Mittergrat Hütte (1956 m)

Publiziert von siso , 29. März 2017 um 17:10.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:22 März 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Speicher Längental (1906 m) – Mittertal – Mittergrat Hütte (1956 m) – Fermata Kühtai Mittergrathütte (1805 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Oggi nevica, le cime sono avvolte dalla nebbia e la visibilità non è ottimale: non ci sono quindi delle buone premesse per un’escursione con gli sci. Ripiego su una racchettata in un bosco di conifere, verso una capanna della quale finora ho letto solo il nome sulla carta topografica.

Inizio dell’escursione: ore 9:20

Fine dell’escursione: ore 10:30

Temperatura alla partenza:2°C

Temperatura all’arrivo: 2°C

Pressione atmosferica ore 9.00: 1012 hPa

Isoterma di 0°C a 2000 m

Sorgere del sole: 6.15

Tramonto del sole: 18.31

Il bus pubblico delle 9:15, in partenza da Kühtai, mi porta in tre minuti in prossimità dello Speicher Längental, a circa 1906 m di quota. Benché la fermata sia stata soppressa, l’autista, molto gentilmente, si ferma per farmi scendere; peraltro, finora sono l’unico passeggero.

Superata la corona della diga sulla pista di fondo, vengo raggiunto da un’allegra squadra di fondisti in allenamento. Li saluto e svolto a destra in direzione della Mittertal, seguendo una stradina che conosco da tempo. Mi trovo in un bosco misto di abeti e cembri di alto livello paesaggistico, in particolare nei pressi del Mittertalbach, dove la foresta lascia spazio ad ampie radure. In soli 55 minuti raggiungo la “capanna”. Scopro che in realtà ci sono diverse baite, attorno alle quali vedo degli sci, delle racchette da neve e degli snowboard. Mi avvicino a quella più grande nella speranza di poter bere un caffè. Una gentile signora mi informa che sono chalet in affitto; complessivamente possono ospitare fino a 60 persone. C’è pure una teleferica per il trasporto delle merci.

Mittergrat Hütte (1956 m)

Non mi resta che riprendere il cammino verso valle, seguendo una stradina forestale che in questo periodo è utilizzata dagli utenti delle “Mittergrathütten” come pista di sci.

In poco più di un quarto d’ora raggiungo la stazione di partenza della teleferica, di fianco alla fermata del bus pubblico, che mi riporta comodamente a Kühtai.

Breve escursione con le racchette da neve sotto una leggera nevicata; ovvero, come praticare dello sport sulla neve in una giornata di maltempo senza immettersi nella nebbia delle alte quote.

Tempo di salita: 55 min

Tempo totale: 1 h 10 min

Dislivello in salita: 70 m

Dislivello in discesa: 166 m

Sviluppo complessivo: 2,7 km

Difficoltà: WT1

Coordinate Mittergrat Hütte:

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 2

Copertura della rete cellulare: scarsa

Tourengänger: siso

Skitour nahe Kühtai bei Föhn · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II