A causa di alcuni problemi d'orario salta l'uscita che avevamo programmato con
gbal, ma avendo comunque la giornata libera decido di fare un'uscita in solitaria. Parto tardi, con l'idea di andare in Grignetta, ma strada facendo maturo l'idea di andare al Legnone...la normale non richiede molto tempo e di sicuro (penso) anche se c'è neve sarà già salita molta gente e il sentiero sarà battuto...
Alle 11 parto dal parcheggio ai Roccoli e lungo il sentiero faccio la conoscenza di Marco, il tempo è bello e i colori sono quelli dell'autunno; ma dall' Alpe Agrogno in poi il paesaggio cambia: si comincia a pestare la neve intanto che la cima sparisce tra le nuvole.
Al bivacco c'è il pienone però nessuno è salito in vetta, ma si vedono almeno una decina di persone scendere dal pendio immediatamente sopra al bivacco e un altro escursionista si appresta a salire, per cui dopo una breve sosta mi avvio verso la vetta in compagnia di Marco. Incontriamo quelli che scendono, hanno rinunciato, per cui a poche centinaia di metri dal bivacco bisogna cominciare a battere la traccia.
La neve non è ancora trasformata e si sprofonda ma con pazienza si può salire. La montagna e la difficoltà, talvolta, creano solidarietà e così si aggrega a me e Marco anche l'escursionista partito prima di noi (Marco anche lui). Dapprima ci teniamo un pò sulla destra, verso il canolone ovest, ma poi notando che non è ancora del tutto scaricato e con troppa poca neve nella parte terminale,. ci spostiamo sulla sinistra verso la cresta
Dopo tre ore arriviamo in vetta, (400 metri di dislivello da tracciare in pendenza sostenuta non sono pochi...) avvolti dalla nebbia e da un vento gelido...ma siamo strafelici. Mangiamo velocemente qualcosa ed è tempo di scendere; il cielo comincia a schiarirsi e il sole che nel frattempo è saltato fuori dalle nuvole ci regala una discesa divertente e per niente monotona.
Ho salito "tante" montagne e ogni volta provo un'emozione sempre diversa...quella di oggi è stata speciale...grazie ragazzi per la fiducia.
Splendida salita, in ottima compagnia.
Kommentare (26)