Schimbrig (1816 m) con le ciaspole

Published by asus74 , 12 February 2017, 17h28.

Region: World » Switzerland » Bern » Emmental
Date of the hike:12 February 2017
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: Entlebucherflühe - Fürstein   CH-LU   Pilatusgebiet
Route:10 km
Access to start point:Entlebuch- Finsterwald-Gfellen- piccolo parcheggio Stilaub dopo il ponte
Maps:LK 1169 Schüpfheim

Oggi da sola!
 Essendo una che non riesce a dormire troppo parto presto! In un ora di macchina raggiungo  verso le 7 Stilaub e il piccolo parcheggio dopo il ponte. Chiaramente non c'è nessuno in giro! Incalzo gli scarponi, allungo i bastoncini decido però di aspettare a mettere le racchette da neve. Mi incammino, ci sono -3°C, velocemente raggiungo il bivio e l'inizio della salita. Da qui mi infilo le racchette da neve!
Il sentiero è battuto, non di fresco ma almeno non si fa troppa fatica! In 40 min. raggiungo Unterstettili e  passando per Schwefelquellen in altri 40 min sono a Schimbrigbad. L'intenzione era di prendere la via diretta che a zig zag sale nel bosco, ma non essendo battuta decido di seguire per Obere Loegg. Si sale nuovamente ed inizio un po' a sentire la fatica ma il venticello freddo mi fa desistere  a fermarmi e quindi pian pianino e con la scusa di fare "qualche" foto …. me la prendo con calma! Il sentiero si congiunge con quello che direttissimo dal bosco saliva da Schimbrigbad e  inizia a stringersi, il panorama a destra e a sinistra grandioso, davanti a me si inizia ad intravedere quella che pensavo fosse la cima. Dopo il piccolo disappunto però riesco a vedere finalmente la croce e ritornano le forze! Da Obere Loegg ci impiego 1.15 minuti, invece dei 55 min. del cartello a raggiungere la cima…. "prendo la scusa delle ciaspole!!!!".
Il vento non ha mollato, quindi neppure in vetta la meritata pausa. Foto di rito, breve annotazione sul libro di vetta e si prosegue verso Hangst, ma non mi vengono strani pensieri …. visto che già la discesa lungo il sentiero alpino sarà impegnativa.
 Nessuno è passato e quindi batto traccia! Con cautela, prima di aprtire, studio la cartina poi seguo i segnali bianchi e blu. E' una bella sensazione ma rimango concentrata e solo così riesco a passare il pendio un po' insidioso.
Poco prima di raggiungere  Schaf Schimbrig incontro due ragazzi che salgono, loro sono senza racchette da neve, solo con i ramponi. Sui loro volti era ben visibile la faticaccia che avevano fatto fino ad arrivare li visto che la pista non era battuta. Forse avranno tirato un filo di respiro … da adesso in avanti possono seguire la mia traccia e io la loro!!!!
Finalmente, dopo un ora e 15 minuti dalla vetta, sono a Schaf Schimbrig e faccio la mia unica vera pausa, seduta su una comoda panchina, al riparo dal vento e con un pallido sole mi gusto i pezzi di formaggio grana che mi ero portata! Lo stomaco non reclama più e le gambe neppure quindi si riparte, direzione Vordergrung .Percorro  un bel sentiero a zig zag nel bosco, non devo togliere le racchette da neve, solo fare attenzione perché in alcuni posti ci sono gradini o roccia. Uscita dal bosco si inizia a vedere il fondo valle e il tracciato che sulla sponda sinistra del fiumicciattolo che mi riporterà alla macchina. Il sentiero ad un certo punto termina e mi ritrovo sulla Glaubenbergpassstrasse, che teoricamente è chiusa al traffico nel periodo invernale, in realtà qualche macchina ci passa ugualmente.

Conclusioni:  in parte è un escursione suggerita tempo fa' da un amico di Hikr , l'avevo sempre rimandata …. oggi finalmente ne ho avuto il tempo e la possibilità. Sono contenta di avercela fatta!
Fino alla vetta è un WT3 poi però  se si decide di seguire il sentiero alpino diventa un WT4 e quindi bisogna prestare più attenzione.

Hike partners: asus74

T4+ I
WT3 PD-

MicheleK says:
Sent 12 February 2017, 22h57
brava, bel giro tosto in solitaria! ripido il Schimbrig...

infine io oggi in pomeridiana al Fürstein con gli sci... report segue

tanti saluti
michele

asus74 says: RE:
Sent 13 February 2017, 07h41
Grazie, era un po' che lo volevo fare!
Speravo ti facevi vivo e lo potevamo fare insieme!!!!!
Buona settimana!
Miriam

rochi says:
Sent 13 February 2017, 21h01
Grande Week End in crescendo il tuo, complimentissimi (anche per le foto).
Ciao!!!!
R.

asus74 says: RE:
Sent 13 February 2017, 23h50
Grazie! Mi serve proprio la montagna. Mi sento un gran bene lassu' ,riesco a lasciare tutti i problemi giu' e quando "scendo" spesso li vedo sotto un altra ottica! Ciao, Miriam