Pizzo della Moriana

Publiziert von ciolly , 21. April 2014 um 12:38.

Tour Datum:20 April 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Uscita Pieve Vergonte-Piedimulera-Valle Anzasca-Ceppo Morelli indicazioni Campo Sportivo
Kartennummer:CNS 1349 Monte Moro

Sabato 19 ore 15: chiamata al cell.

C “Ciao Edy, domani provo ad andare alla Moriana da Ceppo… tu che fai”

E “Ma danno brutto, non mi muovo, ho qualche lavoretto da fare qui a casa”

C “Come vuoi, non insisto, ma guarda che domani il meteo da bello almeno per tutta la mattinata”.

E “No mi spiace, sarei venuta volentieri ma oramai ho deciso…proprio non posso!”

Sabato 19 ore 18: chiamata al cell.

E “A che ora avevi detto di trovarci domani mattina?”

…Attrazione Fatale quella della Montagna (non la mia)… impossibile resistergli!

Ceppo Morelli ore 6:

Tutto spazzato come diceva la Web Meteo, non ci resta che incamminarci…

Oltrepassato l’Anza, passiamo a fianco del campo sportivo e del parco giochi, attraversiamo il Rio Tignaga e iniziamo a salire, sci a spalla, i tornanti del sentiero b25 portandoci all’alpeggio Piana di Ceppo (mt 1174).

Attraversiamo nuovamente il torrente per inoltrarci sull’opposto versante in direzione dell’ampio bacino circolare dell’alta Val Tignaga, protetto al centro da una verticale fascia rocciosa solcata da numerosi canali… qui c’è qualcosa d’interessante anche per il ripido (x BB)…

Una volta messi (finalmente) gli sci ci spingiamo fino alla base del risalto roccioso che superiamo aggirandolo sulla sinistra, la zona più innevata, risalendo il ripido pendio tra un rado bosco di larici.

Passati i salti non ci resta che tornare al centro valle e salire in direzione della vasta sella esistente tra Tignaga e Moriana per i docili pendii (da lontano sembrano molto più ripidi) che conducono fino alla base del Colle del Laghetto…

100mt finali un po' più ripidi, ma nulla di che, e siamo al Colle del Laghetto, antico valico di collegamento alpigiano tra Ceppo Morelli e Carcoforo.

Colle del Laghetto ore 11,20:

E’ stata più faticosa del previsto (40 cm di neve fresca) ma fin qui ci siamo arrivati… e adesso che facciamo?

“Saliamo la cimetta quotata qui da parte o, come previsto, ci spingiamo fino alla Moriana?... rischiando però di tornare tra le nuvole e magari anche con la pioggia…”

Risposta univoca…”siamo qui per fare la Moriana e così sarà fatto”…

Scialpinismo “classicheggiante” da Cima… godersi il più possibile la salita (la parte migliore dello scialpinismo) e accontentarsi della discesa… se anche questa è bella, ben venga!

Pizzo della Moriana ore 12,30:

Il bel colpo d’occhio col cielo azzurro che c’era prima si sta inesorabilmente offuscando… com’era previsto… ma alla Moriana ci siamo comunque arrivati… Spettacolo Garantito!

Complimenti alla Compagna Edy (Edgarda)… sbuffa e arranca, ma una volta messa in moto diventa inarrestabile… (Come un TGV )…

Ritorniamo sui nostri passi, 100mt con picca e ramponi, riprendiamo gli sci e, senza spellarli, ci abbassiamo di un altro centinaio di metri oltrepassando il tratto insciabile delle roccette affioranti… c’è solo la neve fresca, una schifezza… e risaliamo al Colle del Laghetto, da dove inizierà la vera discesa.

La neve si è molto appesantita e non è più scorrevole come il mattino… anche la visibilità ingannevole rende la sciata più difficoltosa… non fa niente siamo ugualmente soddisfatti… molto soddisfatti!

Ceppo Morelli ore 16:

Dopo un’ora e mezza di portage finale… da aggiungere alle due dell’andata… siamo nuovamente  a Ceppo Morelli…

…e anche questa è andata! !!!1   !oooo!