Traversata delle Grigne

Publiziert von mattia , 28. Juni 2021 um 12:23.

Tour Datum:27 Juni 2021

Da molto tempo abbiamo in mente di fare la traversata delle Grigne, io la avevo già percorsa in inverno insieme a Riki qualche anno fa ma vorrei vederla anche in veste estiva. Questa domenica arriva l'occasione giusta per andare ad immergersi nel mondo delle Grigne percorrendo questo bellissimo itinerario. L'idea originale è quella di combinare la direttissima alla traversata ma la mia sveglia suona tardi, anzi non suona proprio, e così la partenza più tardi del previsto ci fa desistere e così concentriamo le nostre forze e il nonstro tempo nella traversata. Partiamo dai Resinelli e risaliamo in Grignetta seguendo la cresta Cermenati, il poco sonno, la colazione non fatta si fanno sentire ma riusciamo comunque a salire di buon passo e in cima ci concediamo un piccolo spuntino prima di ripartire verso la lontana cima della Grigna settentrionale. Percorriamo gli ultimi sali e scendi della cresta Sinigaglia fino al bivio con il canalino Federazione che imbocchiamo. Elena riprende subito confidenza con la disarrampicata (non il suo pezzo forte) e scende agevolmente tutti i risalti. Dalla bocchetta di Giardino ci imcamminiamo nella conca di Campione immersi tra bellissimi rododentri e ginepri fino al buco di Grigna, che ambiente superlativo! Risaliamo gli Scudi Tremare e lo Zucco di Chignoli aggiungendo anche qualche divertente variante e arriviamo nei pressi del bivacco Merlini. Vediamo bene il rifugio Brioschi ma la salita è ancora lunga, impieghiamo però meno del previsto e finalmente ci possiamo concedere la meritata pausa pranzo e un breve ma ristoratore pisolino. Ripartiamo seguendo la cresta della via invernale e poi giù dal muro del pianto fino al bivacco Riva-Girani. Scendiamo ancora verso il Pialeral e il rifugio Antonietta immersi in un ambiente sempre diverso e ugualmente fantastico.
Iniziamo la lunga traversata bassa, fortunatamente nel bosco non fa troppo caldo, e passando "sotto" tutto il percorso fatto poche ore prima torniamo ai Resinelli un po' stanchi, affamati e accaldati ma sicuramente soddisfatti e felici per il giro appena concluso. Ormai Elena considera giri sotto i 1000 mt di dislivello come veloci passeggiate da fare in poche ore..mi conviene trovare più tempo per allenarmi!

Tourengänger: mattia

T4- K1
Traversata delle Grigne · ser59
T4 I
T3+ WS II
T3+ II
Grignone 2410 invernale da Pasturo · Antonio59 !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2021 um 13:15
Molto bella Complimenti Daniele66

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2021 um 21:51
Grazie mille Daniele!!

numbers hat gesagt: Compli!!!
Gesendet am 28. Juni 2021 um 18:44
Gran bel giro davvero!

Mario

mattia hat gesagt: RE:Compli!!!
Gesendet am 16. August 2021 um 21:52
Bellissimo!!

Federico hat gesagt: Bello!
Gesendet am 28. Juni 2021 um 20:54
Questo è uno di quei giri che mi frullano sempre per la testa! Prima o poi... Elena ha ragione! "Disarrampicare" è più complicato che arrampicare. Molto belle le foto al cospetto della montagna. Complimenti!

mattia hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 16. August 2021 um 21:52
E' un giro fantastico!! Vai a farlo!!!