Doccia fredda a Mezzovico

Publiziert von GIBI , 3. Juni 2016 um 22:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Mezzovico, Morengo, Gettana, Monti di Mezzovico, Campestro, Zottasce e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera in direzione Bellinzona fino a Rivera, uscire e tornare indietro in direzione Lugano fino a raggiungere Mezzovico. Parcheggi nei pressi del municipio.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Oggi grazie al ponte per la festa della Repubblica pur essendo venerdì ho la bella possibilità di uscire per un escursione purtroppo però le previsioni meteo di questo lungo fine settimana non sono delle migliori ma la cosa non mi scoraggia e parto comunque per raggiungere Mezzovico, il programma previsto sarebbe quello di raggiungere i Monti di Mezzovico proseguire per la Val Cusella fino a Pian Cusello salire al Tamaro scendere all'Alpe Foppa e poi rientrare a Mezzovico via Valle di Duragno decisamente un bel giro impegnativo vista l'ora ma sono confortato dalle precedenti esperienze di gbal, siso, froloccone, zar, igor, ale84  ... e tanti altri.

Dopo aver perso parecchio tempo per il paese nel tentativo vano di trovare un parcheggio libero scoprendo poi che l'unico ma anche comodissimo è quello nei pressi del municipio quando sono un quarto a mezzogiorno mi avvio per salire ai Monti di Mezzovico e come oramai accade nelle ultime escursioni cade una leggera pioggerellina che però cessa quasi subito ... proprio come nelle precedenti escursioni ... buon segno mi dico !
Sbaglio comunque la strada di salita per i Monti di Mezzovico e imbocco invece una strada a fondo cieco che arriva ad una baita, breve consultazione della cartina e mi inoltro per una parvenza di sentierino nel bosco con la convinzione che riuscirò ad incrociare più in alto la strada giusta cosa che fortunatamente avviene e così arrivo al parcheggio per i Monti di Mezzovico, non che di segni se ne trovino molti  e in effetti è facile perdere la via maestra però salendo salendo supero quelli che dovrebbero essere i monti di Mezzovico e arrivo a dalle successive baite ... il Monte Brio ... continuo a salire ed eccomi alle belle baite del Faggio .... salgo ancora ed eccomi ad un ultima baita le cime che dovrei raggiungere sono tutte ben coperte e comincia anche a gocciolare, tempo di imboccare la Val Cusella e arriva il primo temporale, rapido dietrofront ritorno alle baite del Faggio dove trovo un minimo ma sufficiente riparo, anche le povere pecore e gli asinelli cercano un riparo sotto agli alberi ma mezzoretta dopo sembra che tutto sia finito.
Che fare ? ... tornare a valle o provare a proseguire nel mio giro ... rimotivato torno nuovamente a salire tra erba alta e sassi scivolosi supero una presa dell'acquedotto e ricomincia a piovere, non vorrei arrendermi e continuo sotto la pioggia fino a che trovo sul sentiero già bel scivoloso anche degli alberi ben ramificati caduti ancora quest'inverno da scavalcare ... e qui mi rendo conto che per oggi ne ho decisamente abbastanza quindi nuovo dietrofront supero tutte le baite tanto oramai non vale più la pena ripararsi ma è meglio tornare a valle dove poco prima di spuntare al parcheggio dei Monti di Mezzovico arriva l'ennesimo acquazzone a chiudere in bellezza la giornata.
Poco dopo le 15 sono a Mezzovico dove ironia della sorte spunta anche un po' di sole e così consumo finalmente anche il pranzo ... dopodiché via verso casa, oggi è andata così ... pazienza ... ma ... domani è un altro giorno ... e qui parte la colonna sonora di Via col Vento !

