Gazzirola 2116 m

Publiziert von pelle9360 , 15. Juli 2016 um 19:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Juli 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Colla - Scatiàn - Barchi di Colla - Ciapelon - Pozzaiolo - Gazzirola - Pozzaiolo - Ciapelon - Barchi di Colla - Scatiàn - Colla
Kartennummer:CNS 1:25'000 - 1334 Porlezza

Ritorna l'estate ed ecco che il tempo a disposizione per le escursioni in montagna diventa più importante. Per oggi abbiamo in programma la salita al Gazzirola, la cima più alta e, forse, anche la più frequentata, della Val Colla. Il percorso è già stato descritto in lungo e in largo dai vari Hikriani e perciò non ci dilungheremo troppo. Posteggiamo l'auto poco dopo l'abitato di Colla in uno spiazzo accanto alla carreggiata in corrispondenza del punto in cui ha origine la stradina che sale alla chiesetta di Scatiàn (anche accanto alla chiesetta vi è uno spiazzo dove si può lasciare l'auto). Poco dopo la chiesetta si lascia tale stradina per imboccare un sentiero inizialmente nel bosco che sale verso Barchi di Colla. La successiva salita verso Ciapelon e Pozzaiolo è piacevole, se non fosse per il gran caldo e per il sole che oggi picchia davvero forte. Da notare che tra Ciapelon e Pozzaiolo il sentiero non è molto ben visibile sul terreno. La ricerca del percorso non è tuttavia difficile in quanto bisogna semplicemente salire in modo più o meno diretto in direzione della dorsale che collega la Cima Moncucco al Gazzirola. Una volta giunti a Pozzaiolo non resta che risalire l'ampia dorsale erbosa orientata a ovest che porta in cima al Gazzirola. Il panorama di cui si può godere dalla cima è stupendo, complice anche la bella giornata odierna. Dopo la pausa pic-nic ridiscendiamo a valle seguendo lo stesso itinerario di salita fino a Colla. Qui si conclude questa meravigliosa escursione adatta a tutti ma che necessita comunque di una discreta resistenza fisica.