Creste Val Biandino con Pizzo Tre Signori 2554 m

Publiziert von cristina , 27. September 2017 um 11:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 September 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Posteggio ai carabinieri di di Introbio.

Oggi giochiamo in casa per una di quelle escursioni che non è altro che la somma di altre, ogni tanto ci piace fare questi anelloni sulle montagne di casa.

Zona straconosciuta e battuta da tutti più o meno. Il Pizzo Tre Signori ha per noi sempre il suo fascino, in tutte le stagioni e da qualsiasi parte si salga.

Partiamo dai Carabinieri di Introbio e passando dal Col di Nava raggiungiamo il rifugio Buzzoni. Non ci facciamo scappare l’occasione per raccogliere qualche castagna che, quest’anno, sembrano tornate in gran forma!

Dopo una pausetta riprendiamo per il P.so Gandazzo e quindi il P.so del Toro, dove comincia la lunga cresta che passa il Pizzo e il Monte del Corvo, Monte Foppabona, Zuc di Cam dove facciamo pausa in compagnia di una simpatica coppia bergamasca. Quindi discesa alla Bocchetta di Valbona. Proseguiamo per lo Zuc di Valbona, P.so del Camisolo e Cime del Camisolo e delle Miniere.

Raggiungiamo il Pian delle Parole, dove causa nebbia a momenti finiamo sul sentiero del Cardinale invece di proseguire per il Pizzo….avvistato il cartello della deviazione cominciamo a salire più ripidamente, osservati da qualche stambecco. Tutto nella nebbia fino a raggiungere la crestina prima del famoso canale. Sorpresa sorpresa sui versanti valtellinesi e bergamaschi la nebbia non c’è, fantastico! Canale bagnato ma pulito, un po’ di neve pestata sulle ultime catene e siamo in cima!

Meritata sosta e quindi discesa verso la Bocchetta di Piazzocco. E’ da parecchio che non scendiamo da questa parte, ci sono un paio di cavi sulle placche, oggi molto utili per la presenza di neve pressata e ghiaccio ma, non ricordavamo ci fossero.

Proseguiamo ancora un poco su neve forse fino ai 2400 m ca. Poi tutto asciutto. Giunti alla Bocchetta, proseguiamo in cresta per il Rifugio Santa Rita. Cresta con qualche tratto esposto ma assicurato con catene.

Al rifugio sosta panino e quindi proseguiamo, sempre in cresta, fino al bivio per la Bocca di Biandino.

Breve sosta per salutare gli amici del rifugio Tavecchia e quindi ritorno ad Introbio.

Bellissimo anello su sentieri percorsi più volte, qualcuno più, altri meno!

Tourengänger: cristina, Marco27

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2017 um 13:43
M.....a Complimenti Daniele 66

Gesendet am 27. September 2017 um 14:44
Grazie, ogni tanto ci parte l'embolo di fare ste cose!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2017 um 14:08
M....,a Complimenti,si...

Gesendet am 27. September 2017 um 14:47
Volevo invitarti sul Pizzo, un rendez vous per pranzo ma purtroppo abbiamo deciso all'ultimo minuto, sarebbe stato bello trovarsi in cima, poi una parte di giro avremmo potuto farlo insieme

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2017 um 14:52
grazie del pensiero, sarebbe stato bello...

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2017 um 14:36
Complimenti, bella scammellata!

Gesendet am 27. September 2017 um 14:47
Il Pizzo merito sempre, grazie

Francesco hat gesagt: .....seforadakò !!!!
Gesendet am 27. September 2017 um 16:01
...Conosco un'altra persona con qualche rotellina in più !!!!

cristina hat gesagt: RE:.....seforadakò !!!!
Gesendet am 27. September 2017 um 20:43
Quando parte l'embolo :-))))

Angelo & Ele hat gesagt: POGGITE...
Gesendet am 27. September 2017 um 17:07
...gran brutta malattia...!!! :-))

COMPLIMENTI per essere sopravvissuti... :-))

Scherzi a parte: B R A V I S S I M I

Salutoni...

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:POGGITE...
Gesendet am 27. September 2017 um 18:48
Guarda che questi due sono peggio di me!
A.

Gesendet am 27. September 2017 um 20:45
Non dire c.... e, tu lo faresti in metà tempo -:)))

Gesendet am 27. September 2017 um 21:00
Disse il GHEPARDO alla GAZZELLA...

Gesendet am 28. September 2017 um 09:29
:-)))

Gesendet am 27. September 2017 um 20:44
Basta farle con calma, ascoltandosi :-)))

Gesendet am 27. September 2017 um 20:59
Bella risposta Cri...

Anche io mi ascolto, ma forse sto perdendo l' udito... :-))

Gesendet am 28. September 2017 um 09:29
Sopratutto quando ti dicono che sarebbe meglio stare a riposo :-)))

Riposo da che? Vado al lavoro allora vado in montagna :-)))

Gesendet am 28. September 2017 um 18:10
Mannaggia...

Come va il braccio...?

Gesendet am 28. September 2017 um 19:56
Molto meglio grazie, lo muovo tranquillamente anche se qualche movimento mi crea qualche problema, sento che non è come l'altro, ma va bene dai! :-)))

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2017 um 08:22
Questo il sabato...
Adesso sono curioso di vedere cosa avete fatto il giorno dopo con quell'altro...
Ciao.

Gesendet am 28. September 2017 um 09:54
Non ci crederai ma solo due cime...le altre erano troppo distanti anche per l'amico!

Tu piuttosto non abbiamo capito dove sei stato,nella foto su FB, Macchia sembra un poco triste!

Abbiamo trovato due cagnoloni domenica strabisognosi di coccole, di quelli che appena fai loro una carezza si spaparazzano a terra, uno spettacolo!

Ciao ciao

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2017 um 10:02
Siamo stati al Cornizzolo & co...
Macchia era un po' triste perchè c'erano in giro parecchi cacciatori e quindi l'ho dovuto tenere molto al guinzaglio.
Ciao.

Gesendet am 28. September 2017 um 10:18
Povero....è iniziato il periodo di passione :-(((

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 13:15
Che gran giro e che gran dislivello ... ma vi siete anche portati dietro le castagne per tutto il giro ?

complimentissimi !

ciao Giorgio

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 13:18
Per forza perchè come pronosticato da Marco, quando saremmo scesi nemmeno le avremmo viste le castagne :-))))

Beh ancora c'era luce ma non per molto e non per cercare le castagne!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 13:31
una volta nel Malcantone ho posticipato anche io la raccolta delle castagne al ritorno ... ma poi raccoglierle con la frontale non è stato proprio il massimo !

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 13:35
Frontale o meno, quando siamo arrivati a Introbio l'unica cosa che volevamo fare era andare a casa a fare la doccia, la pizza e la nanna! :-))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 19:29
lo credo bene ... dopo un giro così !