Guglielmo, sei tu Guglielmo?


Publiziert von Menek , 16. November 2016 um 14:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:A bocca di Joker, di km 12,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Marcheno- Ristorante La Fabbrica ai piani di Caregno. Ottima possibilità di parcheggio, gratuito.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Non ce l’ho fatta a rimanere a casa, e non ce l’ho fatta a limitare la fatica del salire, la voglia di calpestare le terre alte mi ha portato a fare cose che in questo momento forse era meglio non fare… ma ancora una volta la montagna ha chiamato, ed io non ho resistito al canto delle sirene oggi miracolosamente aviotrasportate direttamente dall’Oceano Atlantico.

Il giorno prima guardo lo sciagurato 3b Meteo, tempo soleggiato dice… e così mi ritrovo ai Piani di Caregno, nel bel parcheggio antistante il ristorante La Fabbrica, il termometro segna -6 ma effettivamente il sole brilla già alle 8.10.

Parto senza fretta, ma il passo è costante, un diesel si sarebbe detto una volta, e pian piano guadagno metri, restando su un tranquillo 450mt/h, mi lascio alle spalle il Passo del Sabbione, e da qua in poi viaggio su una comoda carrareccia dove  incontro diversi “sparatori” triumplini in attesa del passaggio delle povere Gardene. La Val Trompia è la patria delle armi…

Raggiunta la Malga Stalletti Bassi, per traccia di sentiero risalgo un tratto misto di erba ghiaia, aggancio il sentiero 325, ma subito dopo riparto per zone non ufficiali che portano (a vista) sino all’ormai vicino Monte Guglielmo… con la sua schifida costruzione. Va bene (o quasi) portare in cima testimonianze di stampo religioso, ma edificare un po meglio non sarebbe stato carino? E vabbè…

Ma torniamo a noi; anche oggi la “cima dei bresciani” è ben frequentata, nonostante un tempo non certo come lo descriveva il 3b, ma nemmeno così schifido, se non altro si vede il Lago d’Iseo e un pezzo del Lago di Garda, mentre più a nord la luce illumina tutte le Alpi ben innevate. La temperatura è costantemente sotto lo zero.

Fatta incetta di frutta e dolci vari, decido il da farsi per il ritorno, “calcolando” che tutti sti dolori oggi non li sento (giudizio azzardato), inserisco nel mio “personale computer” i dati per il ritorno ai Piani di Caregno.

Seguendo il sentiero 325 scendo spedito,  con attenzione visto il ghiaccio, portandomi sino alla Malga Stalletti Alti, da li, a vista, proseguo per la dorsale senza un sentiero ufficiale, oltrepasso la Malga Due Signore, e sempre seguendo la facile dorsale, giungo prima al M. Stalletti e poi sino all’altura dove è presente un ripetitore. Da qua sempre per traccia di sentiero si giunge sino al vicino Passo del Sabbione, non prima però di aver passato un tratto ripido e con  presenza di erba ciularina, in caso di caduta col sedere, le roccettine affioranti non porterebbero un gran sollievo al cocige…
 

Facile dal Passo ritornare alla macchina… (si può scegliere di scendere anche ai Piani seguendo il 317b).

Bye bye al mio urologo… sich!

 

Nota 1): Volevo fare un giro un po più lungo, ma la salute è quella che è, comunque salire al Guglielmo partendo dai Piani di Caregno è sempre un bel giretto, dopo un tot di anni l’ho rifatto volentieri. Il T3 è riferito alla dorsale di ritorno senza sentiero ufficiale, ma nessuna difficoltà tecnica.  Una nota di merito per la Comunità Montana della Val Trompia: bello il nuovo sentiero e bella tutta la nuova segnaletica, chapeau!

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega!

 

Elezioni Usa: Donald Trump è il nuovo presidente. Il Messico a breve costruirà un muro per evitare un invasione di  immigrati imbecilli nordamericani.

Elezioni USA: Donald Trump ha vinto a “mani basse”… nonostante che al momento del voto i bar fossero chiusi.

Effetto clima: Il carbone vegetale è stato bandito perché produce troppo CO2; l’ossigeno può tirare un sospiro  di sollievo e anche l’intestino tenue finalmente troverà pace.

 

Nota 3): Eric for Guglielmo… (Free Golèm).

 

REDENTORE (E qualcuno sa il perché).

 

Io corro verso l’alto e rompo l’adduttore,

se stavo un poco attento schivavo l’aggressore,

ma porca la miseria io perdo il buonumore.

Redentore,

bestemmio a più non posso sentendomi dottore,

non sono irriverente ma solo aizzatore,

io tutto quel che dico mi esce con ardore.

Redentore,

il muro è colorato e non fa più  terrore,

ci  entro e lo  controllo sperando nell’errore,

e invece è solamente  un grande albergo a ore.
Chi ha costruito il pezzo è un grande usurpatore, e in coro ti gridiamo: si fotta il Redentore.

 

A’ la prochaine!        Menek

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- I
4 Mai 20
Dove eravamo rimasti? · Menek
T3
7 Dez 11
Sant Ambroeus sul Gölem · homo selvadego
T2 WT2
8 Mär 18
Monte Guglielmo da Pezzoro · ser59
T2
T2 II
T2
15 Mär 12
Monte Guglielmo (Gölem) 1'948 m · stkatenoqu
T2
14 Mär 12
Monte Colombine 2'214 m · stkatenoqu
WS

Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 15:27
"La Val Trompia è la patria delle armi…"

Trompia ... Trump ... patapum, patapam....
Che il ciuffettone abbia origini bresciane?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:44
Secondo me ha un sacco di azioni della Beretta...

numbers hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 16:45
Bella Dome,
non si puo' star a far muffa sul divano in eterno.....

