Prima dell'inizio della ferrata un segnale manda a dx verso il vuoto. Probabile sia l'uscita della variante della Variante del maggiore Gianola. Ma aspetto conferme...
 
 

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

dulac hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 22:34
Appunto! È proprio così!
Poco più in basso c'è un altro segnale per chi è salito la variante della variante per marcare l'uscita.
Cari saluti
Wolfgang

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2016 um 23:17
Grazie!!!!!
Come è il terreno tra le due freccie?
Si capisce dove passare?
Più facile o difficile della Variante classica?
Secondo te è meglio in inverno?
Scusa le domande ma approfitto di uno esperto.....
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:46
Io sono sbucato lì venendo su per salita erbosa e poco simpatica dal Sentiero della Variante e intendo quella classica.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 19:08
Ciao.
Allora hai fatto anche tu, come Dulac, la variante della Variante, chapeau... In sostanza Gianola aveva tracciato un percorso dalla bocchetta di uscita della Variante classica (tra Baraghetto e Generoso sotto la casa della Contessa) in orizzontale sotto il Baraghetto per uscire dove c'è l'immagine sopra. Era un percorso che permetteva ai doganieri elvetici di non transitare in territorio italiano e passava ai piedi del mitico Canale Gianola che era stato attrezzato con scalini e tre cordini e che dovrebbe sbucare a metà ferrata. Questo tracciato si riesce a prendere, salendo dal Perostabbio, dopo il cammello e prima di traversare verso dx, salendo secchi sotto la parete del Baraghetto e trovando anche dei segni rossi con freccie che indicano a sinistra (vedi commento e relazione di Dulac).
Ho tratto queste informazioni dalla Guida del Brenna e sono la conferma di come la nostra montagna preferita non finisca di stuzzicarci......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 19:31
Grazie Dany ma no, io non ho lasciato la Variante sotto la casa della Contessa ma prima, quando il Sentiero della Variante piega a Sud. Se vuoi perdere del tempo....leggi qui: *Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio.
Qualche foto ti può dare un'idea...
Sì anche io ho indagato un po' sul Maggiore Gianola ma non abbastanza seriamente :):):)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 08:28
Ciao Giulio,
dai un occhio, se non la conosci, alla relazione di Stijn citata qui sotto e trovi altre informazioni....

dulac hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 22:11
Grazie per “l’esperto”!
Però devo aggiungere che questo presunto “esperto” alla sua salita ha sbagliato e mancato l’ultimo tratto della Via della Variante (V1) ed inconsapevolmente ha “riscoperto” la Variante della Variante (V2). Qui su hikr finora soltanto brevemente menzionato in una *relazione di 2008 da Alpin_Rise. Lui l’ ha chiamato “diretta” e classificato T4.

La ragione per questo mio sbaglio: Anni fa mi sono accorto del segno ai piedi del Baraghetto (come tu adesso), l’ ho seguito un po giù, poi visto la freccia è stato chiaro per me che significa l’accesso o l’uscita di un sentiero.

Alla mia salita attuale dopo aver passato il tratto ad altezza del Cammello ho riconosciuto in alto il Baraghetto e da un certo punto anche il piccolo ponte alla sua vetta. Così era quasi ovvio per me di seguire da qui il canale che conduce direttamente ai piedi del Baraghetto dove c’erano i segni.

Questo tratto non è difficile (T3+ forse o T4) mentre il tratto il più impegnativo era già passato prima, vicino al Cammello.

V1 o V2 – quale tratto finale è il più impegnativo? Da quanto che resulta dalla *relazione in inglese di Stijn e le sue foto mi sembrerebbe che V1 sia un po più impegnativo. Visto il tuo palmarès però nè l’uno nè l’altro dovrebbe essere un problema!

Per ulteriori informazioni sul Monte Generoso (sentieri ma anche flora e fauna) posso raccommandarti l’eccellente libro di Angelo Valsecchi “Monte Generoso”. È dal 1990, ma anche il prezzo di solo 10 Franchi svizzeri sembra di essere di questo periodo. È in vendita presso la biglietteria FSS a Capolago.

D’inverno o d’estate? D’estate forse no, perchè fa troppo caldo, ma le altre stagioni sì, a condizione che non ci sia neve. Per il ghiaccio e la neve ci vuole gli veri esperti ;-)

Cari saluti

Wolfgang

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 08:26
Grazie Wolfgang,
mi hai dato alcune informazioni che non avevo e mi hai ricordato la relazione di Stijn che non conoscevo.
Oltretutto sembra quasi che abbia dormito all'interno della Casa della Marchesa.
Ho il libro del Valsecchi ed è un gran libro ma poco utile per spiegare i passaggi delicati dei singoli sentieri. Probabilmente la cosa è voluta...
Ciao
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 19:08
Avevo già visto la relazione di Stijn, ottimo hiker che stimo molto. Però il suo percorso non ha nulla di misterioso e anche se la traccia non è fedelissima ricalca il Sentiero della variante classico come si può vedere dalla sua traccia riportata in verde sulla CNS qui sotto (relazione *Monte Generoso: via della variante + via ferrata Angelino):



Puoi confrontare con la mia che segue in blu qui sotto (relazione *Monte Generoso: Sentiero della Variante & altro):



L'altra mia che definisco strana ed esce sotto il Baraghetto dove c'è la maxi freccia rossa è narrata dalla relazione *Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio e la traccia su CNS sempre in blu è qui sotto ( si noti che fatta la ferrata passa per i due cerchietti e per il 9 della quota 1694:



Quella di Alpine Raise (relazione *Via della Variante "diretta" und "Sentiero delle Guardie" am Monte Generoso (1701m)) è da lui stesso riportata sulla CNS in rosso qui sotto. Si noti che come nella mia precedente, dopo la ferrata transita per un cerchietto e per il 9 di 1694; nel mio caso quello era semplicemente il percorso di cresta dal Baraghetto vetta al Generoso. Dunque nessun sentiero variante alternativo come ipotizzato a meno che Alpine Raise abbia fatto un percorso Variante 2 alternativo ma essendo senza GPS si sia limitato a disegnarlo sulla GPS ad intuito. Questo potrebbe dircelo solo lui oppure qualcuno di noi dovrebbe andare a cercarlo a metà ferrata, come qui si sostiene. Vedremo!



Concludo sentenziando: questo Generoso è sempre più attraente e misterioso e noi curiosoni possiamo fare dell'archeologia alpina che pare essere una interessante attività (almeno per alcuni di noi).


danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 19:29
Oltretutto, per metter altra carne al fuoco, scendendo dal Baraghetto verso sud si vede la Casa della marchesa e c'è una corda fissa che permetterebbe di scenderci.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 19:42
Sì è un po' che la vedo e avevo pensato che servisse per i recuperi o per emergenza e non per "passeggiare per monti" :):):)


Kommentar hinzufügen»