Traversata Bassa delle Grigne.


Publiziert von imerio , 22. Mai 2022 um 20:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 516 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli si raggiunge dal Colle di Balisio, provenendo da Lecco oppure uscendo dalle gallerie per la Valsassina (da SS 36).

Dovendo andare a recuperare la nostra Maria Grazie in quel di Lecco, anche questa volta sono riuscito a coinvolgere l’amico Paolo per un’uscita non troppo faticosa, scegliendo la Traversata Bassa delle Grigne, che di solito si  percorre partendo dai Piani Resinelli.
Partiti da casa non prestissimo, perché il meteo prevedeva temporali al mattino (infatti sulla strada troveremo pioggia), già sulla SS 36 si vedeva comunque il tempo in deciso miglioramento, tanto che le Grigne si stagliavano in belle evidenza nel cielo sereno, mentre il Resegone appariva ancora avvolto da nuvole grigie.
Raggiunti quindi i Piani Resinelli salendo dal Colle di Balisio, abbiamo parcheggiato nei pressi del Rifugio Soldanella, iniziando da lì la nostra escursione.
L’idea era quella di arrivare al Pialeral (agglomerato di baite posto sotto il Grignone) per poi organizzarci per il pranzo, con quello che avevamo o fermandoci in un rifugio.
Il percorso non presenta particolari dislivelli, anche se risulta essere abbastanza lungo nello sviluppo, cosa che ha messo alla prova la resistenza di Paolo.
Certo all’inizio dell’escursione ho provato un po’ di “sofferenza” vedendo alcuni escursionisti dirigersi verso le creste e le alte vie delle Grigne, che altre volte ho percorso, ma oggi gli obiettivi erano più tranquilli.
Arrivati nei pressi dell’Alpe Cova abbiamo preferito imboccare la strada del ritorno, perché oggi non c’erano treni o battelli che ci potevano riportare al punto di partenza (come sabato scorso) e il percorso presentava un po’ di saliscendi.
Ritornati nei pressi dell’Alpe Mus’cera abbiamo quindi mangiato, dopo aver camminato per circa 4,5 ore (un record per Paolo!), con un dislivello di 516 metri.
Bella giornata in un posto sempre meritevole.

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I K1
13 Aug 21
Bivacco Merlini · cai56
T2
2 Jul 22
Grigne, Traversata Bassa · stefano58
T3+ II
27 Jun 21
Traversata delle Grigne · mattia
T4 I
T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T4 ZS- IV
8 Jun 13
Grignetta Cresta Segantini · ser59
T3+ I
11 Aug 21
Grignetta: Cima di Campione · cai56

Kommentar hinzufügen»