Grigna Settentrionale mt 2410 da Balisio

Publiziert von turistalpi , 29. Oktober 2014 um 16:53.

Tour Datum:28 Oktober 2014
Strecke:Balisio-cappella Sacro Cuore-alpe Cova-Pialeral-Bivacco Girani-Bivacco Merlini-Rifugio Brioschi-Vetta e ritorno per la stessa via

Per impegni e motivi vari non ho approfittato  delle belle giornate precedenti ed allora mi rifaccio oggi. Faccio contenta  Pinuccia andando vicino casa e cioè in Grigna . Parto alle 8 dal colle di Balisio: è un versante est ben soleggiato anche se piuttosto monotono (l'ho salito tante volte da giovane in estate ed inverno...) ma con discreto dislivello. Il percorso è penso notissimo a tutti soprattutto per l'affollata salita invernale.Con temperatura freschina percorro la stradina ed il susseguente sentiero sino al bel prato dove una volta c'era il rifugio Tedeschi poi spazzato via dalla valanga. Finora nessuna persona ed è questo il bello dei giorni feriali. Mi fermo per bere un poco del famoso tè di Pinuccia e vedo trotterellare un vispo cagnetto....Accipicchia allora c'è  anche il padrone e finita la beata solitudine...Infatti poco più sotto si è fermato una persona con cui scambio quattro parole....le prime poi saprò di un continuo dialogo ovviamente di montagna. Lui si chiama Gino, ha 76 anni ed abita a pochi chilometri da casa mia ed ha notevoli trascorsi di esperienze alpinistiche con la società Gam di Milano che marginalmente conosco anch'io, abbiamo anche una persona di conoscenza comune ed ormai defunta e cioè il famoso avvocato Omero Quaglia di MIlano.... Il cagnetto si chiama Marley ed è vispo e ben ubbidiente, non ha mai abbaiato. Saliamo e parliamo, parliamo e saliamo...Gino davanti mantiene il classico passo montanaro ed io senza fatica dietro...Insomma arrivo in vetta senza accorgermi e ne sudare. La giornata è favolosa ed anche la temperatura con il sole è quasi estiva. Il rifugio come da cartelli dovrebbe essere chiuso ma un altro simpatico montanaro Guido anche lui datato, che conosce benissimo Gino e penso che sia un aiutante del gestore, avendo le chiavi, ha aperto il rifugio...Per il bel tempo stiamo tutti fuori a goderci questo bel sole autunnale con il gradevole accompagnamento di un paio di fresche bibite ed il solito bel panorama delle Grigne...le poche nebbie avanzanti non danno fastidio ed è bello osservare il classico mare di nubi autunnale che arriva dalla pianura  fino al Resegone! Arrivano anche altre due persone dal sentiero del caminetto e stavolta sono ben più giovani...penso che poi scenderanno dal versante nord via rifugio  Bogani. Il nostro versante di salita che ora discenderemo è un versante est  e quindi il sole lascerà la montagna più presto che altri versanti a parte il nord...tra l'altro anche il versante nord sembra essere completamente asciutto e di ascesa tranquilla...Il colloquio con Gino prosegue (è un fiume in piena alimentato anche da me) ed ancora senza minimamente accorgermi della  discesa (per me sempre piuttosto monotona) arriviamo con l'iniziare del buio al parcheggio. La compagnia di Gino e Marley è stata molto gradevole e non mi ha fatto rimpiangere la mancata solitudine... per me sono piacevoli e gratificanti i rapporti interpersonali con uno o poche persone e d'altra parte invece mi infastidisce la ressa ed i gruppi numerosi  e vocianti specie in montagna! Ottima giornata!!

Tourengänger: turistalpi