Un Monticello (3151 mt) che doveva essere una Piramide.


Publiziert von Menek , 30. Juli 2020 um 21:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1580 m
Abstieg: 1580 m
Strecke:alla Fra Lippo Lippi, di Km 12,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Edolo- Canè- Cortebona. Da Canè a Cortebona la strada è aperta in salita sino alle 9. Diversi posti auto. Zona molto frequentata.
Kartennummer:mapnik + a muzzo

Tutto era pronto, mi ero illuso di pensare, eppure avevo studiato il percorso, che poi percorso, diciamolo, non c'è se non descritto in una relazione trovata in rete. Tante foto impresse nella mente, una relazione quasi imparata a memoria, e poi? E poi sbaglio una "stupida" dorsalina che corre parallelo a quella giusta ma che  mi porta altrove...
Cortebona, il fresco mi accompagna spedito sino al bivacco Valzaroten, qua dopo poche zampettate verso il P.so Canè devio verso la dorsalina maledetta, la c'è il masso "a becco" descritto sulla relazione, lo punto, mi avvicino ripidamente, ma muy ripidamente, poi vado oltre, m'incuneo nella valle che diventa sempre più un monumento alla ganda. Sempre ripidamente supero un paio di balze, ma oramai sono fuori percorso, l'avevo già intuito, ma la voglia di ritornare al punto pestifero è uguale a zero.
Sono oltre quota 3000, a destra potrei proseguire per cresta sino alla Piramide incriminata, ma c'è ancora diversa neve, con nuvole a corredo, proseguire "a naso" è una forzatura che non mi sento di affrontare. Strano per me.  :)))
Scavallo un paio di brevi depressioni, la meta la conosco già e la vedo a pelo di nuvola. La neve mi evita altre gande, ma è un poco scivolosa e bisogna fare attenzione. Attenzione dicevo...e mi ritrovo con la neve sino al cavallo dei pantaloni. Che cojoni. Freschi. Che scarponi. Freschi pure loro.
Seguo tre forsennati alla ricerca di nuovi record da abbattere, in un attimo mi ritrovo in cima. Non sarà una Piramide... ma che Monticello! Tutto intorno è uno spettacolo e l'aria è fresca. Ho portato il riso freddo per pranzo, che voglio di più?
Troppo tardi per dilungarmi in Paradiso, mi aspetta il ritorno sull'ammorbante strada che da Edolo scende verso il Lago d'Iseo e accelero la discesa. Con me porto detriti. Dentro gli scarponi.
Con me porto ricordi fotografici.
Sono di nuovo al bivacco, affollato, molto affollato, anche di stambecchi curiosi e socievoli. Forse troppo. Saltano, giocano, per la gioia degli astanti. Cappello, prego... dentro "spicci".
Parcheggio, ci sono. Parto col pensiero del traffico, ma anche con il mio carico di soddisfazioni.
Ci sono dentro... e saranno 2h30 di vera rottura di palle.
Alla prossima, Piramide...

Nota 1): Remember Eric...
                                                                                      MONTICELLO.

                                                                                           
Il cielo è bello terso e sembra un acquarello,

ma un ombra un po inquietante induce  ad un tranello,

perché fra tanto sole mi copre un grand’uccello?

Monticello,

svelato il primo Arcano m’infilo in un budello,

ma in fondo i miei pensieri mi creano un fardello,

svaniscono i problemi se bevo un limoncello.

Monticello,

ringrazio la Natura che è disegnata col pennello,

l’ammiro e poi l’imprimo e in mano ho un ramoscello,

il pasto col Peyote mi rende tutto bello.

Se penso e poi ripenso svanisce il mio cervello, e in fondo mi domando: volevo il Monticello?

A' la prochaine!     Menek il deviante.


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 15:23
......caro Dome, non finisci di stupire, la tua straconosciuta forza di volontà, ti conduce ad ottenere grandi soddisfazioni..... Il notevole dislivello lo dimostra....
A mio parere, alcune conquiste in solitaria, ti fanno sentire" più vivo"....
Comply a te ed a "Menek il deviante"
Ciao Domenico!
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 17:38
Caro eu, alla fine ho portato a casa il mio giretto, nonostante il banale errore frutto di una stupida cocciutaggine. Se avessi guardato le info sul telefono al momento giusto... ma va bene così. E comunque...poi vedrai.
Un abbraccio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 16:09
....Monticello mica tanto...solo di nome...come diremmo qui da noi in Oltrepò...à l'è una siura cima!!! :)))
Bravo Dome!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 17:39
Certo, Monticello mi sembra dispregiativo nei confronti di questo 3000. :))) Ciao Graziano
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2020 um 13:04
Ennesima bella avventura Dome ... e bentornato anche al poeta e ai suoi versi !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2020 um 16:48
Avventura si, vista che la meta era un'altra! :) Grazie di tutto, Gio
Menek


Kommentar hinzufügen»