Punta Rossa della Grivola e Punta Pousset *

Publiziert von Panoramix , 13. Oktober 2016 um 17:12.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Primo giorno: da Cogne per Les Ors e quindi il Vallone di Vermiana (indicazioni "Colle della Rossa") ... salita lunga ma mai ripida. Dal Colle (senza valicarlo) si prende a destra la traccia in costa che in salita porta ad una spalla della Punta Rossa che oggi si raggiunge per pendii detritici nel complesso tranquilli (piu' impegnativo con neve). Discesa fino alla spalla e poi ancora verso Nord (ometti) fino al biv. Gratton.
Secondo giorno: dal bivacco seguire la cresta verso nord che porta alla Punta Pousset: non c'e' sentiero ma non ci sono particolari problemi; in vista di un grosso gendarme abbassarsi progressivamente fino ad incrociare il bel sentiero per la Punta Pousset che si raggiunge per un ultimo tratto roccioso in cui si deve arrampicare brevemente (un tratto e' anche attrezzato con catena) seguito da una serie di cenge un po' esposte ma mai strette che portano alla cima. Ritorno a Cogne per il sentiero del biv. Gratton