Monte Capio

Publiziert von duna , 26. Dezember 2016 um 18:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Dezember 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo,strada Val Mastallone,deviazione verso Sabbia,deviazione per Val Sabbiola e sue frazioni.popsteggio in prossimità del ponte ,poi il taffico è limitato ai residenti
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Dopo circa 30 anni ritorniamo sul Monte Cappio.Partiamo non più da Sabbia ma dalla Val Sabbiola,dal ponte subito si sale alla frazione Montata ,alla nostra destra vediamo Erbareti,ultima frazione un tempo abitata. Saliamo fino all'alpe Corti nel bosco,poi nella luce magnifica che solo  le assolate giornate invernali sanno dare si sale fino all'Alpe Campo.La temperatura è gradevolissima,saliamo ancora,ecco l'alpe Laghetto,senza più laghetto,sopra le miniere di nichelio,le rocce sono del classico colore rossastro.Saliamo ancora ecco il bivio per il collo dei Rossi a destra e a sinistra la nostra strada. La parte finale presenta della neve, un pochino ghiacciata ,da percorrere con cautela,meglio coi ramponi. Ecco la cima, non fa freddo sono solo le 11,scendiamo quindi sotto per un meritato lunch,prima di intraprendere la via del ritorno,che ci consentirà anche oggi un gradevole shopping a Varallo. BUON NATALE A TUTTI !

Tourengänger: duna

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 19:42
Domenica 18 dicembre, ero anche io a Varallo, per la parata di Babbo Natale :) per la gioia di mia figlia! Bellissima atmosfera per il centro storico e bella salita al Monte Capio !
Buon 2017.
Ciao Alessandro.