Creste Val Biandino con Pizzo Tre Signori 2554 m

Published by cristina , 27 September 2017, 11h36. Text and phots by the participants

Date of the hike:23 September 2017
Access to start point:Milano-Lecco uscita Valsassina. Posteggio ai carabinieri di di Introbio.

Oggi giochiamo in casa per una di quelle escursioni che non è altro che la somma di altre, ogni tanto ci piace fare questi anelloni sulle montagne di casa.

Zona straconosciuta e battuta da tutti più o meno. Il Pizzo Tre Signori ha per noi sempre il suo fascino, in tutte le stagioni e da qualsiasi parte si salga.

Partiamo dai Carabinieri di Introbio e passando dal Col di Nava raggiungiamo il rifugio Buzzoni. Non ci facciamo scappare l’occasione per raccogliere qualche castagna che, quest’anno, sembrano tornate in gran forma!

Dopo una pausetta riprendiamo per il P.so Gandazzo e quindi il P.so del Toro, dove comincia la lunga cresta che passa il Pizzo e il Monte del Corvo, Monte Foppabona, Zuc di Cam dove facciamo pausa in compagnia di una simpatica coppia bergamasca. Quindi discesa alla Bocchetta di Valbona. Proseguiamo per lo Zuc di Valbona, P.so del Camisolo e Cime del Camisolo e delle Miniere.

Raggiungiamo il Pian delle Parole, dove causa nebbia a momenti finiamo sul sentiero del Cardinale invece di proseguire per il Pizzo….avvistato il cartello della deviazione cominciamo a salire più ripidamente, osservati da qualche stambecco. Tutto nella nebbia fino a raggiungere la crestina prima del famoso canale. Sorpresa sorpresa sui versanti valtellinesi e bergamaschi la nebbia non c’è, fantastico! Canale bagnato ma pulito, un po’ di neve pestata sulle ultime catene e siamo in cima!

Meritata sosta e quindi discesa verso la Bocchetta di Piazzocco. E’ da parecchio che non scendiamo da questa parte, ci sono un paio di cavi sulle placche, oggi molto utili per la presenza di neve pressata e ghiaccio ma, non ricordavamo ci fossero.

Proseguiamo ancora un poco su neve forse fino ai 2400 m ca. Poi tutto asciutto. Giunti alla Bocchetta, proseguiamo in cresta per il Rifugio Santa Rita. Cresta con qualche tratto esposto ma assicurato con catene.

Al rifugio sosta panino e quindi proseguiamo, sempre in cresta, fino al bivio per la Bocca di Biandino.

Breve sosta per salutare gli amici del rifugio Tavecchia e quindi ritorno ad Introbio.

Bellissimo anello su sentieri percorsi più volte, qualcuno più, altri meno!

Hike partners: cristina, Marco27

Daniele66 says:
Sent 27 September 2017, 13h43
M.....a Complimenti Daniele 66

Sent 27 September 2017, 14h44
Grazie, ogni tanto ci parte l'embolo di fare ste cose!!!

Menek says:
Sent 27 September 2017, 14h08
M....,a Complimenti,si...

Sent 27 September 2017, 14h47
Volevo invitarti sul Pizzo, un rendez vous per pranzo ma purtroppo abbiamo deciso all'ultimo minuto, sarebbe stato bello trovarsi in cima, poi una parte di giro avremmo potuto farlo insieme

Menek says: RE:
Sent 27 September 2017, 14h52
grazie del pensiero, sarebbe stato bello...

Barbacan says:
Sent 27 September 2017, 14h36
Complimenti, bella scammellata!

Sent 27 September 2017, 14h47
Il Pizzo merito sempre, grazie

Francesco says: .....seforadakò !!!!
Sent 27 September 2017, 16h01
...Conosco un'altra persona con qualche rotellina in più !!!!

cristina says: RE:.....seforadakò !!!!
Sent 27 September 2017, 20h43
Quando parte l'embolo :-))))

Angelo & Ele says: POGGITE...
Sent 27 September 2017, 17h07
...gran brutta malattia...!!! :-))

COMPLIMENTI per essere sopravvissuti... :-))

Scherzi a parte: B R A V I S S I M I

Salutoni...

Angelo

Andrea! says: RE:POGGITE...
Sent 27 September 2017, 18h48
Guarda che questi due sono peggio di me!
A.

Sent 27 September 2017, 20h45
Non dire c.... e, tu lo faresti in metà tempo -:)))

Sent 27 September 2017, 21h00
Disse il GHEPARDO alla GAZZELLA...

Sent 28 September 2017, 09h29
:-)))

Sent 27 September 2017, 20h44
Basta farle con calma, ascoltandosi :-)))

Sent 27 September 2017, 20h59
Bella risposta Cri...

Anche io mi ascolto, ma forse sto perdendo l' udito... :-))

Sent 28 September 2017, 09h29
Sopratutto quando ti dicono che sarebbe meglio stare a riposo :-)))

Riposo da che? Vado al lavoro allora vado in montagna :-)))

Sent 28 September 2017, 18h10
Mannaggia...

Come va il braccio...?

Sent 28 September 2017, 19h56
Molto meglio grazie, lo muovo tranquillamente anche se qualche movimento mi crea qualche problema, sento che non è come l'altro, ma va bene dai! :-)))

Daniele says:
Sent 28 September 2017, 08h22
Questo il sabato...
Adesso sono curioso di vedere cosa avete fatto il giorno dopo con quell'altro...
Ciao.

Sent 28 September 2017, 09h54
Non ci crederai ma solo due cime...le altre erano troppo distanti anche per l'amico!

Tu piuttosto non abbiamo capito dove sei stato,nella foto su FB, Macchia sembra un poco triste!

Abbiamo trovato due cagnoloni domenica strabisognosi di coccole, di quelli che appena fai loro una carezza si spaparazzano a terra, uno spettacolo!

Ciao ciao

Daniele says: RE:
Sent 28 September 2017, 10h02
Siamo stati al Cornizzolo & co...
Macchia era un po' triste perchè c'erano in giro parecchi cacciatori e quindi l'ho dovuto tenere molto al guinzaglio.
Ciao.

Sent 28 September 2017, 10h18
Povero....è iniziato il periodo di passione :-(((

GIBI says:
Sent 2 October 2017, 13h15
Che gran giro e che gran dislivello ... ma vi siete anche portati dietro le castagne per tutto il giro ?

complimentissimi !

ciao Giorgio

Sent 2 October 2017, 13h18
Per forza perchè come pronosticato da Marco, quando saremmo scesi nemmeno le avremmo viste le castagne :-))))

Beh ancora c'era luce ma non per molto e non per cercare le castagne!

GIBI says: RE:
Sent 2 October 2017, 13h31
una volta nel Malcantone ho posticipato anche io la raccolta delle castagne al ritorno ... ma poi raccoglierle con la frontale non è stato proprio il massimo !

Sent 2 October 2017, 13h35
Frontale o meno, quando siamo arrivati a Introbio l'unica cosa che volevamo fare era andare a casa a fare la doccia, la pizza e la nanna! :-))))

GIBI says: RE:
Sent 2 October 2017, 19h29
lo credo bene ... dopo un giro così !