Kurzbericht 

Pizzoni di Laveno da Vararo


Publiziert von gix88 , 12. März 2017 um 18:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada del cazzo -sgrattugiato il paraurti- da cittiglio direzione vararo/casere.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:parcheggio di vararo.
Unterkunftmöglichkeiten:adamoli fa pernottamento, aperto tutto l'anno.

Breve e non particolarmente difficile ma rewarding: splendida la vista sia dai Pizzoni (verso il Mottarone, Isole Borromee, Verbania, Zeda, Pedum e Valgrande) che dal monte Nudo (verso la parte nord del Lago Maggiore).

Sentierino da Vararo alla provinciale, poi 100 m e sulla sinistra deviazione su sentiero (segnalato) verso i Pizzoni. Easy, 40 mins max. Foglie secche e qualche roccetta ma niente di sensazionale. Bellissima vista. 

Poi cresta dei Pizzoni, infine discesa e preso sentiero verso sx direzione Adamoli: bello il poggiolo panoramico nei pressi del rifugio. Albergatori simpatici, cagnolina che apre la porta da sola, tenerissima. Torta.
Da lì verso il M. Nudo un'oretta (?) di cammino: la salita sulla cresta del Nudo è abbastanza divertente e con un po' di roccettine tra cui saltellare, immersi nel verde. Carino. Discesa easier dalla pineta, però, come l'ho fatta io. Dal crocetta si lanciavano col parapendio, 2-3 volteggiavano sopra il Nudo, c'era anche un aliante.

Bel giro. 
Giornata piacevolissima (18° a Cittiglio, maglietta termica e pile bergh per camminare), un po' di foschia in lontananza ma bel panorama sui laghi sottostanti. Vista quasi a strapiombo su Caldè.


edit: rifatta (solo Vararo-Pizzoni il 24/12/17): dal tardo pome (15 40 partito, 16:15 su) al tramonto (16:45) al buio (rientro 1715 --> 1740). Bellissimo.

Tourengänger: gix88


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden