Capanna Mognone


Publiziert von veget , 8. Juni 2017 um 21:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Mai 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 790 m
Abstieg: 790 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno in direzione di Bellinzona all'uscita di Sementina prima del ponte, verso Monte Carasso svoltare a sinistra, punto dal quale inizia la strada (strettina) che termina poco oltre S. Defendente a q.ta 660 mt. Diversi Parcheggi....
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mognone, sempre aperta

Le "accativanti"  informazioni sulla Capanna Mognone ricevute da Cosy e Bruno59 ,  mi avevano convinto  a dedicare una escursioncina  in   questo  semplice luogo, balconata naturale  che permette (oltre molto altro) di vedere seppur in lontananza, la porzione Svizzera  del Lago Maggiore....
 
Successivamente,il 13/c.m.  durante il ritorno da  una gita alla Capanna Albagno , in compagnia di amici, avevamo notato sul versante opposto del vallone, un  alpeggio....nei confronti del quale si quale si progetta di andare scoprirlo.....Scoperta che loro effettuano il sabato successivo , giornata nella quale io non posso partecipare.... Pazienza!!! 
Durante questa loro escursione che li porterà se ho "ben" capito nella zona del Morisciolo, transitano dalla Mognone....    ricevo così da loro  tutte  le indicazioni aggiornate......

Oggi siamo io e  Giancarla... sono assenti ( e ci spiace) alcuni amici, soliti camminare in  nostra compagnia, ai quali per impegni vari non è possibile  partecipare..... Pazienza!
Il luogo di partenza è  S. Defendente....piccolo nucleo di pochi rustici  e una chiesetta, posto sopra Sementina

Nel giro di poche settimane, è il terzo giorno che scelgo di camminare e visitare,  questa bella zona di montagna , da noi sconosciutissima....
La traccia del sentiero,sempre ben segnalato.(che non molla mai...) inizia al pargheggio di Monti di Cima.  Alpeggio posto ad un centinaio di metri, oltrepassato S. Defendente.
Continuando, si transita da Albarello , alpe ben ristrutturato e ordinato... ... Si prosegue nel bosco tra una selva di castani...Incrociamo e superiamo l'alpe Fontane di Biasca.... Di seguito inizia  un largo sentiero, che ci consente di continuare la salita in un  bosco di grossi faggi, al termine del quale, sbuchiamo a cielo aperto.....Punto dal quale, intravvediamo la bandiera rosso/crociata, legata  al pennone di legno della nostra meta.........La Capanna Mognone.
Pochi minuti e arriviamo al pianoro  delll'alpe  Mognone, la visibilità  è (un po') preclusa da foschia e nuvole sparse..... la sensazione della effettiva temperatura dell'aria, è maggiore a causa della mancanza assoluta di qualsivoglia brezza. 
Corre l'obbligo,  visitare l'interno della Capanna.... e lasciare un pensiero scritto.....
Come previsto, tutto è in ordine.... Purtroppo! Il paragone con "parecchie" delle nostre pari strutture incustodite, è ingeneroso.
In questo caso, non puo essere altrimenti.....(Perdonatemi.... ) 
Il magnifico tavolone di granito posto all'esterno, è nostra completa disposizione, naturalmente (vista l'opportunità), l'ho "imbandiamo"... con le nostre semplici vivande....
Dopo la piacevole pausa, e l'ultimo sguardo verso quanto ci viene concesso di ammirare...
Lemme lemme, iniziamo a ritroso la calata al piano...
Superato Fontane di Biasca, incrociamo una Signora e una ragazzina + cane , la quale ci chiede quanto manca , per raggiungere il Ponte Tibetano.... Con molto rammarico, le spiego che sono "parecchio" fuori strada. Per confermare quanto le dico, le mostro la traccia odierna sullo smartphone(Orux),per poi confrontarla con quella del Ponte, memorizzata poche settimane prima.... Preso atto,  invertono la direzione.....le ritroveremo verso Albarello  in pausa....Gli auguro, di aver portato  a buon fine la loro escursione.....
Prima del termine della discesa, veniamo superati , da un Runner  con il quale scambiamo reciproche  notizie...... "simpatiche consuetudini" che spesso, solitamente avvengono  in montagna.....
All'arrivo ai Monti di Cima, si nota la differenza della tempertatura....
....Semplicemente....Soddisfatti di quanto oggi ci è stato Regalato.....

