18 agosto 2017: il Tracciolino che unisce la val Codera e la valle dei Ratti

Publiziert von Alberto , 31. August 2017 um 15:34.

Tour Datum:18 August 2017
Strecke: per Tracciolino: quota 893 [p ] - bivio con il Tracciolino m.912 ore 11,48 - al ponte Tibetano ore 13,22 km.3,870 - bivio per Cii/Cola e S. Giorgio ore 13,41 totale ore 1,50 km.4,820 ---- RITORNO: p. ore 14,00 alla fine del Tracciolino (parte per solo ispezione non percorso dai binari) sono 16 gallerie di cui solo alcune con lato aperto di recente costruzione (e 5 ponti km. 2,790 ore 15,00 - al bivio di quota 912 con percorso del trenino sono: 5 ponti e 5 gallerie di cui la più lunga che si illumina premendo il pulsante a. ore 15,41 km. 1,910 per un totale tra andata e ritorno di km. 9,520 per un totale in questa giornata di km.16,470
Zufahrt zum Ausgangspunkt:la strada che sale per la valle dei Ratti sono 6,600 Km. dalla statale di cui: 1,800 fino al [p ] di 4/5 posti auto in località Vico m. 430,dopo altri km. 4,800 si giunge alla piazzola di giro dalla quale si comincia a parcheggiare (non dove vi è il divieto). Fino a quota 660 la strada è in asfalto poi vi sono altri 2,400 km. di strada sterrata (alcuni tratti con grandi solchi a causa dello slittamento delle ruote,brevi tratti sono in bitume). Costo del pass euro 5 (un tempo costava 3).

Giunto al bivio dove vi passa il "Tracciolino" decido di provare (dopo una bella discesa di km. 6,950 e un disl.-1095 +65) a fare altri km. in piano,non per questo la cosa deve essere facile se si considera che si deve fare ritorno muovendo per forza le gambe dato che non vi è discesa è la forza di gravità non può di certo aiutarmi.

Di questa opera degli anni '30 costruita per la captazione delle acque e il controllo delle 2 dighe,una in val Codera e l'altra in valle dei Ratti,se ne leggono molte di relazioni per quanto la sua spettacolarità che sa offrire e,perché no,anche per vedere cosa e stato capace di fare l'uomo in quegli anni in cui non vi erano le attrezzature e messi che oggi ben conosciamo: però queste opere sono arrivate ai nostri giorni per testimoniare il duro lavoro che gli operai han dovuto fare.

Al contrario,ponti,viadotti e strade costruiti non tanti decenni di anni fa,crollano: strano,con la tecnologia e il progresso,non riusciamo a migliorare...comunque la storia,un dato di fatto,cita molte cose che i popoli di un tempo costruivano,sono giunte ai nostri giorno,mentre,ben si nota che i popoli di oggi non dimostrano di essere migliori dei loro avi.

Comunque,parto e comincio a seguire la parte del "Tracciolino ferroviario" che termina alla fine della galleria rettilinea (si vede la luce della parte opposta) dopo km. 1,910 che si illumina premendo il tasto: la tratta e percorsa da 5 ponti e 5 gallerie.

Molto interessante questa parte di tracciato per il panorama che offre sul lago di Novate Mezzola,il lago di Como ramo lecchese e alcune montagne circostanti come il Legnoncino oltre alla Valchiavenna.

Si procede a sinistra la seconda parte del "Tracciolino pedonale" ciò per distinguere bene le 2 tratte che ben si diversificano per larghezza,lungo il quale si percorrono 16 gallerie (esiste l'impianto di illuminazione con sensore di movimento ma non funzionano,forse a causa di alcuni massi che han rovinato la linea elettrica) di cui solo alcune con lato aperto di recente costruzione e 5 ponti km. 2,790.

Questa tratta è interessante per gli scorci che si vedono mentre si attraversano i vari canaloni a picco sotto di noi,con vista sui paesini di S. Giorgio (a sinistra in basso) e Cola che lo vediamo in alto dalla parte opposta di fronte a noi,come il tracciato che ad un certo punto ben si vede che procede sull'opposto fianco montuoso: tale tratta la raggiungeremo quando attraverseremo il torrente con il ponte nuovo (volendo si può utilizzare anche il vecchio tracciato) per poi giungere alle 2 sorgenti.

Mi sono fermato al bivio per Cola e S. Giorgio dopo un percorso di ben km. 4,820 ed 1 e 50 di cammino.

Dopo una breve sosta per mangiare qualcosa mi riavvio per giungere al parcheggio e anche per questa giornata ho effettuato ben km. 16,470.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto