Verso il Mont Fourchon e poi Aiguille Lesache

Publiziert von Andrea! , 1. Januar 2019 um 19:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:15,1 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada per il Colle del Gran San Bernardo, dopo il paese di Saint Rhemy (Val d'Aosta).

Dal tornante lungo la strada per il Colle del Gran San Bernardo ci inoltriamo in una comoda stradina che ci permette di entrare nel vallone. Raggiunta nuovamente la carrozzabile per il Colle, la seguiamo per un tratto per poi lasciarla e dirigerci per vari dossi lungo il vallone che se seguito fino in fondo porterebbe al Colle Fourchon.

Giunti al centro del vallone decidiamo di provare a salire un canale (in cui vediamo tracce di discesa) verso il Monte Fourchon ma di cui non sappiamo difficoltà e sbocchi. Tracciamo il bel pendio, insieme ad un altro ragazzo con la splitboard, eseguendo via via inversioni sempre più strette man mano che ci si inoltra nel canale. Le pendenze si fanno abbastanza ripide e il vento che soffia sulle creste sembra stia accumulando parecchia neve su questo versante, tanto che ogni tanto nel canale parallelo, scende una leggera spolverata.

Giunti sotto ad un roccione, il mix tra condizioni della neve e pendenze non permettono più di continuare con gli sci. Facciamo un vago tentativo di proseguire a piedi ma la situazione non ci sembra del tutto sicura. Decidiamo quindi di scendere nuovamente al centro del vallone da dove, come da "programma", ripelliamo in direzione dell'Aiguille Lesache.

Risaliamo il bel vallone e poi affrontiamo un traverso ghiacciato e successivamente ci portiamo sui pendii alti dove traversiamo fin sotto la pala terminale. Superiamo sci ai piedi anche questo ultimo ripido tratto per giungere in cima a questa bella vetta scialpinistica che per coincidenze di creste e dorsali è risparmiata dal forte vento che oggi soffia dappertutto.

Ci gustiamo il maestoso panorama, con un occhio di riguardo al vicino Grand Golliat sulla cui anticima si svolge un superbo itinerario di scialpinismo e il Mont Dolent che visto da qui fa la sua "sporca" figura, senza dimenticarci di individuare l'Aiguille Savoie. Scendiamo soddisfatti di questa bella giornata di sci anche se una parte è rimasta incompleta, sciando su crosta portante che ci permette una buona sciata fino alla macchina.

Tourengänger: Andrea!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 08:12
bella fine anno, ciao Andrea!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 16:18
Grazie ... ma ancora non è finito l'anno ...mi manca un report ....;))
Ciao.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 16:22
Inesauribile o come si disse di Gino Bartali, se mi è lecito il paragone, ‘con intrepida lena’! Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 17:01
:)))) ... ma sono in ferie e quindi è tutto ancora più facile.
A.