Pizzo Galeggione 3107mt
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Avevo in mente da tempo di fare questa vetta, salita di recente da gabri83.
Parlando con mio figlio, anche lui montanaro ma ha anche altre passioni tra cui sci alpinismo, Mountain Bike, ecc., sono riuscito a convincerlo ad accompagnarmi.
Non mi fidavo di salirlo da solo, non è che passa molta gente, così ci siamo ritrovati a Dubino, visto che lui era a Plesio in baita dai suoceri.
Così alle 6 in punto, lasciata un'auto, ci siam diretti a Soglio appena dopo la Dogana di Castasegna, parcheggiata l'auto e pagato il dovuto pedaggio 3 franchi per 12 ore, accetta anche euro.
Calzati gli scarponi leggeri, alle 7.07 ci siamo incamminati sulla stradina che porta verso una centralina, facendo le dovute scorciatoie, e salendo molti gradoni spacca ginocchia, siam passati prima dalla malga di Dair, per poi salire sempre alla seconda a Nair, purtoppo in stato di totale abbandono.
Piccola sosta, per poi deviare a destra e risalire su erba bagnata e sassi che salendo in quota diventavano più voluminosi, fino a raggiungere il passaggio con catene (facilissimo), dopo averlo superato ci siamo incamminati fino al pas De La Prasgnola, arrivando alle 10.57.
Altra piccola sosta fino alle 11.10, per poi ripartire su enormi macigni, anche taglienti quelli in verticale, cercando gli ometti per mantenere la traccia, che in pratica non esiste, così che alle 12.10 abbiamo toccato la vetta.
Nel frattempo la nebbia che ci ha accompagnato molte volte, si diradava e davanti a noi, un panorama di vette fantastiche, mio figlio me le elencava tutte, dato che le ha fatte con gli sci.
Li abbiamo mangiucchiato, almeno io, qualche cosa, la stanchezza mi ha tolto l' appetito, le solite foto di vetta, firmato il libro, ed alle 13.35 siamo ripartiti per la discesa, fermandoci sotto alla malga a riposarci un pò, e poi via giù ancora, ma dopo duecento metri, mio figlio s'è dimenticato la macchina fotografica, ed a dovuto ritornare a riprenderla, mentre io lo aspettavo più giù al fiume dissetandomi, quando è tornato siamo ridiscesi fino all'auto arrivando alle 17.20
Grande giornata molto calda, grandissima ascensione, grandissima gioiaaaaaaaaaaa !
ciao a tutti belli e brutti
Dal mio GPS | |
---|---|
Orario di Inizio | 07:07 |
Orario di Fine | 17:24 |
Dislivello in elevazione | 2034mt |
Perdita di elevazione | 1994mt |
Percorso A+R | 13,80 Km |
Altitudine minima | 1050mt |
Altitudine massima | 3108mt |
Tempo di salita | 04:59 compreso 20 minuti per bere, foto, spandere... e 2 porcini |
Tempo di discesa | 03:54 compreso 10 minuti per bere, foto, spandere... e 1 porcino |

Kommentare (22)