Sperando in  una nostra prossima!
Ciao a tutti

Giancarla e Eugenio




Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 05:26
Ciao Eugenio sempre bella la zona della Mognone
Beppe

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 18:06
Veramente bella. Mi rammarico di averla visitata tardi....
Conoscevo l'atrettanto bello versante,quello della Capanna Borgna,Pizzo dell'Uomo e Vogorno....(quanti indimenticabili ricordi!!!)
Grazie Beppe
Buon Proseguimento
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 09:57
Strano Eugenio non aver trovato gente in capanna di domenica, comunque è un bel soleggiato balcone e adesso ( se non ci sei già stato ) dopo Albagno e Mognone devi assolutamente conoscere anche la Capanna di Orino che sta poco sotto !

ciao Giorgio

PS ... certo che in giro si trova sempre più gente alla disperata ricerca del Ponte Tibetano ... potenza della pubblicità e del passa parola !

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 18:47
Ha sorpreso anche a noi , non aver trovato nessuno lassù. Per la verità prima delle Fontane di Biasca, stavano scendendo due ragazze...... Per la scoperta della Capanna di Orino,grazie del suggerimento,chissà se prima dell' autunno,.....Ora, viste le temperature conviene partire da più in alto....
La svista di un cartello in montagna,(a volte) può diventare causa di perdite di tempo ecc.
Ciao Giorgio
Buona continuazione
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 11:00
Sempre bello leggervi!!!
....e questa volta alla scoperta di una zona nuova ...quante infinite e stupende possibilità ci offre la Montagna!!!
Complimenti strameritati a Te e Giancarla!!
Un salutone.
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 20:24
Grazie Nadia e Graziano,
corrisponde a verità, quando si usa dire"non è mai troppo tardi".
Il nostro caso è emblematico per quanto è avvenuto in pochissimo tempo......quello perso negli anni....Arrivando a scoprire, nuove zone di montagna, quasi a km zero.
Per il resto , i vostri commenti sono da incorniciare tanto sono gentili e molto di più....
Vi aggiungiamo carissimi Saluti
A presto
Giancarla e Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 22:18
E' sempre bello vedere la storica coppia su Hikr... bello scritto e altrettanto bel giro. Alla prossima Eu.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 18:15
Grazie Domenico , per il "finissimo" commento.
Come vedi i nostri semplici giretti,ci gratificano nell'andare alla scoperta di luoghi di "nicchia".....
Sperando di continuare..... a lungo!
Ciao
A presto
Eu

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 14:41
Ciao Eugenio,
gita da ripetere assolutamente in una giornata con più visibilità, perchè la Mognone è un balcone davvero stupendo. Allungando di un'oretta si arriva all'Alpe Morisciolo e alla Cimetta d'Orino, ambedue dai panorami magnifici.
Bravi tu e Giancarla.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 18:27
Caro Emiliano,
era ora che allargassi (anche di poco) il raggio, nel quale continuare a viaggiare e scoprire....Purtroppo, spesso è la pigrizia nel mettermi in macchina....
Mi auguro di coinvolgere amici con i quali spesso cammino,per realizzare i suggerimenti tuoi e di Giorgio.
Cari Saluti e Ringraziamenti
Da
Giancarla e Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 16:37
Se continuate ad avvicinarvi alle mie zone (beh, si fa per dire! Le Centovalli non sono proprio a due passi!) Finiremo col riuscire a camminare insieme, cari Giancarla ed Eugenio! Bella meta la vostra e bel racconto pet noi. Un abbraccio, vostra Cinciallegra (il soprannome è d' obbligo, visto che ho ripreso a suonare con Tania!) Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 21:09
Cara Cinciallegra, (indovinatissimo soprannome)...
Le tue zone, le ritengo tra le mie "privilegiate".....ci terrei poterne conoscere altre....
La meta odierna è stata una gradevole sorpresa ... Fosse stata una giornata altrettanto gradevole dal lato meteo, avremmo goduto di panorami di prim'ordine...
In attesa di "poter" gustare, il tuo concerto con Tania,
Ti auguro buona continuazione....
Cari saluti
Giancarla e Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 18:02
Il sentiero non "molla" mai ma nemeno voi!
Bravi miei cari.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 21:35
Giustamente ci fai notare, "non molliamo mai..."
Il privilegio di gustare il bello, ci carica di energie insperate, le quali alimentano il nostro motorino.. che magari rallenta un pò, ma "chi si acconenta"
Grazie Giulio
A presto
ciao
Giancarla e Eugenio


.


Kommentar hinzufügen»