Giorgio

Val Duragno · froloccone

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2016 um 06:36
speriamo che non si ripeta l'estate di due anni or sono... pioggia, pioggia e ancora pioggia.
Andra meglio la prossima volta :)

Gesendet am 4. Juni 2016 um 14:11
Ma ... ho sentito ieri sera le previsioni per l'estate e secondo me non sanno che pesci pigliare neppure gli esperti tanto regna l'incertezza ... però che ci possiamo fare quello che arriva arriva !

ciao e buone camminate

Gesendet am 4. Juni 2016 um 09:22
Non te la prendere Giorgio, ne abbiamo presa anche noi certe volte, ma mai demordere, l'importante è camminare.
Luciano

Gesendet am 4. Juni 2016 um 14:15
Ho provato anche io nei primi anni quando c'era molto più entusiasmo a partire con la mantella sotto l'acqua e passare poi così tutta la giornata senza lamentarsi ... con l'avanzare dell'età però la cosa adesso pesa di più ... ma non molliamo !

Gesendet am 4. Juni 2016 um 09:56
Doccia fredda eppur bisogna andar...ciao Gio!

Gesendet am 4. Juni 2016 um 14:17
Spero che dalle tue parti il tempo sia decisamente meglio ... ma qui si vive nell'incertezza tutti i giorni !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2016 um 14:25
Qua anneghiamo nelle pozzanghere...

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2016 um 10:16
Grande tenacia ! Almeno puoi dire che le hai provate tutte grande !

Gesendet am 4. Juni 2016 um 14:24
Del resto sono situazioni che fanno parte del gioco e che per fortuna a tutti noi appassionati non riescono minimamente a scoraggiarci !

Gesendet am 4. Juni 2016 um 17:25
Fatta una settimana di ferie in montagna e ha piovuto tutti i giorni!!!!!
Domani si torna e Lunedi, alla ripresa del lavoro, ci sarà il sole!!!

Gesendet am 4. Juni 2016 um 19:04
Mi spiace Daniele, forse l'unica parziale consolazione, se di consolazione si può parlare, è che sembra sia così anche per la prima parte della prossima settimana ... poi il week-end vado a La Spezia però per le Slot e sicuramente splenderà il sole !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2016 um 21:24
Ciao, Giorgio,
Bravo a non esserti arreso alle bagnate condizioni meteo!
Anche questo fine settimana, mantellina e ombrello saranno gli (sgradevoli) compagni di chi andrà a camminare comunque...
Micaela.

Gesendet am 5. Juni 2016 um 19:33
chi può dirlo meglio di te che sei reduce da una domenica decisamente umidiccia !

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2016 um 19:36
Anche questa odierna, ma lavorando, tra un ora di pianoforte e l' altra, nell' orto e il giardino! Comunque piogge leggere e gradevolmente tiepide!
Mica sei uscito a camminare anche oggi, Giorgio, mmmhhh...
Ciao.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2016 um 21:29
Bravo Giorgio, possiamo dire che le hai tentate tutte....

Gesendet am 5. Juni 2016 um 19:36
grazie dell'incoraggiamento ... ma sicuramente ci riprovo !

Gesendet am 5. Juni 2016 um 00:12
Va così Giorgio... ma l'importante è stare un po' all'aria aperta e prendere quello che c'è.

Gesendet am 5. Juni 2016 um 19:38
in effetti quando il tempo è così incerto bisognerebbe programmare qualcosa più vicino a casa che tanto i posti per scarpinare non mancano !

Gesendet am 15. Juni 2016 um 18:55
Grazie x la citazione. Anche io ho avuto vittorie e traversie da quelle parti ma si sa...fa parte del gioco. Per la prossima volta sappi che ai Monti di Mezzovico puoi salire bene in auto guadagnando un 45'-1h di cammino (l'ho scoperto anch'io dopo).

Gesendet am 16. Juni 2016 um 14:13
anche io l'ho scoperto solo dopo .. per lo meno avrei evitato l'ultimo acquazzone, ma come dici giustamente tu ... il tutto fa parte del gioco !