Moggio, Piani di Bobbio, Piani di Artavaggio, Sodadura, cima di Piazzo


Publiziert von POLI89 , 18. Mai 2016 um 21:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m

Sulle orme dell'amico rochi, scelgo di fare un giro esplorativo in Artavaggio senza una vera meta prefissata.
Lasciata la macchina in via Roncaiolo a Moggio, seguo il sentiero 24 che mi fa passare da un bel pascolo e poi entrare nel bosco. Alla fontana, probabilmente distratto dall'ambiente circostante, invece di proseguire dritto sulla traccia per i piani di Artavaggio, prendo la via di sinistra e con buon ritmo salgo sino alla bocchetta di Pesciola dove la vista dei piani di Bobbio mi fa capire l'errore.
Il meteo non è dei migliori, c'è poca visibilità e fa freddo. Sono un po' demoralizzato ma per fortuna incontro un segnavia che indica "sentiero 30 degli stradini". So che questo è un interessante tracciato attrezzato e che conduce alla mia meta primaria, perciò mi infilo e devo dire che è proprio bello e divertente. Si attraversano diversi canaloni da brivido e per fortuna che ci sono le catene a garantire sicurezza perché c'è tanta esposizione e il terreno non è sempre stabilissimo.
Arrivo contento ai piani di Artavaggio ma dura poco perché la visibilità è nulla e fa sempre più freddo (meno di cinque gradi). Allora, sfruttando un segnavia scendo mestamente al Sassi Castelli ed ecco il miracolo. Le nebbie si diradano e davanti a me appare la piramide del Sodadura, troppo bella per rinunciarvi.
Rinvigorito, vado come un treno all'albergo ex sciatori e per prati inforco la cresta trovando un'evidente traccia. Risalgo deciso, supero senza patemi il canalino ed eccomi in vetta in compagnia della Madonnina dopo tre ore e quarantacinque dalla partenza.
Sotto di me si vede il rifugio Nicola per cui scendo per cresta opposta e vi arrivo. Uno sguardo all'orologio mi dice che ho ancora tempo e allora su, sulla cima di Piazzo, altra Madonnina, altro spettacolo.
Scendo per la stessa via e mi infilo al rifugio Nicola per scaldarmi dove il simpatico proprietario mi da un po' di dritte per prossime gite, prima fra tutte la salita allo Zuccone. Mi fermo anche a mangiare pizzoccheri e stufato di camoscio, davvero buoni.
E' giunto purtroppo il momento di ripartire, torno al Sassi Castelli e per il sentiero giusto (24) a Moggio.
Ciao a tutti!!
P.S. le foto non sono purtroppo in ordine cronologico, mi scuso; il tempo indicato comprende la pausa pranzo.


Tourengänger: POLI89
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Aug 14
Sodadura e Cima di Piazzo · Angelo63
T3 WT2
WT2
21 Feb 15
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
T2 WT2
7 Dez 12
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
WT3
10 Feb 18
Monte Sodadura e cima Piazzo · Francesco

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 19:10
Grande il maestro, ottimo l'emulo.
Bravo POLI!


Kommentar hinzufügen»