Monte Nudo m. 1235 anello da Laveno Mombello

Publiziert von dragonfly , 31. Januar 2021 um 20:22.

Tour Datum:31 Januar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:lungo ma appagante - consigliati ramponcini
Zufahrt zum Ausgangspunkt:arrivare a Laveno Mombello e cercare il Park - zona Pergola consigliato
Kartennummer:valli del Verbano 1:25000

è l'ultimo giorno della merla, dovrebbe essere il giorno piu' freddo dell'anno  ma non è così, il lago è coperto e ieri sera a Luino pioveva. Quindi, giro in zona e perchè no il Monte Nudo,  partendo da Laveno Mombello? lasciamo l'auto al Park della Pergola a Laveno M. e scendiamo verso la trattoria Calianna dove giriamo a sinistra. .  dopo aver attraversato le viuzze del paese prendiamo la mulattiera che sale a Monteggia, una bella salita, da percorrere fino alle Casere. Giunti nei pressi del Ristorante Gigliola si svolta ancora a sinistra e si sale prima al Passo Barbè e poi per cresta ai "Pizzoni",  luogo contrassegnato da una Croce e con una strepitosa vista sul lago maggiore e su tutto l'arco alpino. Come di consueto, foto di rito e ripartiamo per il Passo Cuvignone. il lago è sempre avvolto dalla foschia e qui iniziamo ad incontrare la neve che ci terrà compagnia fino in vetta al Monte Nudo m. 1235.  Giunti al Passo del Cuvignone, percorriamo un breve tratto di strada asfaltata e prendiamo a sinistra per le Crocette ed il Monte Nudo, lasciamo a destra le Crocette e ci avviamo sulla strada per il Monte Nudo,  dove giunti ad un bivio scegliamo di percorrere la cresta,  facendo attenzione per la tanta neve e l'esposizione.  Dopo 45 minuti di camminata si giunge alla vetta del Monte Nudo m. 1235, contrassegnata da una grande croce, da  dove si può ammirare un gran panorama sulla Valtravaglia, su Caldè e sulle montagne circostanti, Monte Generoso compreso.
Foto consuete e riprendiamo la discesa fino al bivio per la Val Busegia, qui scendiamo ed attraversiamo una valle molto accogliente, raggiungiamo Vararo e poi proseguiamo per le Casere e riprendiamo la discesa
per Brenna e  Monteggia,  continuiamo a scendere per raggiungere Laveno Mombello.
Giro molto panoramico,  vista sul Monviso  e fino ai  4000 svizzeri, gita di grande soddisfazione.-.