensare di essere sul Monticello :-)))

Gesendet am 20. Oktober 2017 um 15:02
Un ometto già c'era, noi l'abbiamo rimpolpato. Abbiamo fatto altri ometti lungo il cammino. :)))
Menek

Kommentar hinzufügen»