Bregagnino mt 1905 da Breglia

Publiziert von turistalpi , 22. April 2016 um 20:50.

Tour Datum:20 April 2016
Strecke:come waypoints

Ieri salendo al Croce di Muggio sopra Vendrogno avevo visto di fronte il Bregagno tutto bianco ma poi in discesa notavo che la neve si stava sciogliendo velocemente. Oggi voglio provare a salire il Bregagno approfittando della bellissima giornata primaverile. Dopo la colazione al bel albergo Breglia (l'unico in paese) lascio l'auto al posteggio libero vicino al cimitero e salgo attraversando il bel paesino. Il sentiero è comodo e con salita graduale arrivo al parcheggio dei Monti di Breglia. Qui 3 persone si preparano a salire ed infatti fino al bivio per il rifugio sono sempre dietro qualche minuto...ma camminano benissimo e sono più giovani. Mi fermo a fare qualche foto, loro passano, ci salutiamo....Seguo poi il traverso sino alla chiesetta di S.Amate dove arrivo proprio quando altre 7 od 8 persone stanno ripartendo verso la cima. Io mi fermo, mangio qualcosa e rimiro il bellissimo panorama. Giornata calda finora e piacevole. Vedo però il crestone erboso di salita al Bregagnino con striature  di neve senz'altro facilmente superabili ma che mi fanno pensare al tratto dopo il Bregagnino dove ci sarà più neve......ed a me la neve specie se molle come in primavera non mi attira molto. Comunque riparto in salita, arrivo al Bregagnino e poi scendo sino al bivio superiore  per il rifugio La Canua. Più avanti altre persone proseguono ma io tentenno (non ho voglia di camminare "sulle uova" per neve scivolosa specie sul traverso prima della cresta finale). Mi fermo a mangiare qualcosa ma nel frattempo si è alzato un venticello freddo.....via dai che torno...pazienza. Risalgo al Bregagnino e discendo velocemente alla chiesetta, ma per mangiare preferisco andare sino alla Forcoletta dove su un comodo e pulito praticello mi sdraio a godere del sito, della giornata e della atmosfera montana. Forse è l'età, forse è per la mia innata pigrizia ma non mi attira salire alla Grona e quindi scendo al rifugio. Qui altra bella sosta al sole comodamente seduto su sedia.....mi raggiungono alcune delle persone che sono salite in cima al Bregagno e che si mettono a parlare di montagna......praticamente tutti i posti di cui han parlato li ho conosciuti direttamente alcune volte durante i miei lunghi trascorsi sui monti.....Dopo lunga sosta e cicalecci vari, mi stanco e saluto tutti ripartendo in discesa lungo il sentiero basso. Arrivo ai Monti di Breglia e proseguo per Breglia. Incontro una giovane coppia di lingua tedesca con il figlioletto di 16 mesi sullo zaino....beati loro e soprattutto il piccolino (quasi settantun anni di differenza.........e si sentono!). Con discesa tranquilla arrivo al parcheggio. Ritorno all'albergo per un bel "ice coffee" e parlo del più e del meno con il simpatico albergatore che mi consiglia di tornare via Colico, cosa che faccio e che mi permette di arrivare a casa più rilassato evitando le strozzature e le code del percorso più breve via Como. Non sono arrivato in cima ma tanto son sicuro che Pinuccia mi chiederà di rifare la gita più avanti ed assolutamente senza neve.

Tourengänger: turistalpi

Monte Bregagno · GIBI
Monte Bregagno 2107 m · cristina

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2016 um 09:23
Cribbio, non perdi un colpo!
Daniele

Gesendet am 24. April 2016 um 13:50
Grazie Daniele,ti spiego e non è una battuta: io sono fondamentalmente un pigro ma i tuoi colleghi dottori continuano a dirmi che devo camminare, camminare e camminare....ogni tanto mi adeguo. Ciao e buona continuazione . Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2016 um 12:39
... a volte la montagna andrebbe presa con uno spirito come il tuo senza massacrarsi per forza e i paesaggi che ci circondano si possono ben ammirare anche sdraiati su un prato !

ciao Giorgio

Gesendet am 24. April 2016 um 13:52
Grazie per il bel commento. Detto da te che normalmente corri e macini dislivello è tutto! Ciao Enrico

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2016 um 17:56
Cavolo, nonostante il caldo degli ultimi tempi la neve persiste sul Bregagno... un mese fa' sembrava già in disfacimento...
Comunque sempre bellissimi posti, dunque bel giro.

Gesendet am 24. April 2016 um 13:53
Penso che comunque sarà questione di giorni....Grazie del commento.Ciao Enrico

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2016 um 18:51
Complimenti inarrestabile !

Gesendet am 24. April 2016 um 13:55
Grazie magari fossi inarrestabile....è solo il piacere del camminare anche costretto dai medici....e non ho purtroppo la tua forza e determinazione.Ciao Enrico

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2016 um 19:32
Bravo, Enrico!
Una dorsale che regala sempre magnifiche viste sul nostro amato lago (e non solo) e sulle montagne vicine e lontane.
Per raggiungere il Bregagno.....l'hai già ricordato tu....ti ritoccherà rifarla a breve :))
ciao,
angelo

Gesendet am 24. April 2016 um 13:59
Grazie Angelo, se tu non sei già salito al Bregagno ti conviene salire prima dei grandi caldi perché sulla bella cima ci sono in agguato folti nugoli di moscerini e tafani.....cosa che in effetti dovrò fare anch'io con Pinuccia. Ciao Enrico