Monte Capio -2172 mt- (dal Ponte della Giumenta di Sabbia).

Publiziert von GAQA , 1. November 2016 um 19:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Oktober 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova/Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - direzione Alagna S.P 299 - Borgosesia - Varallo -segnalazioni per Sabbia e imboccare la strada per la Val Mastallone fino a Bocciolaro - ulteriore deviazione per Sabbia e in corrispondenza di un tornante prima di giungere a Sabbia,girare a destra,evidenti anche i cartelli stradali color marrone "Monte Capio",oppure come riferimento le frazioni Salaro o Erbareti - risalire la strada della Val Sabbiola fino al Ponte della Giumenta / Ponte sul Sabbiola,riconoscibile dai cartelli di divieto che impediscono il proseguimento,ai non autorizzati.

Raggiungiamo in auto il Ponte Sabbiola 800 mt detto anche Ponte della Giumenta. Parcheggiamo comodamente in una piazzola a poca distanza dal ponte, la capienza auto è però limitata a pochi posti. Individuiamo il segnavia 561 sentiero ufficiale segnalato che conduce in cima al Monte Capio 2172 mt. Inizialmente si risale una ripida carrozzabile, dopodiché, intercettiamo il sentiero per la frazione Montata 880 mt. Giunti al nucleo di baite in questione proseguiamo evitando tutte le deviazioni per Erbareti 969 mt. A titolo informativo aggiungo che Erbareti 969 mt è la frazione più alta del comune di Sabbia (Vc).

L'itinerario prosegue e raggiunge Alpe Corti 1111 mt dove su una suggestiva pietra è incisa questa frase: "DAI 1111 IN SU TUTTI SI DANNO DEL TU". Con secche svolte, su sentiero sempre evidente e in buono stato, sbuchiamo in prossimità di una sella erbosa compresa tra l'Alpe Colmetto 1515 mt (sx), dominato dalla Cima di Razzarola 1714 mt e, l'Alpe Campo 1550 mt (dx). I segnavia ci invitano in un primo momento a risalire il costolone erboso, divisorio e spartiacque tra la Valbella e la Val Sabbiola. Qui probabilmente perdiamo la segnaletica ufficiale, ad ogni modo proseguiamo su sentiero battuto e visibile che traversa in falsopiano tagliando il fianco erboso della costa, restando nel versante appartenente alla Valbella. Giunti al termine del traverso, le tracce di sentiero si confondono e spesso sono dispersive. Per non sbagliare e per logica teniamo come riferimento i sostegni in legno della teleferica che presumiamo saranno collocati all'Alpe Laghetto 1810 mt. Risaliamo quindi dei dossi erbosi raggiungendo l'Alpe Laghetto 1810 mt e, ritrovando in questa maniera il sentiero ufficiale numero 561.

All'Alpe Laghetto 1810 mt è evidente il prosciugamento di quello che sembrerebbe un laghetto. La spaziosa e ampia prateria panoramica è caratterizzata anche da baite sparse e, da ruderi in stato di abbandono che erano un tempo gli alloggi che permettevano di sostare ai minatori impegnati presso la Miniera di Nichelio 1874 mt: località collocata poco più in alto e ben segnalata da un apposito cartello indicatore. L'itinerario prosegue e, risale un ripido ma agevole pendio prativo. Qui saranno utili, oltre ai classici segnavia, anche numerosi ometti in pietra che aiutano a mantenersi sulla giusta via.

Nelle giornate con buona visibilità è evidente come riferimento il Passo dei Rossi 2056 mt situato tra il Monte Capio 2172 mt (sx) e la Cima dei Rossi 2134 mt (dx). Valico che comunque non raggiungeremo perchè giunti a quota 1980 mt notiamo un bivio visibile e ben segnalato da frecce: a destra si prosegue dritti verso il Passo dei Rossi 2056 mt; soluzione che eviteremo, per svoltare a sinistra e rimontando in diagonale il pendio erboso, il sentiero si sposta puntando la cresta O del Monte Capio. Dopodiché si prosegue aggirando una frana, fino a sbucare sulla cresta, dove si ricongiunge su di essa, il sentiero franoso che risale il canale attrezzato proveniente dal comune di Rimella (Vc). Il Monte Rosa nascosto fino ad ora appare improvvisamente in tutta la sua maestosità: gran spettacolo!

A questo punto l'evidente sentiero porta in breve tempo in cima al Monte Capio 2172 mt. La bifida vetta è divisa da una crestina, breve ma esposta, ben appigliata e munita di cavo metallico. Sulla prima cima è infissa a terra una piccola croce di ferro e una campanella. Sulla seconda cima invece è presente il classico cartello indicatore color giallo che rappresenta il punto più alto della montagna. Per la discesa utilizzeremo il medesimo itinerario di salita concludendo una gita grandiosa e appagante.

NOTE: Escursione che non presenta difficoltà tecniche. Unico passaggio T3 è il collegamento breve tra la prima e la seconda cima. Tratto non obbligatorio se ci si ferma sulla prima cima che è poco più bassa rispetto alla seconda. Itinerario segnalato anche se è meglio non distrarsi.

