Grignone: esordio sul "muro del pianto".

Publiziert von andrea62 , 24. April 2017 um 19:11.

Tour Datum:23 April 2017
Strecke:Colle di Balisio - Capp.S.Cuore - Pialeral - Comolli - vetta Grignone/rif.Brioschi - Bocch.della Bassa - Foppa del Ger - Pialeral - Colle di Balisio
Kartennummer:Globalmap Le Grigne

Lasciata a casa l'auto, pensavo di salire al Monte Palagia dalla stazione di Lierna. Poi un incontro inaspettato alla stazione di Lecco mi convince ad andare al Grignone da Balisio per la via invernale, oggi in condizioni estive ma che non ho mai percorso in salita.

Sottovaluto un fattore: mi sono vestito per una escursione che doveva finire a 1500 metri e me ne accorgerò al ritorno. Sul "muro del pianto" mi devo impegnare un pò ma comunque arrivo in cima alle 12.40, esattamente 4 ore dopo la partenza dal Colle di Balisio, certo non sono i tempi di GIBI e di altri hikriani ma oggi mi va bene così. La neve è stata soltanto sfiorata sulla cresta finale. Oggi il tempo è sereno, da tanto tempo dalla cima del Grignone non vedevo nè la Grignetta con i suoi torrioni nè tante altre cime, di solito quando arrivavo qui c'era sempre la nebbia.

Mezz'ora di pausa e poi scendiamo per la via estiva con la variante della Foppa del Ger che si ricongiunge al sentiero di salita poco più in alto del Pialeral. Nella parte alta della discesa ad ogni folata di vento che raffredda la temperatura vengo colto da crampi non solo ai polpacci, cosa che mi costringe ad alcune soste impreviste, ma anche alle mani. Accellerando un pò in basso arriviamo in tempo, per pochi minuti, per prendere l'autobus delle 16.21 per Lecco.

Tourengänger: andrea62

Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi
Grignone · Abominevole

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 10:42
Mai fatto il muro del pianto?

Sacrilegio!!!! Scherzi a parte, la prossima con la neve!

Gesendet am 27. April 2017 um 16:41
Eh si, sino ancora tanti i luoghi famosi delle Alpi lombarde che mi rimangono da vedere.
Con la neve mi serve una piccola spedizione himalayana con campi al Pialeral e ai Comolli! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 09:42
Ma che dici...il prossimo anno si fa insieme dai!

Gesendet am 28. April 2017 um 09:57
Onestamente credo che per me in invernale la soluzione sia dormire la sera prima al pialeral quindi posso ..... aspettarvi li. Poi bisogna vedere dove comincia effettivamente la neve e tutta la situazione comunque tentarlo non mi dispiacerebbe.
Grazie, ciao.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 09:58
Ci organizziamo, sarebbe un modo per rivedersi almeno!

Gesendet am 28. April 2017 um 23:09
Questo sarebbe bello!