Monte Bregagno mt 2107 da Breglia


Publiziert von turistalpi , 3. Juni 2020 um 14:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:come waypoints

Questa è la prima uscita 2020 di noi tre fratelli! I miei fratelli non sono mai saliti al Bregagno e quindi oggi ci andiamo. La  giornata si presenta abbastanza bella. Lasciamo l'auto al parcheggio interno dell'albergo Breglia (l'unico che c'è e molto accogliente). D'altra parte il vicinissimo parcheggio del paese è strapieno…..è la prima volta che trovo questo affollamento. Dopo aver fatto colazione partiamo tranquilli per il sentiero abbondantemente segnalato per il rifugio Menaggio. Nel bosco si cammina veramente in modo piacevole all'ombra e con un leggero venticello. Arriviamo ai monti di Breglia dove c'è un altro parcheggio pure affollato. Dopo breve sosta ripartiamo ed al bivio superiore prendiamo per S.Amate. Salita e poi lungo traverso fino alla chiesetta e relativa sosta. Ci sono in giro tanti escursionisti visto il ponte festivo…..invece non si vedono animali. Dalla chiesetta il Bregagno è proprio sopra di noi. Prima salita ripida con sentiero ben camminabile nei prati e fino al Bregagnino (sosta). Rimane l'ultimo tratto su largo crestone molto panoramico….purtroppo già dalla chiesetta c'è un continuo passaggio nuvoloso e sole…..Arrivo in cresta 20 minuti dopo Alberto e Giorgio e ci fermiamo a mangiare. Tempo appunto da sole e nuvole con a tratti venticello, insomma bella giornata ma non da piena  abbonzatura. Mangiamo, parliamo, foto e poi ripartiamo in discesa.Ripassiamo dal Bregagnino e dalla chiesetta di S.Amate e ci fermiamo. Propongo ai miei giovani fratelli di salire anche il Grona ed io li aspetterei al rifugio ma loro  non sono del parere, per cui saliamo alla Forcoletta e, passando dal bivio per il Grona (30 minuti!!), scendiamo tutti e tre al rifugio. Qui ovviamente  c'è abbastanza affollamento ma comunque facciamo un'ulteriore sosta per acqua. Il tempo continua a migliorare. In discesa seguiamo il sentiero alto  e vorrei dire che in breve siamo all'auto (come dicono tanti: in breve…….) ma ci arriviamo dopo circa 1 ora e mezza. Siamo un poco stanchi (Alberto e Giorgio grazie al Lockdown sono in pratica alla prima uscita stagionale) ma velocemente recuperiamo di fronte ad una fresca birretta ed affogato al caffè e questa  è la comodità di avere il bar a 30 metri dall'auto…...Poi il ritorno a casa è stato caratterizzato da una continua coda da Menaggio sino a Cernobbio: è l'incubo di certe giornate festive sulla strada del lago, oltretutto noi incautamente non l'avevamo previsto…..Comunque concordiamo che è stato un buon allenamento. Alla prossima

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
9 Mai 21
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T3
T2
8 Mai 16
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T3
28 Apr 19
Monte Bregagno da Breglia · mattia
T2
4 Jan 15
Monte Bregagno · GIBI
T3
15 Apr 18
Monte Bregagno 2107 m · cristina

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2020 um 19:37
Bello rivedere il trio di fratelli in azione ... e la Grona ? ... motivo in più per tornarci se Giorgio e Alberto non ci sono ancora saliti !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2020 um 20:27
La Grona era soprattutto nel mirino di Alberto perché voleva fare delle super foto…...io ho solo lievemente insistito ma era la loro prima uscita anche se più giovani, però in salita non riuscivo a stare al loro passo….eh la gioventù….
Per tornarci per me se ne parla in autunno perché ora fa già troppo caldo alle quote basse.
Aspetto, anzi ti aspetto, per quando si potrà andare in Engadina…..
Ciao
Enrico

Gesendet am 3. Juni 2020 um 21:06
Che trio, bravissimi continuate così, la vita è bella
ciao Eugenio

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2020 um 22:34
Grazie Luciano, ed anche a te buona continuazione sui monti.
Gli anni passano ma siamo tutti ancora in giro, importante
e' stare in salute e questo e' l'augurio che ti faccio di cuore.
Ciao
Enrico (non Eugenio)


Kommentar hinzufügen»