Pizzo Guardiello (2091 mt.) in traversata Sud-Nord

Publiziert von Panoramix , 12. Juni 2018 um 12:45.

Tour Datum: 9 Juni 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna dirigersi verso Maloja: poco dopo la stazione dei carabinieri sulla sinistra c'e' l' indicazione per Pianazzola. Salire fino al termine della strada (pochi parcheggi)

Dislivello e pendenze ragguardevoli caratterizzano questo giro che presenta anche tratti fuori sentiero. Da Pianazzola a Lagunc il percorso e' quello di un trail locale con molti tratti ripidi e scalinati. Merita una sosta il belvedere a quota 1100 (freccia in legno) posto prima del villaggio di Dalo'. Dopo Lagunc si prosegue fino a Gualt per poi prendere verso nord la direzione (indicata sia su freccia sia con scritta su sasso) per Crespal. Circa a quota 1800 la traccia segnata tende a costeggiare a sinistra; lasciarla e restare, senza sentiero, sulla "cresta".

Le pendenze aumentano progressivamente; in qualche tratto si fa uso delle mani per equilibrio ma non ci sono difficolta' alpinistiche. Ormai in vista della vetta su terreno pratoso le pendenze aumentano ulteriormente e si procede alla meglio sfruttando qualche traccia di passaggio animali (attenzione a qualche ortica nascosta): le brevi roccette finali permettono agevolmente di giungere in cima. Panorama ampio su Bregaglia e Val S. Giacomo: apprezzo particolarmente la vista sul Pizzo di Prata, sul Galleggione e sulla costiera Ledu' - Cavregasco.

Dopo adeguata sosta percorro la via di ritorno come da preciso report di cai56: dalla vetta si continua verso Nord con anche qualche tratto in salita su traccia vaga in mezzo anche a blocchi solidi in direzione di un pianoro visibile gia' da lontano che si raggiunge, senza percorso obbligato, con discesa che comincia dopo essersi lasciati alle spalle un pendio alberato. Sul pianoro ci sono i resti di alcune baite: non e' difficile trovare in mezzo al prato una traccia che scende verso Crespal da cui a destra, su sentiero nuovamente segnato si scende ripidamente nel bosco a Olcera da cui a sinistra verso Dalo' su sentiero ancora migliore. Unica nota: in vista di una cascata si giunge ad un bivio non segnato; dirigersi a sinistra ad attraversare su un ponte il torrente. Il sentiero procede sempre in costa e ricompaiono tratti scalinati (in discesa) che portano a Dalo' ed a ritrovare il tratto del trail gia' percorso al mattino.

Giornata calda: nonostante l' esposizione a sud i numerosi tratti nel bosco durante la salita permettono di non accaldarsi eccessivamente. L' anello e' consigliato anche perche' il ritorno per la via di salita sarebbe alquanto faticoso: in alternativa (piu' corta) da Crespal invece che prendere a destra per Olcera si va a sinistra sempre su traccia segnata fino a Gualt e poi Lagunc.