Piccolo Altare (2683m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 17. Juni 2017 um 18:53.

Tour Datum:17 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern

Oggi partiamo per un'escursione esplorativa sul Piccolo Altare (in val quarazza) certi di riuscire almeno a raggiungere il piccolo altare cima ovest...la cima vera e propria è un'incognita, non sappiamo se sia fattibile o se sia troppo aerea; partiamo con il dubbio e lasciamo la macchina a Isella, sulla strada notiamo una nuova sbarra elettronica messa probabilmente l'anno scorso e saliamo la lunga sterrata fino ad arrivare a Quarazza, dove continuiamo sino alle Crocette (la città morta) dove c'è un vero e proprio villaggio minerario che piano piano si spopolò. Da qui parte il sentiero che continua abbastanza pianeggiante fino all'Alpe La Piana (1620m); da qui parte la strada militare costruita da un battaglione di alpini che porta al passo del turlo; dunque la seguiamo e dopo numerosi tornanti siamo all'Alpe Schena a 2056m. Finalmente siamo sopra la vegetazione ed il paesaggio lascia di stucco; il sentiero compie un lungo traverso in piano per portare al Bivacco E.Lanti e da qui si sale ancora un pezzetto sulla mulattiera sino ad incontrare la deviazione per il colle del piccolo altare. Da qui inizia l'avventura su pendii veramente ripidi dove il sentiero sale praticamente in  verticale con pochi zig zag, nell'ultimo tratto più ripido saliamo su immensi nevai che non si sono ancora sciolti nonostante il caldo di questi giorni fino praticamente in cima al colle. Da qui vediamo sotto di noi il bivacco e a sinistra la cima orientale del piccolo altare; qui incontriamo un gruppo di escursionisti che volevano andare anche loro sul piccolo altare ma non se la sentivano perchè troppo aereo...sul momento abbiamo subito deciso di rinunciare perchè anche a noi sembrava un pò troppo aerea, ma poi guardando meglio non sembrava poi così brutta e quindi dopo un pranzetto veloce decidiamo di provare a fare un pezzo di cresta e se fosse stato troppo brutto saremmo tornati indietro; i primi 30 metri erano abbastanza facili con un piccolo passaggio delicato su una roccetta da fare a cavalcioni; superato il primo tratto saliamo sulla prima gobba e scendiamo sulla destra su erba gibbosa per evitare una cresta troppo sottile, e infine attacchiamo il piccolo altare questa volta su facili roccette e cienge d'erba con pendenza abbastanza moderata; dopo 15 minuti dalla cima orientale siamo sull'imponente Piccolo Altare (2683m) dopo un attimo di riposo scendiamo dalla parte opposta giù per un canalino erboso e percorriamo un lungo traverso abbastanza delicato su erba e roccette sotto la cresta occidentale per raggiungere un piccolo passo senza nome che abbiamo visto salendo; dopo numerose ravanature per cercare un passaggio accessibile arriviamo al passo, e dopo una facile arrampicatina per scendere alla base, scendiamo su un immenso nevaio che ci porta praticamente al sentiero che traversa tutto il versante tra l'alpe schena e il bivacco lanti. dopo un meritato riposo ripardiamo e dopo 10 ore di marcia siamo alla macchina TEMPO DI SALITA: 4h 15min

Tourengänger: fabioadx, aquila59

Piccolo Altare cima ovest m. 2660 · tignoelino
Colle del Turlo, Valle Anzasca · tignoelino
Colle della Bottiggia, Val Quarazza · tignoelino
Colle della Bottiggia · ciolly
ZS-
Bocchetta di Faller · ciolly
WS-
Bivacco Lanti in Val Quarazza · Andrea!