Tour d'Ai m.2331 via normale


Publiziert von accoilli , 10. Oktober 2016 um 18:38.

Region: Welt » Schweiz » Waadt » Waadtländer Alpen
Tour Datum:21 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VD 
Zeitbedarf: 0:45
Aufstieg: 431 m
Abstieg: 431 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione,Brig,Sion,Martigny,Aigle,Leysin

Trovandomi in vacanza con la famiglia in Svizzera e non potendo quindi fare grandi cose,in questa bella giornata di luglio,trovandoci nel bel paesino di Leysin....optiamo per una salita con mezzi meccanici ed una discesa a piedi molto remunerativa e assai lunghetta...specialmente per i nostri bambini....prendiamo l'impianto che ci porta a Berneuse,da quassù il panorama è notevole ma verso nord primeggia la Tour d'Ai,studio un pò quello che potrebbe essere il percorso di salita più veloce e più facile e non appena ricevuto il via,parto a corsa imboccando un canalino che conduce ad un paio di facili passaggi in roccia attrezzati con fune metallica,superati i quali mi trovo davanti ripidi pendii prativi....li percorro sempre correndo con il cuore che implora pietà....terminati i pendii prativi,giungo ad una scaletta metallica che mi aiuta a superare un salto di roccia,da quì in poi una panoramica ed in alcuni tratti esposta cengia,percorrerà tutto il fianco nordest della montagna.....ambiente molto bello,si ha la sensazione di essere molto alti. La cengia sale fino ad aggirare da nord la vetta,un ultimo ripido pendio e si è sul punto più alto....il panorama è bellissimo,ma in questa giornata non è proprio il massimo....vicino a me una cornacchia mi fa compagnia per tutta la mia permanenza sulla vetta,poi inizio a scendere sul versante sud,affacciandomi sull'uscita della ferrata che caratterizza questa montagna.....ritrovando poi il percorso dell'andata,ridiscendo fino alla base,comuque soddisfatto per aver visitato un'altra bella montagna....
Salita dalla base 27 minuti    Discesa alla base 20 minuti
Dal lago di Mayen scendiamo poi un pò su strada e un pò per sentiero nel bosco,fino a riuscire nel paesino di Leysin...splendida giornata!

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
2 Aug 13
Trois Tours magiques · genepi
T4 II K5
T5- II K3+
T3+ K3
T4 I
3 Sep 16
Tour d'Aï und Tour de Mayen · Dodovogel
T4
12 Aug 13
Tour d'Aï · Hudyx
K3
9 Aug 13
Klettersteig Tour d'Aï · strawberry
T3 K3
30 Jul 10
Tour d'Aï 2'331m · saebu

Kommentar hinzufügen»