MONTE TEGGIOLO m 2385

Publiziert von ALE66 , 28. September 2012 um 22:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 August 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Strecke:LA SOTTA - AGRO FUORI - CIMA - PASSO DELLE POSSETTE - BUGLIGA - LA SOTTA
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VARZO - TRASQUERA - LOCALITA' LA SOTTA
Kartennummer:275 VALLE ANTIGORIO

Dalla località La Sotta parte un sentiero in direzione dell'Alpe Agro Fuori, il sentiero è segnato e rimane nel bosco, una volta arrivati all'Alpeggio si lascia il sentiero segnato che va in direzione dell'Alpe Agro Dentro e in prossimità di una cappella si devia a destra e si risale la dorsale (rare tracce di bolli rossi) più si sale più la vegetazione si dirada e il sentiero diventa più evidente, arrivati a 2300 m. circa, il sentiero passa in mezzo a delle rocce e ci si trova nel versante di San Domenico, si attraversano dei piccoli canali con brevi tratti esposti, su terreno erboso, attrezzati con vecchi cavi d'acciaio, e in ultimo si passa un bel salto di roccia che sbuca proprio in vetta. Dopo una pausa abbiamo deciso di scendere dal Passo delle Possette che si raggiunge attraversando ampi prati, da qui si scende in direzione di Bugliaga attraversando altri alpeggi, poi da Bugliaga si segue la strada asfaltata che porta a Trasquera e da qui alla Sotta.
E' una gita che avevamo già tentato lo scorso autunno fino al tratto tecnico, ma purtroppo sul versate verso San Domenico c'era neve e ghiaccio.
Bella alternativa di salita al Teggiolo rispetto alla classica che sale da Ponte Campo.

Tourengänger: ALE66

tignoelino hat gesagt: teggiolo
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 21:45
scusa se non avevo visto questa bella
escursione da un lato che proprio non
conosco.
complimenti a Te.
roby

ALE66 hat gesagt: RE:teggiolo
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 21:00
Ciao Roby, è veramente una bella gita trovata per caso senza alcuna relazione e neanche segnata sulle carte, la vedevamo sempre lì quando passavamo sulla statale per il Sempione, avevamo provato a salire in autunno l'anno scorso, ma nella parte finale più tecnica (che rimane in ombra) avevamo trovato un po' di neve e non ci siamo fidati.
Buon Anniveversario abbiamo visto la gita all'Hotture
Buon Natale Ale e Enri

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 21:17
Ti ringrazio moltissimo. ho un dubbio, visto che
Fabio mi aveva detto che il Suo gruppo, sabato
scorso, sarebbe andato alla Troggi: non è che
eri Tu a mettere le catene a Croveo??
(così abbiamo dovuto batterci tutta la traccia)
Buone Feste, prima o poi ci becchiamo!!
roby

ALE66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 21:29
Per ora abbiamo fatto 5 week end con gli sci da fondo, ma questo fine settimana faremo un giro a Rotwald
Ale