Cima Tre Croci (1871m) - Punta Fenore (1416m) (ORNAVASSO)

Publiziert von fabioadx , 22. April 2017 um 18:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2017

Oggi ennesima giornata libera, visto la giornatona decido di fare un sopralluogo nella zona sopra ornavasso senza ancora sapere la meta precisa...oggi parto molto tardi, perchè impossibilitato a farlo prima.....allle undici da casa mia. Arrivo ad ornavasso, salgo lungo la strada che porta alla madonna del boden e continuo a salire in macchina fino a che le condizioni della strada cominciano ad essere troppo ostiche per il mio seicentino e lo abbandono per proseguire a piedi...sono le 12.00 orario pessimo per andare in montagna ma proseguo determinato il mio cammino con la decisione di salire la Punta Fenore (una montagnetta sotto la cresta che scende dall'Eyehorn e incontra Cima Tre Croci e appunto Punta Fenore); salgo la ripida strada continuando a incontrare un sacco di gente e delle vere e proprie villette rustiche che proprio non mi aspettavo di trovare in un posto così sperduto! salendo incrocio l'Alpe Frasmatta, Scirombei e infine alla Capanna Legnano da dove abbandono la strada e continuo su sentiero che porta poco dopo ad una condotta d'acqua; da qui seguo il sentiero che taglia fuori in piano lungo la condotta per almeno due chilometri e infine incrociando un'altro sentiero che proviene da sotto incomincia la salita in mezzo ai pini...dopo numerosi zig zag si sbuca sulla cresta appena sotto la punta fenore, alla Cappella Del Buon Pastore, dove vedo un cartello indicatore che mi dice che alla cima tre croci manca solo un'ora, visto l'ora non tanto tarda decido di salire dopo la punta fenore e di raggiungere subito la meta più lontana, dopo avere raggiunto l'alpeggio proprio alle sue pendici risalgo il versante seguendo il sentiero e dopo mezzoretta dall'alpe sono in cima; vista spettacolare e posto straordinario merita sicuramente una visita...la punta fenore invece è un piccolo rialzo della cresta che scende da ornavasso, dopo 4 ore di marcia sono finalmente alla macchina!

Tourengänger: fabioadx

Eyehorn · Kanu
CIMA TRE CROCI mt.1874 · veget

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2017 um 07:58
Bella cima! rimane dietro l'Heyehorn?

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 09:21
E si, è una bella cima molto panoramica, esatto rimane proprio dietro all'eyehorn!!