Vitznauerstock/Gersauerstock 1452 m.


Publiziert von asus74 , 2. April 2017 um 16:40.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 1 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Rigigebiet   CH-LU   CH-SZ 
Zeitbedarf: 4:30
Strecke:poco meno di 10 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Talstation Wissiflue
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Talstation Wissiflue

La neve è ancora bassa quindi  oggi la scelta è caduta sul Vitznauerstock o Gersauerstock , su suggerimento di un amico che all'ultimo momento ha deciso pure di accompagnarmi.
 Le previsioni meteo non erano delle migliori, ma si sbagliavano e la giornata è stata stupenda, non limpidissima ma con il sole!
Si parcheggia la macchina nel parcheggio  della piccola funicolare di Wissiflubahn ,questo parcheggio è gratuito al contrario di quello più grande  della funicolare Hinterbergen. Il sentiero è ben segnalato, direzione Sankt Antoni e poi Wissiflue. In inverno il sentiero  verso Wissiflue è chiuso per pericolo caduta sassi, il cartello era ancora là ma a terra. Si cammina nel bosco, in prati fioriti e successivamente nuovamente nel bosco, il sentiero poi si stringe fino ad arrivare alla prima grande croce. Il posto è limitato ma la vista spettacolare, sottostante c'è Vitznau e in lontananza Lucerna, il Pilatus, il Bürgenstock e dintorni. Si prosegue per qualche minuto e si arriva alla seconda croce, più modesta e carina, il panorama cambia, ci si trova sopra Gersau e di fronte al Niderbauen Chulm, Gitschen, UriSrotstock, Bristen, Fronalpstock e numerose altre vette. Ci vorrebbe un bel po' di tempo per riuscire a contarle e a riconoscerle tutte!
 Dopo una breve pausa per uno spuntino  si segue il sentiero verso Fälmisegg e Hinterbergen. Visto che la giornata è bellissima ignoriamo la funicolare e si prosegue a piedi verso Oberschts Schürli, ci si trova proprio sotto il Steigelfadbalm-Dossen  dove  un enorme bandiera svizzera  viene ancorata da luglio a settembre in onore della  festa nazionale svizzera (1 ° agosto). La bandiera  fatta da 6 sezione di un tessuto sintetico traspirante misura 31 x 31 metri e pesa circa. 700 chilogrammi.
Continuando a scendere incontriamo a Mittlerschts Schürli un piccolo trattore con sei persone a bordo, cinque delle quali tutte sul lato destro per fare contrappeso!!!!  Si scende fino a   Gebetschwil per poi  arrivare al punto di partenza.

Bella gita, semplice ma con panorama da togliere il fiato!
 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2017 um 11:36
È una delle gite che ho in programma per la prossima stagione! Magari con qualche variante. Ciao

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2017 um 17:05
Allora ti auguro che la stagione inizi presto!!!! Ciao

Felix hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2017 um 12:58
ciao

gestern erlebten (auch) wir auf dem "Doppelgipfel" traumhaft schöne Tief- und Ausblicke :-)

(Start von Gersau aus)

saluti

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2017 um 17:04
Super! Saluti, Miriam


Kommentar hinzufügen»