Tourengänger: GAQA, asky

Monte Capio 2172 m da Sabbia · Antonio59 !
Monte Capio · duna
Monte Capio Mt.2172 · beppe
Monte Capio Mt. 2172 · ralphmalph
Monte Capio · massimo61
Monte Capio 2172m · luke

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 20:42
Bella gita: anni che voglio farla in invernale. Ciao.
roby

Gesendet am 1. November 2016 um 22:12
Grazie mille Roby:)
Ti auguro allora,tra qualche mese,una bella uscita invernale,chissà che spettacolo con la neve,in giornate meteo come questa..

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2016 um 11:52
In effetti la vera impresa e' trovare giornate cosi' limpide ... 3 anni fa ero venuto anche io a fine ottobre e dopo un inizio promettente e' arrivata la nebbia per tutto il giorno. Personalmente sogno la traversata Turlo - Capio ... in estate

Gesendet am 2. November 2016 um 15:07
Ho in mente il tuo progetto,anche se io personalmente mi limito a escursioni non così impegnative.A questo punto,ti auguro di riuscire nella traversata Massa del Turlo - Capio e leggere il report :)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 22:38
Bella luce....., ciao...
Daniele

Gesendet am 1. November 2016 um 23:13
Ciao Dani...per fortuna e' stata una bella giornata luminosa,una cima così panoramica merita...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2016 um 00:44
Bellissima cima e panorama mozzafiato. Bravi Ale e aski.

Gesendet am 2. November 2016 um 15:04
Ciao Emi ! Grazie mille!
L'altra volta al Tracciora,ti dissi che prima o poi sul Capio volevo salirci,devo dire che ho scelto la giornata giusta,motivato anche da Asky :)
Alessandro

Serzo hat gesagt: Cavo metallico
Gesendet am 2. November 2016 um 07:28
Ciao, che giornata hai trovato. Una domanda: che tu sappia, il cavo e' stato messo di recente o c'era gia'? Io ero salito nel Novembre 2010 e causa neva inconsistente che scivolava via ci eravamo fermata alla prima cima, e non ricordo che ai tempi ci fosse il cavetto di sicurezza. Ciao, Sergio

Zaza hat gesagt: RE:Cavo metallico
Gesendet am 2. November 2016 um 07:49
autunno 2014 era gìà presente...clic

ciao, zaza

Serzo hat gesagt: RE:Cavo metallico
Gesendet am 3. November 2016 um 02:53
Ma quindi addirittura il cavo parte dalla bocchetta a cui si sale anche da Rimella? Questo certamente nel 2010 non c'era. Avevo il dubbio su quello proprio in cima, cioe' tra anticima e cima, ma questo alla bocchetta proprio non l avevo visto 6 anni fa. Buono a sapersi! Ciao e grazie, Sergio

Zaza hat gesagt: RE:Cavo metallico
Gesendet am 6. November 2016 um 18:25
No, noi siamo saliti dalla Bocchetta di Serra, dunque cresta est. Da Rimella si arriva tipicamente alla Bocchetta di Campello, mentre noi siamo scesi a Campello Monti passando da Penninetto. Se mi ricordo bene la catena lunga si trova nei dintorni del Passo dei Rossi.

Ciao, zaza

GAQA hat gesagt: RE:Cavo metallico
Gesendet am 2. November 2016 um 15:13
Ciao Sergio!
Sinceramente non saprei risponderti,se e' recente oppure no,comunque ben tassellato e molto fine rispetto ad altri cavi più spessi, visti in altri percorsi.
Ti auguro un buon proseguimento in Indonesia :)

Serzo hat gesagt: RE:Cavo metallico
Gesendet am 3. November 2016 um 02:52
Grazie mille!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2016 um 20:00
Bravi ragazzi!!
Bella cima, bellissimi panorami, meteo super.....meglio di così....
La Valsesia non delude mai!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 2. November 2016 um 20:19
Ciao Graziano....grazie:)
Bella anche questa zona "medio-bassa" valsesiana,con tutte valli laterali che si diramano,Val Mastallone,Val Sabbiola ect ect...c'è ne di sentieri da girare :):)
Alessandro

Giuliano54 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2016 um 21:46
Gran bella salita! Nonostante la quota relativamente modesta panorama splendido e foto super. Come hai trovato la segnaletica? Non mi sembra molto presente.. Una curiosità. Che programma usi per ridurre il "peso" delle foto?
Ciao.
Giuliano.

Gesendet am 6. November 2016 um 09:40
Ciao Giuliano grazie mille:)..Bella cima che da tempo volevamo salirci sopra.La segnaletica si può suddividere così: Dal Ponte della Giumenta fino all'Alpe Colmetto e Alpe Campo,ben visibile e battuto,dall'Alpe Campo all'Alpe Laghetto abbiamo vagato intuitivamente,si confondono e disperdono le tracce.Dopo l'Alpe Laghetto abbiamo cercato la Miniera di Nichelio poco sopra,dopodiché fino in cima, tornano a essere visibili i segnavia e ometti,seppur sbiaditi,vanno cercati con più attenzione.
Ci sentiamo alla prossima:):)