Le Pipe

Publiziert von Giaco , 9. Dezember 2016 um 22:35.

Tour Datum: 9 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:14.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio all'Alpe Casaccia (in inverno non si paga)

Dal parcheggio oltrepassare la strada e dirigersi verso il ponticello di legno, una volta attraversato si possono mettere le racchette.
Qui si procederà lungo tratti di sentieri o seguendo delle tracce GPS o seguendo il tracciato già battuto (cosa migliore).
Seguire le indicazioni per Passo Predèlp fino ai Canali di Lareccio, dopodiché svoltare a sinistra e iniziare a salire nell'ampia conca tra le montagne, fino all'ometto della Bassa di Sou.
Qui svoltare a destra e salire fino all'ometto di vetta Le Pipe (prestare attenzione solo in un piccolo traverso poco dopo l'inizio della salita dopo la Bassa di Sou).
Ritorno per lo stesso tracciato dell'andata fino ai Canali di Lareccio, dove ho proseguito diritto e disceso lungo un canale per ricollegarmi all'altro sentiero che arriva dal Passo delle Colombe.
Dopodiché seguire le indicazioni fino a Campo Solario dove si riprende il sentiero dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, impegnativo solo il tratto di salita dopo la Bassa di Sou, è presente una buona segnaletica e alcuni paletti  (rosso/bianco).

Tempi e distanze

T3+ WS+ WT3 WS+
T4+ L I
Pizzo del Sole - 2773 m · irgi99
Le Pipe (2667 m) · Laura.