Traversata Alta e Bassa delle Grigne

Publiziert von cristina , 6. Juni 2017 um 15:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Prima di Ballabio seguire indicazioni Piani dei Resinelli. Posteggio ai Piani oppure proseguire fino a quando la strada diventa sterrata, seguirla e posteggiare dove possibile.

Voglio alzare un poco il tiro e vedere come procede il recupero. Propongo a Marco la traversata delle Grigne. Mi dà fiducia e partiamo.

Lasciata l’auto ai Piani dei Resinelli, saliamo alla Grignetta lungo la classica Cermenati. Pochissima gente in giro, sono di più quelli che scendono. Ci dicono che in una quindicina hanno passato la notte sulla cima!

Raggiunta la vetta si presenta il primo ostacolo. La discesa al Canalino della Federazione. Se avrò qualche difficoltà beh…addio alla traversata.

Con molta calma e con l’aiuto di Marco che mi dà le direttive dal basso in modo da non dover sporgermi troppo, raggiungiamo l’imbocco del canale.

Anche qui nessun problema sui tratti attrezzati, peggio la ripida discesa su ghiaia, un disgraziato taglio che ci fa saltare la Bocchetta Giardino.

Giunti al sentiero, proseguiamo per il Buco di Grigna e quindi al secondo scoglio della giornata, gli Scudi.

Risaliamo, tramite una corda fissa il primo Scudo Tremare, facile ma bisogna prestare attenzione alla grande quantità di sassi e ghiaie instabili.

Raggiunta la sommità proseguiamo su cresta erbosa fino al secondo Scudo, più solido ma a mio avviso più impegnativo.

Passiamo anche questo e raggiungiamo l’ultimo che superiamo con l’aiuto di un facile traverso attrezzato. Un ultimo traverso ci porta alla Bocchetta della Bassa e al Bivacco Merlini. Il più è fatto!

Il rifugio Brioschi è nella nebbia, giustamente, altrimenti non sarebbe il Grignone!!!

Mangiucchiamo qualcosa e quindi riprendiamo la salita che, non vedendo il rifugio, va via più velocemente del solito!

Ci fermiamo al rifugio il tempo di bere qualcosa e aspettando che le quattro gocce che stanno scendendo smettano di farlo.

Tempo una mezz’oretta, usciamo e saliamo alla croce, dove ci accoglie un insperato raggio di sole.

Foto e discesa lungo la cresta e il percorso invernale.

Sosta pranzo al Bivacco Riva-Girani e quindi discesa al Pialeral, dove tentiamo, invano, di prendere un caffè. Rabbocchiamo le bottiglie d’acqua e andiamo a prendere la Traversata Bassa, il cartello indica 2,10 h ai Resinelli. Mi sembrava poco, invece…tra l’altro ricordavo questa traversata più monotona e noiosa invece…

Nella prima parte si perde ancora un 150 m ca di quota dopo di che passato il Torrente Pioverna si riprende a salire. Mai tratti lunghi o troppo ripidi, Passiamo la frana visibile già in discesa dal Bivacco Riva-Girani e graziati anche da una bella arietta ritorniamo alla macchina strasoddisfatti.

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3+ II
27 Jun 21
Traversata delle Grigne · mattia
T3+ WS II
T3+ II
T3+
3 Jun 17
traversata alta grigne · pasty
T4 I
T4 I
17 Jun 18
Grignone e Zucco dei Chignoli · Andrea!

Kommentare (27)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 16:48
.....Pensa ?????
...........Volevamo farlo il 2 giugno ma, eravamo (io) troppo stressati e abbiam optato per la Valstrona-

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 17:11
Mannaggia!!!!

Però non ci saremmo beccati!

Tra l'altro oggi in zona c'era un po' di gente di Hikr.

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 6. Juni 2017 um 17:09
Gran girone!

cristina hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 6. Juni 2017 um 17:12
Se non l'hai mai fatto...DEVI!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 19:01
Sticazzi... se stavi meglio che facevate?

