COVID-19: Current situation

Una Corvegia a metà...

Published by Poncione , 16 November 2015, 14h41. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:14 November 2015
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:00
Height gain: 1200 m 3936 ft.
Height loss: 1200 m 3936 ft.
Accommodation:Rifugio Dalco; Agriturismo Giacomino

A una settimana esatta dal Duria, si torna in Alto Lario...
Primariamente l'obiettivo (è proprio il caso di dirlo!) è quello di recuperare le mie macchine fotografiche dimenticate (e ritrovate) a Bodone. Benchè fosse mia intenzione "saltare" il sabato per recuperarmele da solo viaggiando "alla mia maniera", Ale mi propone un'altra meta in zona, cioè il Sasso Canale passando dalla Cresta della Corvegia. Non avendolo mai fatto perchè non accettare?
Recuperato il tutto a Peglio grazie all'interessamento di alcuni cacciatori del luogo, possiamo partire - invero facendo un po' tardi - verso la nostra meta, in compagnia di Elena e Giampiero, sopraggiunti nel frattempo.
Visto il tempo relativamente limitato siamo consci che potremmo anche non starci coi tempi... ma ci sbagliamo, perchè, traversati alcuni monti e risalendo ripidi pendii erbosi e infine sfasciumi (c'è un solo passaggio roccioso, privo di difficoltà particolari) poco dopo mezzogiorno siamo in cima alla Corvegia, da dove la vetta del Sasso Canale (quantomeno la più vicina) non sembra affatto lontana. Mangiamo con calma in cima, ma tira un venticello gelido il quale ci raffredda i "bollenti spiriti" che si sarebbero tradotti in una bella, rocciosa e leggermente aerea cresta di congiunzione... Oggi va bene così, e vale godersi la giornata con più calma... tanto ritorneremo, o almeno lo speriamo.

Grazie ad Ale, Elena e Giampiero per la solita compagnia e simpatia.

froloccone

La zona dell'alto Lario,si riconferma stupenda e merita sicure ripetizioni e future esplorazioni.Grazie a tutti per la condivisione e come dice Emiliano:"Avanti così!!!"

Hike partners: Poncione, froloccone, Giansa

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T4- I
5 Apr 17
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!
T5 PD III
T2 WT3
T3+ PD- II
T3+

Comments (18)

Post a comment

danicomo says:
Sent 16 November 2015, 18h47
Tutto è bene quel che finisce bene.....
Abbastanza agile anche questo reportage ;-)

Poncione says:
Sent 16 November 2015, 21h31
Salita bella, ma a metà... anche le foto ne risentono. ;)

Ciao

Menek says:
Sent 16 November 2015, 23h08
E avanti così allora... :)))

Poncione says: RE:
Sent 17 November 2015, 13h45
Sempre avanti...
Ciao Dome.

pm1996 says:
Sent 17 November 2015, 08h31
Ciao, sempre bello il nostro lago !
Per il collegamento Corveggia Sasso Canale non vi conviene fare la cresta ma scendere e poi risalire un canaletto.sfasciumato senza rischio La cresta ho provato a farla e ci sono passi impegnativi che richiedono un assicurazione..
Sicuramente bella !
Dovrebbe esserci scritto qualcosa anche su Mesolcina Spluga .
Ciao e complimenti
Paolo

Sent 17 November 2015, 13h08
Grazie Paolo, terremo senz'altro conto delle tue parole, visto che pochi conoscono la zona quanto te. Comunque, come quasi sempre capita, si valuterà sul momento il da farsi... :)
Ciao

veget says:
Sent 17 November 2015, 11h20
Ciao a Tutti,
sempre piacevole leggere i racconti delle vostre "mai banali"
escursioni, tra l'altro le foto mostrano un ambiente di primo piano. Complimenti!!!
Impeccabile Paolo, nel segnalare il tracciato più agile, per salire al Sasso Canale. Ancora una volta, viene dimostrata la validità di un sito come Hikr.
Alla vostra prossima...
Eugenio

Sent 17 November 2015, 13h09
Grazie Eugenio,
pian pianino iniziamo ad addentrarci tra questi complessi Muncech, ma senza fretta. :)

A presto

numbers says: Bravi!!!
Sent 17 November 2015, 13h23
Anche Voi cominciate ad apprezzare la zona vedo.....
Buongustai!

Ciao

Poncione says: RE:Bravi!!!
Sent 17 November 2015, 13h27
Grazie Mario,
difficile non apprezzare queste zone, e anche un'uscita un po' "breve" come questa riesce a farsi piacere.

Ciao

cristina says:
Sent 17 November 2015, 15h12
...tanto ritorneremo, o almeno lo speriamo...un po' da menagramo eh! :-)))

ormai avete varcato in confini.....

Sent 17 November 2015, 22h02
Bè sai, dopo aver lasciato in loco due macchine fotografiche, ritrovate con gran fortuna, qualcosa mi dice che per qualche mese è meglio se cambiamo zona... :)

cristi4n says:
Sent 17 November 2015, 16h13
Complimenti!

Sono contento del felice epilogo relativamente alla storia delle macchine fotografiche... io sono un "dimenticatore seriale", e spesso semino...

Sent 17 November 2015, 22h02
Ma chi semina... :)

gbal says:
Sent 17 November 2015, 19h00
Obiettivi raggiunti con la marcia giusta. Il venticello vi ha sussurrato: "tornate ancora".
Ciao

Sent 17 November 2015, 22h03
Esatto Giulio... o forse diceva con metodi meno fini "aho, e annatevene". :)

Ciao, grazie

GAQA says:
Sent 18 November 2015, 22h45
Giornata perfetta direi un piacevole ritorno sull'alto Lario...:)

Ciao ragazzi.....
Alessandro

Sent 18 November 2015, 23h19
Molto piacevole, Ale, seppur breve.
Ci sentiamo, Ciao

Post a comment»