Corno Bles (2750mt) e Cima Rovaia (2525), return in Val Canè.

Publiziert von Menek , 10. September 2017 um 16:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 September 2017
Strecke:Lino misto terital, di km 12,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia o (Rovato A4)- Edolo- Vione- Canè. Seguire la strada per la Val Canè, in alto al paese, in prossimità dei cartelli segnaletici, trovate ampio parcheggio. A sinistra parte la camminata che oltrepassa un complesso residenziale.
Kartennummer:A ricerca continua

Il Corno di Bles l’avevamo messo nei nostri desiderata da quando la settimana scorsa salimmo al Coleazzo, era lì, dirimpetto e stilisticamente attraente, la volontà di Rosa di salirci quanto prima ha avuto la mia approvazione.

Partiamo da Canè, seguendo la strada acciottolata che porta alle vicine Case Saline dove ci fermiamo a parlare un bel quarto d’ora con un simpatico personaggio che ci spiega tutta la storia del posto a partire dal 1200 d.c. ,preso il sentiero che sale alla destra di una fontana ora il gioco si fa duro.

E’ una salita ripida, che non da respiro, passando  abbastanza velocemente il bosco di Larici giungiamo ai Corni della Torre dove troviamo all’opera diversi archeologi intenti a scavare intorno a delle rovine di torri risalenti al 1200 circa. Ci fermiamo per quattro chiacchiere, la gentile responsabile dei lavori ci da una bella lezione su ciò cui sono impegnati e prima di riprendere il cammino ci mostra qualche reperto appeno ritrovato.

Riprendiamo  il cammino e fatti pochi passi ci troviamo nel secondo sito archeologico, una seconda torre posta sul Corno Nord, qua i lavori sono più avanzati. Davanti a noi ora c’è il Canalì de la Tor, un sentiero che sale parallelo ad un canale erboso, la ripidità è ancora una volta il leitmotiv di questa escursione e noi saliamo senza tirarci troppo il collo, anche perché abbiamo appena fatto la sosta banana, banana che potrebbe risalire dallo stomaco e ritornare alla forma originale se solo cerchiamo di accelerare il passo.

Negli ultimi 150 metri di dislivello incontriamo facili roccette, sfasciumi e blocchi, non essendoci difficoltà tecniche, per la prosecuzione basta solo un minimo in attenzione, qualche buco a “profondità Brunetta”  potrebbe inguaiare caviglie e ginocchia. Ma oramai ci siamo, ci gustiamo qualche ripido dirupo verso la Val Canè e poi la croce, bianca, appena pitturata, tutto attorno un panorama fantastico. 3h.

Qua ci fermiamo per la sosta pranzo, il sole non manca ma l’aria è decisamente fresca, l’antivento proprio non puzza.

Finito il pranzo si riparte, scendendo a ovest per il sentiero 66 che scende ripidissimo, a volte un po esposto, l’instabilità del terreno impone un briciolo di prudenza. Entriamo nel fondovalle, passiamo una breve ganna e poi ricominciamo a salire ripidamente, 100 metri di dislivello che sbucano su un’aspra bocchetta, preso il bel traverso che supera una seconda vallata si arriva con facilità alla Cima Rovaia dove sono presenti diverse trincee e costruzioni risalenti alla Grande Guerra. 1h30. Avessimo avuto più tempo a disposizione avremmo tentato la più difficile salita al Mattaciul, bella punta a nord del Rovaia.

Restando sulla cresta erbosa ora comincia la nostra discesa, una discesa che costeggia la lunga trincea, ma per scendere alla visibile Malga Tremonti non seguiamo nessun  sentiero ma ci buttiamo in un ripidissimo e scivoloso  versante erboso. Alla malga troviamo una palina con diverse indicazioni, ma Canè proprio è una destinazione ignota, istintivamente prendiamo in direzione est (plazza Gerù), seguendo il sentiero che parte proprio dalla malga, dopo qualche minuto arriviamo ad un bivio, un cartello scritto a mano dice:Corni della Torre/Case Bles. Ci siamo…le Case di Bles sono il nostro obiettivo.

Il sentiero è ben visibile ma non bollato, pur camminando in un bel bosco di Larici problemi di orientamento non ce ne sono, una volta ignorata una deviazione che si innalza verso l’ignoto il sentiero ora bollato in stile Arlecchino ci deposita alle Case di Bles/Bivacco Macherio dove ritroviamo l’archeologa  responsabile dei lavori ai Corni della Torre, quattro chiacchere veloci più una visitina al bivacco e poi giù per il sentiero 66. 1h30

Qua è tutto facile, il sentiero è molto largo e semi acciottolato, una volta passati dalla Funtana Guciola si notano già i tetti di Canè, con tutta la calma possibile passiamo dalla Santella S. Francesco e tempo 5 minuti siamo di nuovo alla macchina… come direbbe numbers: soddisfattissimi!