Gesendet am 6. Juni 2017 um 22:46
La parte più difficile è ancora la discesa :-(((

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 19:10
BRAVISSIMI e stupendo giro...

Ma allora sei quasi guarita...???

Gesendet am 6. Juni 2017 um 22:48
Ho voluto provare, la parte di chiamiamola arrampicata è andata discretamente, la parte più difficile è ancora la discesa :-(((

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 23:00
Mi raccomando sii prudente e paziente, perchè tanto poi una volta guarita potrai tornare a fare tutto...

Gesendet am 6. Juni 2017 um 23:17
Si dice che la pazienza sia la virtù dei forti e io non lo sono :-((((

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 20:36
Era un'idea che avevamo anche noi poi gli impegni hanno avoto la meglio.......Complimenti Daniele66

Gesendet am 6. Juni 2017 um 22:50
Un'idea che hanno avuto in tanti di Hikr :-)))

Ciao ciao Cri

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 09:51
Tra poco escono gli orari estivi. Dovrò guardare i bus per i Resinelli e da Balisio per evitare il rientro con la "bassa".
Ciao

Gesendet am 7. Juni 2017 um 10:25
Dal Pialeral il cartello Cai mette 2.10 h ai Resinelli, se consideri che da lì devi arrivare a Ballabio e che se posteggi al Soldanella ti risparmi una decina di minuti non so quanto valga la pena aspettare il bus :-)))

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 10:33
Sarebbe per risparmiarmi i saliscendi della "bassa" ma fare soltanto discesa :) Secondo me un'oretta la risparmio, poi posso piazzarmi al bar di Balisio davanti alla merenda :) Comunque son tutte ipotesi ... Ciao.

Gesendet am 7. Juni 2017 um 10:36
Un'oretta la risparmi si probabilmente, ma i saliscendi sono pochi, mai lunghi o ripidi, penso massimo un 200 m, sarà che io odio aspettare i mezzi. Anche a Milano, se appena posso vado a piedi!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 18:27
Il giro lo si fa integrale, altrimenti non vale!

Ciao

Gesendet am 7. Juni 2017 um 18:42
:-)))))

Gesendet am 7. Juni 2017 um 20:37
Va bene, tra tutti mi avete convinto, mannaggia.a voi :) )

Gesendet am 8. Juni 2017 um 09:44
Ma si dai ce la puoi fare :-))

Gesendet am 10. Juni 2017 um 18:04
E mannaggia a me che l'ho scritto :)

Gesendet am 11. Juni 2017 um 11:08
Potresti dormire al Brioschi, così ti godi il tramonto, l'alba ed il giro ...

Gesendet am 12. Juni 2017 um 12:20
anche se sono ragionevolmente sicuro che concluderei il giro in giornata, ci avevo pensato, per le ragioni che dici.
Ciao

Gesendet am 12. Juni 2017 um 12:24
Noi avevamo pensato ad una bivaccata in Grignetta in estate tanto per stare al fresco ma dopo che quel sabato ci hanno detto che erano in 15....ci è scappata la voglia!

Gesendet am 13. Juni 2017 um 10:24
Nelle mie esperienze passate nei bivacchi, purtroppo quelle negative superano le positive, quindi cerco di evitarli e dove è stato possibile ho preferito la tenda.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 13:30
Pur con un po' di foschia decisamente più bello il cielo in Grignetta alle 8.30 rispetto a quello che ho trovato poi io quasi 6 ore dopo ! ... ma del resto chi dorme non piglia pesci ! ... ma fortunatamente neppure l'acqua !

Gesendet am 8. Juni 2017 um 13:33
Ma tanto caldo sì!!! :-)))

Ma tanto tu hai la pellaccia dura o un termoregolazione eccezionale!

Kommentar hinzufügen»