Punta Marani/Scwarzhorn: Skialp dalla Valle di Binn


Publiziert von ciolly , 27. Februar 2017 um 22:31.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:26 Februar 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Lax-Binn-Fald
Kartennummer:kompass 86 Domodossola

La proposta odierna è la salita dal versante Svizzero alla Punta Marani... poi ci mettiamo anche la Gerla..., una bella variante alla più conosciuta e frequentata "normale" italiana Via Devero-Piani della Rossa.
Eccoci così pronti allo "start" in un gruppetto di sei persone... uno dei più numerosi che ricordo... cui, oltre il sottoscritto "Ciolly" ci sono l'instancabile "Nonna Edy"... che si è già sparato ieri un Arbola per aperitivo..., Alessandra... la bionica..., David, Andrea e... (quasi) New Entry...  Romano.

Fald ore 8,30: Seguiamo inizialmente la strada sino alla partenza della traccia  che segue il sentiero segnalato che si alza sino al pianoro di Maniboden (mt 2045) da dove proseguiamo in direzione della sella Furggulti dalla quale si stacca l'evidente scivolo nevoso (800mt 35-40°) che collega alla piccola conca glaciale presente sul versante N tra le Punte Marani e Gerla.
A parte per un centinaio di mt centrali, dove si supera il fronte dei rimasugli glaciali e il pendio s'impenna intorno ai 45°, è possibile salire tutto con sci ai piedi... non sulle roccette della Marani... compiendo un gran botto di dietro-front... tanti, tanti.

Punta Marani ore 13: Da veri Gentlemen... che non siamo... sarebbe giusto aspettare le Lady, ma con la bisa che tira anche le Buone Meniere possono attendere... così, per non restare a sventolare come bandierine, ci riportiamo al colletto... lasciamo passare le bionde... e completiamo anche l'ascesa (20 mt) della Gerla...

Rimesse le assi sotto i piedi, ci spariamo una veloce discesa... bastano 4-5 curve... per lasciarsi alle spalle la zona sotto-tiro... d'aria compressa.

Tutto sommato una bella discesa... a grattugia spaccagambe... su compatta neve ventata, un po' durella ma ancora ben curvabile...
Più delicata la parte bassa sotto il Maniboden dove la poca neve e per lo più crostosa tende sempre a rivolgere lo sciatore  in direzione Larice-Abete... casco obbligato.

Fald ore 15: Tutto a posto... 12 Gambe riportate alla base... possiamo ora concederci anche lo spumante e il panettone
... e anche questa è andata!!! 

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT5 ZS
T5 WS II
T4 L
25 Sep 16
Schwarzhorn und Punta Gerla · Becks
T4 WS- II
9 Aug 21
Monte Cervandone · ser59
T5+ L I
15 Aug 12
CERVANDONE m 3211 · ALE66

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 09:30
Finalmente per merito tuo, vedo e leggo della "ostica e poco frequentata"?? Via Svizzera alle mitiche Marani e Gerla....Grazie!
Complimenti a Tutti , in particolare alle due fortissime Lady....
Ciao Adry
Eugenio


ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 23:11
Ciao Eugenio,
E' una bella linea quella della Via Svizzera... poi, sapendo che al Devero c'era la Traccia Bianca, non rimaneva che approfittare di questa linea N.
Un po' di vento fastidioso lungo le creste e un cielo velato che non permetteva al magli la visibilità specie per impostare le curve...
...ma nel complesso una più che bella e soddisfacente giornata.
Grazie ancora
Ciao Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 18:20
Bella, Adry, spero di ribadirla (con i miei tempi) entro fine stagione. Ciao. Ah, il raduno all' Eyehorn è fissato per la seconda domenica di marzo.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 21:08
Ciao Roby,
magari se nevica un poco può anche darsi che una puntatina ce la faccio...
ci sentiamo
Adry

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 21:40
Prima o poi, ci becchiamo, ciao, Adry


Kommentar hinzufügen»