Pizzo Baciamorti mt 2009

Publiziert von Daniele66 , 17. Januar 2016 um 17:58.

Tour Datum:17 Januar 2016
Zeitbedarf: 1 Tage 5:45
Strecke:Piani Artavaggio Pizzo Baciamorti e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco direzione Valsassina Moggio Parcheggio funivia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Moggio oppure Rifugio Sassi Castelli o Rifugio Casati
Kartennummer:Runtastic 14.01km

Prima uscita dell'anno,non si poteva mancare con l'appuntamento in Artavaggio.La giornata,come da previsioni,limpida,quasi assenza di nuvole ma attenzione GELIDA.Subito presenti ala partenza della prima funivia che da Moggio porta ai Piani,un leggero venticello e 0 gradi.Con qualche minuto d'anticipo si parte.Primo pilone,secondo pilone ,comincia a vedersi la stazione a monte,e compare anche un bel venticello .Scendiamo,breve occhiata al termometro bene -8 .Subito indecisi se metterci subito i ramponi (non c'e' neve sui sentieri),solo una spanna di ghiaccio.Passato l'ex Albergo Sciatori prendiamo il sentiero verso il Girardi sperando che da quel versante il vento sia meno fastidioso ma invano.Con un continuo saliscendi,lasciamo il sentiero che scende verso il Girardi e cominciamo a traversare verso il Rifugio Battisti.Breve colazione, e indossati i ramponi cominciamo a salire verso la nostra meta gia' parzialmente visibile.Cambiato versante presso la bocchetta di Regadur,non ci resta che fare l'ultimo falsopiano e salire la dorsale. che con la sua lunga cresta prima tocchiamo la Cima Aralalta e subito dopo il Pizzo Baciamorti.In compagnia della splendida Madonnina che immortaliamo nella foto di cima.Punto molto panoramico,ma aime anche spazzato da un vento infame che ci fa' togliere subito il disturbo e belli gelati cominciamo la discesa.In poco meno di due ore e mezza siamo di nuovo in Artavaggio.Togliamo i ramponi e mezzi assiderati entriamo nella (sembrava calda ) sala d'aspetto.Ancora pochi minuti e dolcemente torniamo a Moggio.Che dire.............Bella giornata,bella Cima,....non pensavo di aver littigato con Eolo....Daniele66

Tourengänger: Daniele66, Marc64

Gesendet am 17. Januar 2016 um 23:23
Avete pagato alla dogana? Siete sconfinati nelle Orobie bergamasche... :)

Gesendet am 18. Januar 2016 um 06:42
Certo Dome pagato pass e passaporto in regola ...
Daniele66

numbers hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 07:37
sempre bello Artavaggio, preferisco senza vento.....decisamente

Gesendet am 18. Januar 2016 um 20:58
sicuramente senza vento e' piu' godibile......a presto Daniele66

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:11
A fine mese Marco dovrebbe accompagnare un gruppo Cai alla Cima di Piazzo, gita sezionale, sai mica com'è messo il sentiero che sale ai Piani da Moggio?

Doveva essere una ciaspolata...beh c'è ancora tempo!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 12:11
L'ho fatto io ieri...
Ghiaccio da poco prima della casetta rosa (non se ha un nome). Bisogna stare molto all'erta. Una volta sbucati ai Piani, per salire verso il rif. Nicola, se stai sulla strada è quasi completamente gelata/ghiacciata, se tagli un po' per i dossi a sinistra (salendo) è un po' meglio, molti tratti sono puliti e dove c'è neve è meno dura... Dal Nicola in su ramponi OBBLIGATORI (anche se so che Marco preferisce le catenelle...). Ieri gran vento: mi stava volando via il cane.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 13:13
La nostra intenzione sarebbe di salire dal vallone per cui dall'ex Casari tagliare a sx e arrivare direttamente al Cazzaniga. Fino al Casari si sale bene o servono i ramponi?

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 14:00
Il vallone non so in che condizioni sia.
Fino al Casari si sale anche senza ramponi, ma stando molto attenti a dove si mettono i piedi...

Gesendet am 18. Januar 2016 um 21:00
Tanta gente tagliava x prati.....meno ghiacciati che la strada

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 14:45
Infatti stavo pensando di mandare un SMS a Uaua, per sincerarmi che non sia volato oltre confine...
Sai com'è, poi quello anzichè accedere al roaming è capace di stabilirsi nella foresta nera.... :-D

Gesendet am 18. Januar 2016 um 20:59
Noi siamo saliti in funivia x questo....Daniele66

Gesendet am 18. Januar 2016 um 11:35
Ciao Daniele,

bravissimi bella la prima..........ciao

Gesendet am 18. Januar 2016 um 21:01
Grazie Roby alla prossima Daniele66

Gesendet am 22. Januar 2016 um 16:00
Eh 'sto gelo non dà tregua. Neve no, freddo sì. Che ciulata!