Pizzoni di Laveno e Formaggi di Capra Varesini


Publiziert von rochi , 31. März 2017 um 20:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 300 m
Abstieg: 300 m

Giunto a Casere con quasi due ore di anticipo rispetto all'appuntamento con Chiara nel suo delizioso agriturismo "Capre e Cavoli", decido per un'inattesa quanto gradevole passeggiata ai Pizzoni.
Il percorso da Casere è il più breve per raggiungere l'elevazione superpanoramica, più volte raccontato qui su hikr, inutile pertanto dilungarsi in particolari .
Mi piace invece sottolineare la bellezza dell'ambiente che merita una visita in ogni stagione e ad ogni orario. La cresta finale, ripida, rocciosa ed un po' esposta fa talvolta credere di essere a quote più elevate e su montagne più importanti. Dalla cima si ammira il Lago Maggiore da tre punti cardinali e di solito il Rosa si mostra nella sua veste più impressionante, sebbene oggi, diffuse ed alte brume abbiano tarpato questo ulteriore spettacolo.
Disceso a Casere dopo un'ora e mezza di bellezza, ho finalmente raggiunto Chiara, suo marito, i suoi figli, i suoi cani e le sue capre con il cui latte prepara diverse qualità di formaggio, tutte assolutamente naturali e straordinarie. Qui, in una fattoria in mezzo al bosco, sotto lo scosceso versante Est del Sasso del Ferro, i miei amici perpetuano ed esaltano quotidianamente le antiche tradizioni casarie del territorio che solo grazie a loro e pochi altri coraggiosi si mantengono vive e non precipitano in un triste dimenticatoio: Bravi!!!
Riempiti i sacchetti di squisitezze, mestamente sono tornato all'auto e da lì alla cosidetta civiltà per affrontare la giornata di lavoro.
Sviluppo: 5 km circa; SE: 8 km circa. Dati limitati all'a\r ai Pizzoni, comprensivi di dieci minuti di sosta in vetta.

Tourengänger: rochi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 06:43
Ciao! Direi che poter iniziare cosi la giornata è grandioso! Ti rigenera delle energie che la "civiltà" richiede quotidianamente!!!
Buon fine settimana, Miriam

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2017 um 21:08
Grazie Miriam, verissimo!!!!
Buon fine settimana anche a te!!
R.


Kommentar hinzufügen»