Monte Paglione e Monte Gambarogno

Publiziert von paoloski , 9. Januar 2017 um 17:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Januar 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo, autostrada A2, uscita di Bellinzona Sud, seguire le indicazioni per Locarno, poi per Gambarogno e l'Italia, passare pre Magadinoe a Gerra prendere a sinistra per Indemini, dalla Bassa di Indemini scendere al paese. Parcheggio nei pressi della fermata dell'autopostale nella parte alta del nucleo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:CNS 286 Malcantone

Continuano le giornate di bel tempo, di neve in giro ce n'è ben poca per cui...tocca andare a camminare.
Oggi sono con Francesca, decidiamo di andare al Monte Gambarogno: io non ci sono mai stato, a dire il vero l'unica volta che sono stato da queste parti era per una gara di corsa in montagna che però si limitava a salire al Covreto ed al Paglione da Biegno.
Decidiamo di partire da Indemini che raggiungiamo seguendo la strada che sale da Vira, lunga e tortuosa ma ottimamente mantenuta e con gran scorci panoramici.
Raggiungiamo l'Alpe di Neggia e scendiamo ad Indemini, parcheggiamo nella parte alta del paese e da qui partiamo seguendo le indicazioni per l'oratorio di Sant'Anna. Più che un sentiero si tratta di una mulattiera, larga, ben tenuta e ben segnalata.
A Sant'Anna decidiamo di raggiungere il Monte Paglione così da avere un primo assaggio del panorama verso Ovest.
Saliamo nella faggeta ingombra di fogliame e fra me e me mi domando come sia riuscito a non ammazzarmi scendendo di corsa quando feci la suddetta gara. In cima c'è un gran vento ma la vista è veramente impagabile. Dato che l'aria è decisamente fredda e fastidiosa desistiamo dal salire al vicino Covreto e ridiscendiamo a Sant'Anna da dove prendiamo il sentiero che in breve ci porta all'Alpe Cedullo già immersa nell'ombra.
Dall'alpe seguiamo il bel sentiero che sale a tornanti nella faggeta, raggiunge due edifici diroccati e ormai fagocitati dal bosco, e sbuca quindi al sole in un rado betulleto che offre altre magnifici colpi d'occhio sulle montagne. Da qui, curiosamente, si possono vedere il Monte Leone ed il Pizzo Leone uno sopra l'altro.
Siamo in prossimità della vetta caratterizzata da numerosi edifici di origine militare, l'ultimo tratto del sentiero è in ombra e sferzato dal vento, c'è qualche tratto ghiacciato ma assolutamente non problematico.
Raggiungiamo la cima e poi il punto panoramico dove è posta la croce.
Incerti fra scendere all'Alpe di Neggia per il sentiero che contorna alla base il punto panoramico offrendo una buona vista sul lago sottostante o scendere direttamente dalla costa Est, scegliamo quest'ultimo percorso che ha il grosso vantaggio di essere al sole e riparato dal vento.
In prossimità della stazione superiore dello skilift decidiamo di fare la nostra sosta pranzo, parca ma con qualche genere di conforto.
Riprendiamo il cammino e poco prima di raggiungere l'Alpe di Neggia svoltiamo a destra per imboccare un sentiero che in saliscendi ci porterà a Pasturone.
Anche questo è un sentiero bellissimo e tranquillo che offre magnifici scorci sulla Val Veddasca e sulla catena Lema Tamaro. Solo gli impluvi ghiacciati richiedono un po' di cautela.
A Pasturone, dove eravamo transitati stamane in direzione di Sant'Anna, chiudiamo il nostro odierno anello e scendiamo di nuovo ad Indemini.

Bell'escursione, tranquilla e piacevole, nonostante il dislivello estremamente limitato, permette di godere di una gran varietà di scorci panoramici.
Difficoltà: T2. Solo i tratti ghiacciati richiedono attenzione.

Tourengänger: paoloski

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 13:21
Bel giro... anche noi eravamo in zona, ci siamo quasi sfiorati.

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 13:44
Dove eravate?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 00:49
Errata Corrige... riguardando gli orari ci siamo davvero "sfiorati" e mi sorge un dubbio. Quando siamo "sbucati" a pochi passi dalla croce del Monte Corbaro abbiamo visto due persone in cima al Covreto scendere verso il Paglione. Forse eravate proprio voi... Chissà. ;)

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 09:02
No non eravamo noi, ci siamo limitati a salire al Paglione, visto il vento e il panorama praticamente identico del Covreto siamo tornati subito a Sant'Anna per salire al Gambarogno.