Kurzbericht

Pizzi Gemelli" Ferro da Stiro" mt 2680

Publiziert von Daniele66 , 2. August 2016 um 12:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:20 August 2000
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)

Altra bella uscita in Bregaglia.Solito parcheggio ma stavolta saliamo verso la Sciora dove abbiamo prenotato x passare la notte.Appena usciti dal bosco si intravvede gia' la nostra parete,sembra proprio un ferro da stiro co tanto di manico.Solito temporalone serale che x non prenderlo ci fa correre l'ultimo tratto prima di arrivare alla capanna.Meritata cena e a nanna presto,L'indomani mattina alba stellata e dopo una veloce colazione siamo i primi a partire meglio cosi' non avremo davanti nessuno.Adeliogrande conoscitore della zona in un baleno mi porta all'attacco e un momento legati partiamo.Le difficolta'nei primi due tiri sono abbastanza contenute,poi un breve tranerso e ci troviamo in piena parete.Chiodatura lunga ma dove serve .Uno dopo l'altro passano velocemente i 13 tiri e in meno di 3 ore siamo fuori.Volendo si puo' continuare fino alla cima del Gemello ma qui le difficolta' e la qualita' della roccia finiscono.Come sempre stretta di mano qualche biscotto e via con le doppie.stando attenti alle calate ritorniamo all'attacco e rimesso nello zaino tutta l'atrezzatura tranquillamente torniamo al Rifugio.Con una rinfrescante birra e (allora fumavo) una bella sigaretta guardiamo la nostra salita e subito altre idee x nuove salite....con Adelio