Nevicata d' agosto al Quinto Alpini

Publiziert von ugo , 15. August 2017 um 20:16.

Tour Datum:11 August 2017
Strecke:Parcheggio dei Forni-Rifugio Pizzini-Passo Zebru'-Rifugio Quinto Alpini(pernottamento)-Baiata del Pastore-Baita Campo-Parcheggio Niblogo

Il CAI d' Aprica ha in programma una 2 giorni al rifugio Quinto Alpini : salita dai Forni alla Pizzini, passo Zebru' e da li raggiungere il Rifugio Quinto Alpini. Cena e pernottamento in rifugio ed il mattino seguente, dopo colazione, discesa per la Val Zebru' sino alla Baita Campo, pranzo e poi discesa in jeep sino a S.Antonio e proseguimento sino al posteggio dei Forni per gli autisti delle auto posteggiate il giorno prima.

Lorenza ed io ugo aderiamo molto volentieri alla gita proposta e venerdi 11 agosto alle ore 8 partiamo da Aprica per Santa Caterina e da li al posteggio dei Forni. Siamo 25 persone in tutto. 19 persone salgono alla Capanna Pizzini in jeep e 6 seguono a piedi.

Dalla Pizzini dopo un' ora di salita si raggiunge il passo Zebru' dove e' prevista la pausa pranzo ma quando raggiungiamo il passo il cielo che sino ad ora era semi coperto con nubi sparse, velocemente si chiude e si sentono due forti tuoni.....

Decidiamo di proseguire per evitare la pioggia....in relta' comincia a cadere delle neve gelata e la temperatura scende...e la nebbia sale....

In queste condizioni incerte, con alterne camparse di sole che lasciano presto il posto a scrosci di neve gelata, corriamo verso il Quinto Alpini che raggiungiamo dopo circa 4 ore dalla Pizzini. (abbastanza "asciutti")

Ormai non ci resta che perndere possesso della cuccetta per la notte e attendere con pazienza (ed alcune mani di scala a 40) l' ora di cena mentre fuori continua a nevicare .......

Il mattino seguente al risveglio (sic! per chi e' riuscito a dormire !!) lo spettacolo e' entusiasmante....tutto bianco e siamo in Agosto!!

Ottima la colazione...poi inziamo la discesa lungo la Val Zebru' con un cielo che ha fatto un timido tentativo d'aprirsi per poi richiudersi definitivamente.....a tratti scende un leggero nevischio.....

Sosta per l'acquisto di formaggio alla Baita del Pastore poi pizzoccheri alla Baita Campo !

Da li in jeep sino a S.Antonio.....dove abbiamo atteso le auto che gli "autisti" hanno recuperato ai Forni....

Al ritorno in Aprica.......un tempo meteo favoloso !!!

Bellissima gita ben organizzata peccato per la meteo poco favorevole ma che in compenso ci ha regalato una stupenda nevicata fuori stagione. !!!

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza e 23 amici del CAI Aprica.