Grignetta - Cresta Sinigaglia Integrale


Publiziert von irgi99 , 17. Januar 2021 um 10:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Januar 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 852 m
Abstieg: 846 m
Strecke:5.68 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per i Piani Resinelli, dove si lascia l'auto nel grande parcheggio che si trova appena arrivati ai Piani.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Soldanella (q. 1354 m), Bivacco Ferrario (q. 2184 m), Rifugio Carlo Porta (q. 1426 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Ore 6,15: suona la sveglia, ma con non-chalance la spengo e mi giro dall'altra parte...
Ore 8,00: dalla finestra della camera entra un po' troppa luce per i miei gusti, mi stropiccio gli occhi, mi siedo sul bordo del letto e penso "se non vado va a finire che poi mi rode"!
In meno di 20 minuti sono pronta e per le 9,15 la mitica Pandina approda ai Resinelli.
La Grignetta imbiancata è un qualcosa di meraviglioso e di irresistibile...
Salita dalla Cresta Sinigaglia e, tra una folata di vento e l'altra (potrei sempre mettermi all'ingrasso almeno affronterei più saldamente il vento), eccomi finalmente sbucare in cima dove, con mia grande sorpresa, vengo accolta da un amico che non vedevo da troppo tempo...
Tante volte in cima a questa montagna... Ormai ho perso il conto... Ma ogni volta è come se fosse la prima... Ogni volta mi sento come una bimba in un parco-giochi... E ogni volta, tornata alla macchina, sogno già la prossima avventura tra le guglie della Grignetta...

Dal Rifugio Soldanella (q. 1354 m), imboccare la strada sterrata (Via Carlo Mauri) che, pianeggiante, porta all'Alpe Muscera. Senza raggiungerla, dopo circa 1,3 km dall'inizio della sterrata, in corrispondenza di una baita isolata (q. 1360 m circa), abbandonare la carrareccia per risalire i dolci pendii sulla sinistra, che portano all'evidente imbocco della Cresta Sinigaglia (percorso integrale).
Inizialmente la cresta è molto ampia e non oppone particolari difficoltà, ma salendo si incontrano un paio di saltini rocciosi (II) e il percorso si fa sempre più aereo (alcuni tratti sono molto esposti).
Raggiunta la Bocchetta dei Prati (q. 1980 m), dove si incontra il tracciato originale della Sinigaglia (sconsigliato con neve perchè pericoloso), la cresta si allarga nuovamente fino al Passo del Gatto (q. 2060 m), che d'inverno assume le sembianze di un canalino.
Proseguire sempre sul filo di cresta, ora più affilato, fino a guadagnare la Sella Federazione (q. 2124 m): a questo punto non resta che seguire le catene (in inverno potrebbero essere sepolte dalla neve: in tal caso il percorso non è banale), che aiutano a superare dei torrioni rocciosi, fino a guadagnare la vetta della Grigna Meridionale (q. 2184 m).

Discesa lungo la Cresta Cermenati, via normale di salita alla Grignetta,

CONDIZIONI AL 16/01/21:
  • Il percorso integrale della Cresta Sinigaglia è ottimamente tracciato e in buone condizioni
  • Presente tanta neve sul percorso: alcuni tratti sono davvero aerei ed affilati
  • Le catene finali sono sepolte dalla neve solo nel breve tratto di discesa e un tratto all'inizio
  • Cresta Cermenati ottimamente tracciata: è un'autostrad
TEMPI DI PERCORRENZA:

RIFUGIO SOLDANELLA - ALPE CASSINO: 10 minuti
ALPE CASSINO - BOCCHETTA DEI PRATI: 1,20 ora
BOCCHETTA DEI PRATI - SELLA FEDERAZIONE: 40 minuti
SELLA FEDERAZIONE - GRIGNETTA: 10 minuti
GRIGNETTA - RIFUGIO SOLDANELLA: 50 minuti

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
26 Mai 21
Grignetta - 2184 m · irgi99
T3
T3+ II
27 Jun 21
Traversata delle Grigne · mattia
T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3 K2-
3 Sep 23
Grignetta · Daniele66

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2021 um 13:36
Bellissima salita. Bravissima come sempre. Inutile ricordarlo ormai. ;)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2021 um 09:53
Grazie... troppo gentile :)
Irene

GIBI hat gesagt: ... Ore 6,15: suona la sveglia, ma con non-chalance la spengo e mi giro dall'altra parte...
Gesendet am 21. Januar 2021 um 16:12
... Ore 6,15: suona la sveglia, ma con non-chalance la spengo e mi giro dall'altra parte...come mi riconosco appieno Irene in queste tue parole solo che poi io non sono poi già bello attivo alle 8 e " sul posto " alle 9.15 ... finisco spesso per partire alle 11 ... se non a mezzogiorno !

Bello comunque grazie alle tue foto vedere la Grignetta in veste invernale che di questi tempi è un gran bel vedere !

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:... Ore 6,15: suona la sveglia, ma con non-chalance la spengo e mi giro dall'altra parte...
Gesendet am 22. Januar 2021 um 08:57
ahahaha con questa storia di lock down vari mi sono un po' impigrita a svegliarmi presto... Infatti ho fatto anche molte pomeridiane, con indimenticabili tramonti annessi :)

Grazie ma... Tutto merito della Grignetta ;-)
Ciaooooo
Irene


Kommentar hinzufügen»