Nota 1): Bel giro che mi sento di consigliare, un giro che riassume il piacere della montagna e la cultura (Reperti archeologici+fortificazioni ‘15/’18). Le difficoltà tecniche sono praticamente assenti, solo poche zone da fare con attenzione, comunque per  la salita al Corno serve un minimo di allenamento.

Nota 2): Cose a caso.

Spinoza: Silvio Berlusconi avvistato in autogrill. La prossima volta dobbiamo abbandonarlo più lontano.

Strategia: Kim Jong Un per risparmiare sugli armamenti lancerà, come prova, il famigerato Buondì. Papà e mamma sono avvisati.

Nota 3): Dopo la malattia e gli antibiotici  una bella … Ripresa.

RIPRESA.

Scusate il mio ritardo ero a far la spesa,

la febbre m’attanaglia e la storia è un poco pesa,

io compro medicine per fare autodifesa.

Ripresa,

le gambe vanno bene e trovo la mia intesa,

il polmone non s’affloscia e non firmo la mia resa,

con l’occhio punto in alto in cerca dell’ascesa.

Ripresa,

il giro l’ho concluso compiendo un'altra impresa,

con medicine appresso non c’è bisogn di chiesa,

con la mia mano alta saluto la Marchesa.

Con tutti sti dolori rimango un po in attesa, e in fondo mi domando: che cazzo di Ripresa?

A la prochaine!           Menek,Rosa

Tourengänger: Menek, rossa

T4- L I
Cima di Bles Mt. 2755 · ralphmalph
Corno di Bles 2750 m · Antonio59 !
Monte Coleazzo 3030 m · Antonio59 !

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2017 um 17:44
Bravi ! E bravo menek con la ripresa ! Ciaooo buone gite

Gesendet am 10. September 2017 um 20:14
Ciao mitico Igor, grazie per i comply...
Buone rampegate a te.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RIPRESA...
Gesendet am 10. September 2017 um 19:43
...e la malattia l' hai infine stesa!
Quindi alla prossima ascesa all' insegna di una bella impresa...

Bella questa Val Canè e che belle placche rocciose sotto la cima.

Salutoni a Voi...

Menek hat gesagt: RE:RIPRESA...
Gesendet am 10. September 2017 um 20:16
E' stata una bella sorpresa anche per me, la Val Canè merita, anche per il suo ambiente complicato e aspro. Ciao ragazzi!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2017 um 22:47
Bellissima cima... mai lasciare indietro le ispirazioni estemporanee. Bravissimi.

Gesendet am 10. September 2017 um 23:06
Ciao Emi...
hai proprio ragione, questa è una bella cima circondata da altre belle cime, bene abbiamo fatto a salirci. Poi essendoci saliti di giovedì non abbiamo trovato nessuno, solo tre persone incrociate sul Rovaia.
Bella...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2017 um 11:06
La volontà di Rosa di salirci quanto prima ha avuto la mia approvazione... Spero solo un brutto modo di esprimersi...:-)))))

Bellissima la Val Cane', zona molto inflazionata per andare a vedere i cervi in amore

Gesendet am 11. September 2017 um 22:11
Ma dai Cri... approvare:Riconoscere qualcosa valido o conforme alle proprie esigenze. A casa mia ci sono tre femmine, potrò mai comandare? Naaa. E poi non ci tengo. :)
Si, la Val Canè è bellissima, meglio non andarci nel periodo degli amori ungulati!!!
ciaooo

GIBI hat gesagt: Grande ripresa
Gesendet am 11. September 2017 um 13:18
Direi Dome che ti sei ripreso alla grande e ne siamo tutti felici,

decisamente bel giro e poi bella l'idea che ad ogni salita ci si ponga già l'obiettivo successivo ... oggi il Corno Bles ... ma prestissimo vi aspetta anche il Mataciul !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:Grande ripresa
Gesendet am 11. September 2017 um 22:15
Ciao Gio, credo capiti un po a tutti di porsi obiettivi nuovi quando ancora non si è terminata un escursione. E' un tic dei montanari. Un bel tic...
Il Mataciul? Credo che, dopo sta perturbazione, sia difficile tornare a certe quote. Sarà per l'anno prossimo.
Cmq ci sono altre vette di tutto rispetto nel nostro mirino.
Un abbraccio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2017 um 16:36
Bravi!! Gran bell'ambiente, vario, selvaggio...bello!!!
..come ripresa, direi che meglio di così....:))
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 11. September 2017 um 22:18
Grazie Graz! Quell'ambiente ha attirato la nostra attenzione per 3 escursioni di fila...c'è poco da dire.
Un grande saluto