Monte gambarogno con anello transfrontaliero in val Vaddasca

Publiziert von Francesco , 27. Februar 2023 um 09:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Februar 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno   I

Continuiamo le gite al di sotto delle quote neve,questa volta ,in compagnia di Ida, Daniela, Marika, Francesco e i due Claudio, ritorno in val val Veddasca a completare un  versante x me ancora inesplorato.

Partiti da Biegno,subito ci incamminiamo lungo la strada per svoltare a sx direzione  oratorio Sant'Anna, da questo punto in poi anzikè salire al solito Paglione e Covreto,seguiamo bolli per l'Alpe Cedullo e monte Gambarogno,attraversiamo la faggeta in ombra e ghiacciata e finalmente raggiungiamo il tepore del sole, molto gradito da tutti.

Alle 11:30 senza alcuna difficoltà siamo in vetta al monte Gambarogno,un vero cantiere a cielo aperto,l'ultima volta che son salito lo ricordavo diverso....boh....comunque è peggiorato e mi rifiuto di fare anche delle foto ,speriamo presto riacquisti il suo antico splendore.
Anticipiamo la pausa pranzo con davanti la bella cresta semi-innevata  che sale al  monte Tamaro  e dopo ca. 30 minuti  scendiamo per intercettare il traverso  che parte  dall'Alpe Neggia verso indemini.
 Questo tratto non risulta bollato ed è anche poco frequentato,è comunque fattibile con un pò di attenzione .
 Chiudiamo il nostro anello transfrontaliero valicando la dogana,quidi su strada asfaltata per un paio di km, fino a Biegno.

Tourengänger: Francesco