Pizzo Del Mezzodì 1915m (VALLE ANZASCA)

Published by fabioadx , 18 May 2016, 13h39.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:15 May 2016
Hiking grading: T5- - Challenging High-level Alpine hike
Route:Ceppo Morelli-Alpe Laveggio-Alpe Girareggio-Pizzo Del Mezzodì
Accommodation:C'è un rifugio 200-300m sopra l'alpe girareggio ma non so se è sempre aperto!

INTRODUZIONE:
Il pizzo del mezzodì è una montagna modesta ma veramente impegnativa; fa parte della cresta finale che scende dal Monte Roncastello, verso Ceppo Morelli. fino all'alpeggio di girareggio i sentieri sono ben tenuti ed evidenti, da girareggio in poi è AVVENTURA pura. Questa montagna non presenta tratti particolarmente esposti ma la salita è molto difficile a causa di molta vegetazione e di grosse giavine. VIETATO andare d'estate:veramentee troppo incasinata la salita!! meglio andare in autunno o meglio ancora appena andata via la neve!
SALITA:
a CEPPO MORELLI si parcheggia dove c'è il campo sportivo, da li prendere il sentiero che sale in mezzo ai pini con indicazioni LAVEGGIO e GIRAREGGIO; laveggio è raggiungibile dopo 1 ora, mentre girareggio dopo 2 orette e mezza. da GIRAREGGIO Attenzione!!!! in cima all'alpeggio sulla destra non visibile subito, ma bisogna prima inoltrarcisi, c'è una vecchia traccia appena percepibile; seguitela fino ad arrivare alle pendici del pizzo! da qui stile libero, trovate i passaggi più adatti e occhio ai buchi tra un sasso e l'altro. non ci sono nè croce nè libro di vetta. TEMPO DI SALITA: 3h 30min
DISCESA.
come nella salita. Meglio non ricordarsi della discesa: dal pizzo a ceppo ci ho messo 4h e mezza, crampi atroci allo stomaco e nausea, in più non stavo più in piedi. Arrivato a casa, provo la febbre........38.5....C***O, poteva andare anche peggio!!

Hike partners: fabioadx

jkuks says:
Sent 19 May 2016, 13h24
Bella scarpinata selvaggia :) complimenti.
ciao

fabioadx says: RE:
Sent 20 May 2016, 17h44
ciao, grazie! :)

Sent 19 May 2016, 18h32
Bravo, Fabio, non ci sono mai stato. Magari, questo autunno.
ciao.
roby
p.s.: non l' ho vista su hikr in italiano

fabioadx says: RE:
Sent 20 May 2016, 17h45