Mario

P.s. ti sei perso il tuo fido scudiero?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:45
Mario, lo sai com'è...che ti devo spiegare? Olmo tra un po lo rivedrai....
un abbraccio
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 18:32
Ma mica mi avevi detto che dovevi stare tranquillo a riposo...???
Occhio a non esagerare...

Cari saluti...

P.S.
Ma il tuo mitico Olmo dove era quel giorno...???

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:46
In effetti dovrei stare schiscio... qualche dolorino mi è uscito dopo sto giro. Olmo? Leggi Numbers... salutoni
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 08:31
Scusa se ho osato chiedertelo...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 08:55
:)))

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 18:38
Bravo ! chi si ferma è perduto ! Esagera mia però ciaoo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:47
Ascolterò i tuoi consigli...non esagererò. Ciao Igor
Menek

georgb hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 19:13
Nadia ha ucciso Olmo al posto tuo? ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:48
:)))) Olmo è in grande forma....
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 19:22
Bravo Dome!!! Quale miglior terapia che un bel giro in montagna.....alla facciaccia degli urologi....basta non strafare...
Mi associo anch'io alla petizione pro Olmo, lo vogliamo rivedere in giro per "bricchi"!!!!
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:49
Certo, non strafare... :))) a me sembra che sto giretto sia già abbastanza teso per come sono messo. Quando sarò a posto rivedrete Olmo... Grandi saluti
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 20:53
E tanto per parafrasare Eric: si fotta il re dottore. ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 22:50
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Bella Emi... grande!!!
Il Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 07:21
Grande fratè, nemmeno lo STENT te ferma, chissà gli STENTI......:))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 10:14
:)))))) STENTavo anch'io e credere che ce l avrei fatta....
Ciao fratè
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 10:35
Ciao, ostinato, mai pago, testardo amante delle montagne!
Occhio a non strafare, eh!
A presto, un abbraccio, Micaela.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 11:15
Ciao Mic.... hai ragione quando dici di non strafare ...e in effetti ora sono di nuovo a riposo forzato. :) STENTo a trovar pace...
Un abbraccio
Menego

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 12:06
La costruzione sul Guglielmo farà schifo ma è utile dai? Abbiamo pure mangiato la tua fantastica torta la scorsa primavera!!!!

Se ti riferivi alla statua, beh hanno "solo" un poco esagerato :-))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2016 um 14:08
Si, certo Cri...è utile... ma fa cagare. Costruzione e statua. Potevano fare di meglio, ti passa la voglia di salirci su quella cima...che io trovo bella per la vista che si gode.
Yooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 15:12
Volevo ben dire Dome che non ti rimettevi in pista appena fosse possibile ... del resto hai sempre fatto anche l'impossibile per non deludere mai i tuoi affezionati lettori !

ciao Giorgio

PS ... mi sembra che però l'assenza di Olmo abbia messo in apprensione tutta la comunità di Hikr !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2016 um 10:59
:))) grazie affezionato lettore GIBI...
Appena mi riprendo vedrete anche Olmo...qua e la...
Un abbraccio
Menek

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 17:35
Da fumatore professionista, devo essere in gran forma per fare 450m/ora. Mi sembra Tu stia esagerando. Ciao, Dome.
roby

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2016 um 14:09
Temo che tu abbia ragione Roby... adesso riposo... e tu ocio alle sigarette! :)))
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2016 um 16:08
Ciao Domenico,
Con sten o no, ci dimostri che la passione e l'amore per la mopntagna , non ha barriere.....
Sei incontenibile!
Attento a non combinare guai....
Lo scrive chi non ha titoli per consigliare, visto che lui, ne combina da vendere..... Per cui....,Da che pulpito!!!
Spero che molto presto , ti liberi dell'ingombro!!!
A presto!
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2016 um 14:11
Eh si, eh si, eh si... la montagna chiama, ma alle volte bisognerebbe lasciar perdere il richiamo delle Sirene...
ma le Sirene sono belle, ergo... :)))
A presto
Menego

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2016 um 19:43
Ciao Menek,
bravo... anche se faresti meglio a stare a riposo!!!!
Come darti torto comunque, il richiamo delle nostre montagne è troppo forte!
Bello sto Guglielmo, prima o poi...
Auguri di tornare presto in gran forma!
Pietro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2016 um 18:26
Grazie Pietro per gli auguri... molto gentile.
Il Golèm nelle giornate terse può offrire ottimi panorami ed i sentieri per arrivarci sono molteplici.
Salutoni
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2016 um 18:15
Mai visto un convalescente o persona "comandata" al riposo salire a 450 m/h! Chissà quando ti restituiranno la patente di Hiker!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2016 um 21:28
Ciao mitico Giulio...
Devo ammettere che, pur essendo "fuori uso", non sono andato malissimo, una media senza pretesa.
Adesso però non vedo l'ora di riprendere seriamente a scarpinare, tra un ravano e l'altro. :)
Un grande saluto
Menek


Kommentar hinzufügen»