ResegUp 2016

Published by Simone86 , 11 June 2016, 13h06.

Date of the hike: 4 June 2016
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:24Km e oltre....

"Speriamo non ci sia il temporale" è stata la preoccupazione maggiore degli ultimi giorni, al di là di ritmi, fatica, difficoltà ecc.. Ma fortunatamente, dopo una mattinata di acqua scrosciante, il sole ha deciso di riaccendere la città e la gente di Lecco, fortemente coinvolti in questa grandiosa manifestazione ormai alla sua 7° edizione.

Si parte alle 15.30 dalla piazza sul lungolago di Lecco (214m) e siamo 4 Insubri alla partenza: Michele, Io Simone, Matteo e Stefano. Michele ci ha ampiamente raccontato della sua precedente esperienza a questa gara, donando utili consigli e attenzioni. Purtroppo 15 minuti prima della partenza scopriamo che i bastoncini oggi sono vietati a causa del rischio fulmini (ormai sparito) e quindi dobbiamo lasciarli giù. Ammetto che, psicologicamente, è stato un colpo basso, viste le recenti bighellonate e pochi allenamenti. Pazienza!

15,30, partenza dei mille, uno spaventoso fiume di corridori si intrecciano sulle scalinate della basilica di Lecco per iniziare sin da subito la dolce salita su strada fino a Malnago (491m) passando per Olate. I primi km sono ben corribili a parte diversi tratti con scale, dove si è costretti a mollare i veri skyrunner che prendono facilmente il largo... Imboccato il sentiero 1 e passando da Costa (784m),  si arriva al Rif. Stoppani (890m), dove le pendenze e i gradoni diventano finalmente da montagna. Proprio qui, al Rif. Stoppani, mi fanno una sorpresa Federico e Martina!! Il loro tifo inatteso, con tanto di cartelloni babbosi è stato una carica di energia!!

Tra Stoppani e Bedulette iniziano i problemi. Cala il ritmo, le gambe si spengono, si avvertono i primi crampi. Non fa caldo come gli altri anni ma l´umidità è
disumana. Al ristoro delle Bedulette (1245m) bevo 6/7 bicchieri tra acqua, sali e coca cola... un intruglio incoraggiante, avrò mal di pancia per la prossima mezz'ora ma almeno riacquisto lucidità. Prima del Pian Serada (1475m) le gambe riescono ancora a corricchiare!   Personalmente (e anche agli altri) i crampi sono insorti gia dopo 8km e 1200d intensificando non poco la salita. Le facili balzette rocciose da arrampicare sono pugnali sui muscoli incrampanti. Ma il coro di vetta, incoraggiante quando assordante ci fa capire che la parte più dura è finita.

Dei miei compagni, Teo è in superforma, passa alla vetta in circa 1h40´ dalla partenza, poi Michele fortissimo alcuni minuti dopo e infine io a 1h56´ (contentissimo di star sotto le 2h!). Stefano passerà alcuni minuti dopo.

Il Rif. Azzoni (1860m) oggi ha un coro da Maracanà con finale dei mondiali, uno spettacolo!!  Inizia la discesa molto tecnica, alterna iniziali ripidi balzi muscolari a tratti di veloce single-track in zona Forbesette (1400m), dove guadagno diverse posizioni. Per la cronaca, mentre dopo 2h10' noi siamo quasi a Forbesette, il vincitore della ResegUp, Pascal Egli, è appena giunto all'arrivo registrando il nuovo record del percorso, stracciando di 2-3 minuti il precedente allucinante 2h13' di Golinelli.... altri pianeti....

Dopo Forbesette ltro strappino in salita: Passo del Giuff (1506m). Segue bellissimo sentiero single-track con piccoli saliscendi, qui s'ha da correre, chi cammina è perduto!
Alla Bocca d'Erna(1291m) bisogna risalire fino all'arrivo della Funivia dei Piani (breve ma ormai devastante) poi è tutta discesa, ma prima... il CAOS: il sentiero dai piani d´Erna alla Stoppani è un macello umano. Pendenze, rocce lisce e fango ovunque. Non si sta in piedi, scivoloni continui....
E´ pericoloso, tutti scivoliamo almeno un paio di volte, ma ci si può far molto male. Chi ha i tacchi 12 prende il lar
go, per chi è in ballerine soft servirebbe la corda doppia...e si rallenta. Raggiungo anche Michele che non se la sente proprio di rischiare correndo. Passato questo punto non resta che tener duro per il lunghissimo tracciato finale, ripassando dallo Stoppani, Costa, i paesini di Malnago e Acquate. Infine gli ultimi pesanti km su strada dove non bisogna mollare, ma si è sempre incoraggiati dall´incredibile calore della gente, fortissimo anche all´arrivo.

Emozioni fortissime, un pubblico caldissimo come alla Trentapassi Skyrace. Sono eventi molto sentiti in città, la gente si ferma ad incoraggiarti e se possibile a darti una mano con acqua, spugnaggio ecc. Bellissima esperienza!

pos. 228°
Tempo: 3h´21´

NB: la maggior parte delle foto sono state prese dal sito di ResegUp che ringrazio per il libero download.
NB2: anche la traccia GPS è stata presa a pure fine indicativo dal sito di ResegUp

Hike partners: Simone86

7 Nov 15
Monte Resegone dalla Val Caldera · stefano58
Giro nelle nebbie del Resegone · numbers
T3+ II
T3+ I

igor says:
Sent 11 June 2016, 13h46
Grande lion hai spaccato il resegone !

Sent 19 June 2016, 10h55
Ciao Igor, a presto un'uscita assieme, promesso!!! (non troppo difficile però!)

Daniele66 says:
Sent 11 June 2016, 16h32
Ero all arrivo come l'anno scorso. ...siete tutti degli extraterrestri. .....Complimenti. ...Daniele66

Sent 19 June 2016, 10h55
Ciao Daniele, ma no dai, con un po' di allenamento si fa, se sei già montanaro sei già a metà dell'opera!

ivopal says:
Sent 12 June 2016, 13h52
Grandi ragazzi ! certo che quando all'arrivo ti aspettano amici o cari è sicuramente un'emozione ancora più grande. Un abbraccio anche a loro, a chi fa sport specie in ambienti fantastici come la montagna a chi li segue e a chi non li limita.........

Sent 19 June 2016, 10h56
Ciao Ivano, eh si è stata una bellissima sopresa! alla prossima!

Sent 12 June 2016, 18h16
Grande Simo! Rinnovo i complimenti all'impresa per me disumana!

Sent 19 June 2016, 10h56
Invece almeno una volta nella vita dovrai parteciparvi!

martynred says:
Sent 15 June 2016, 13h05
Noi ci siamo divertiti a prenderti in giro :) con quelle belle foto!!!
BRAVISSIMO!!!!! ..ma intanto già lo sapevo che saresti andato bene ;)

Sent 19 June 2016, 10h57
Esagerazioneeee, è già buona essere arrivati in cima!
belli foto la prossima volta lasciatele su pc