Giro ad anello al Monte San Primo da Carvagnana

Publiziert von martynred , 18. Januar 2016 um 20:38.

Tour Datum:16 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Frazione Carvagnana di Lezzeno (CO)

Decido di andare in montagna la sera prima, così curioso nel sito per trovare un sentiero lungo ed impegnativo ma non troppo distante da casa, non ad alta quota e dove non fossi già stata. Trovo così una relazione di Rambaldi del 18 Maggio 2014, che sembra soddisfare tutte le mie richieste. Inoltre il Monte San Primo mi era stato descritto come molto carino per il panorama, e le previsioni meteo sembrano ottime!

Parto all'alba non sapendo quanto tempo impiegherò a concludere il giro ad anello. Mi fermo a bere un caffè al Peppo's bar a Pognana Lario dove una simpatica compagnia di over 60 mi da il benvenuto offrendomi il caffè e servendo complimenti per bellezza e simpatia, primo fra tutti Achille, " The Killer", età 69 anni. Meglio ripartire...

Parcheggio lungo la strada SS583 dopo l'insegna di Carvagnana. L'inizio del sentiero si trova esattamente alla fermata del bus C30 (vedi foto). Tempo stimato per Monte S.Primo 4.15 h.
Inizia così alle 8 del mattino una scalinata ripida che porta in pochissimi minuti alla frazione, seguo alcuni segnavia rosso/bianco e un cartello che indica "Strada Regia". Il sentiero ora si fa veramente ripido, la traccia per i primi metri è ben visibile, definita da massi che formano una passerella in mezzo al bosco. Terminata questa però le foglie al suolo la rendono meno ovvia, ma basta prestare attenzione ai segnavia rosso/bianco e non ci si perde. Il sentiero pare non essere molto frequentato dovendo fare slalom fra alberi sradicati al suolo che intralciano il sentiero e segnavia non proprio recentemente riverniciati. Raggiro  un grosso masso, "Sasso Tasera", e continuo sul sentiero dove a pochi passi trovo l'indicazione "Calvarone Colmenacco" , qui iniziano dei tratti attrezzati con catena utili per non scivolare dato il terreno un po' franoso se non ghiacciato come oggi.

Si sale rapidamente ed il lago è già ben visibile. Supero uno spiano dove si trova una vecchia baita e tengo la sinistra risalendo sul sentiero, anche questo ben indicato. In un'ora dalla partenza raggiungo il "Sasso del Calvarone" chiamato anche "Del Diavul" a 907 mslm. La cima del masso è accessibile da una scala in legno, saliteci, la vista è mozzafiato!!! Leggo le informazioni e la cartina sul tabellone e, dopo un sorso di tè caldo, proseguo su una mulattiera recentemente costruita che abbandono dopo qualche metro prendendo la deviazione su un tornante. Tempo stimato per Monte Colmenacco 0.50 h, Monte S. Primo 2.25 h.

Il vento gelido comincia a farsi sentire, specialmente quando si arriva alla piccola piana. Per qualche minuto ricerco la traccia...il sentiero prosegue sul lato destro. In circa 25 minuti dall'ultima indicazione giungo al Monte Colmenacco, 1281 mslm. Una vista da togliere il fiato a 360°: monti svizzeri innevati, Monte Rosa, lago di Como, Prealpi Luganesi, cime erbose comasche...etc etc
Qualche foto e scendo a "La Forcoletta", 1236 mslm, per risalire subito il corto ma ripidissimo sentiero che mi porta al "Piz Del Luser", 1405 mslm. Da qui fino al Monte San Primo è tutto un sali scendi leggero sulla via della cresta, che fortunatamente rimane sul versante sud pertanto protetta dal gelido vento. Anche il terreno è ottimo, un prato erboso autunnale, solo qualche punto ghiacciato pochi metri prima dalla cima, ma comodamente schivabile.
Giunta in vetta del Monte San Primo, 1682 mslm, non posso che ammirare il panorama e riconoscere facilmente Grignetta e Grignone, purtroppo non riconosco nessun altro monte, e fingere di non vedere i due ripetitori a fianco della croce di vetta.

Tornando indietro di qualche metro seguo l'indicazione per il Rif. Martina. Calzo i ramponcini, vivamente consigliati, e scendo con cautela dall'erto ghiacciato sentiero (scopro essere il n.39) fino a sentire un profumo di canedarli in brodo, ecco il Rifugio Martina. Mi concedo una lunga pausa sulla terrazza, sicuramente molto più sfruttata d'estate ma pur sempre con un panorama molto suggestivo. Il rifugio serve piatti a base di polenta, la specialità locale è la "polenta uncia": polenta, formaggio, burro e aglio!

Riprendo sulla strada jeppabile fino al primo segnavia rosso/bianco verniciato su un masso a sinistra di questa. Il sentiero mi porta ad un casolare che mi lascio alle spalle seguendo l'indicazione "M. Nuvolone". Passo per una piana con 3 casali ed una postazione di caccia dove mi fermo almeno 5 minuti in cerca del sentiero che presumevo fosse essere a sinistra, bastava proseguire dritto passando sul fianco destro del casolare più grande per trovare un sasso verniciato che indica la via.
Pochi minuti e arrivo alla "Bocchetta di Lezzeno", 1006 mslm, 90° sulla sinistra scende il sentiero che porta a "Madonna dei Ceppi a Lezzeno" (previsto 1.30 h). La discesa, tutto un surfare su foglie autunnali di castagno, passa per delle vecchie case in sasso ed un pozzo; dopo aver attraversato un ponticello in pietra e la centrale idro-energetica si giunge alla Chiesa sopracitata.

Da qui procedo lungo il sentiero indicato come "Strada Regia", un sentiero molto tranquillo a tratti alberato e a tratti esposto al sole che attraversa le frazioni di Lezzeno (Bagnana, Ponisio, Sormazzana, Carvagnana) costeggiando la SS583 rimanendo poco più alto. Ad un certo punto, a Lezzeno, si perdono le tracce e si deve percorrere la statale per circa 100 metri, la via pedonale, nuovamente indicata con la targhetta vista già cento volte, riprende con una leggera rampa per arrivare al punto di partenza, alla frazione di Carvagnana.

Tempistiche effettive:
Totale di cammino: 5.40 h

Tourengänger: martynred

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 20:57
Sono salito diverse volte al San Primo ma mai dal lago. Terrò in memoria l'ottima tua relazione per una ripetizione.
Brava! Ciao!
R.

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:33
Ciao, si il giro è molto carino e poco frequentato a mio parere. Al contrario tuo non sono mai salita da altri punti, qualche consiglio?
grazie!

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 10:39
Con poco tempo a disposizione si può salire al san Primo dalla colma di Sormano www.hikr.org/tour/post93107.html; con una giornata intera si può fare l'intera dorsale del triangolo lariano da Brunate al san Primo (e magari sino a Bellagio) compiendo un trek di 32 km (organizzarsi per il ritorno). Ottimo anche con neve e ciaspole: io l'ho fatto dall'alpe del Vicerè sopra Albavilla e ritorno. Quest'ultima è tuttavia roba da matti e la sconsiglio www.hikr.org/tour/post77457.html.
Ciao!!
R.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 22:10
Sei partita con i complimenti e finisci con i complimenti. Miei.
1500mt di dislivello e 6.30 di cammino...mica male.
Ciaooo

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:35
Ciao Menek, grazie mille..ma si può sempre fare di meglio!
Grazie ancora. Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 19:36
Ma anche di peggio...quindi... :)))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2016 um 14:08
Avevo visto quella relazione di Rambaldi, ottimamente riproposta oggi da te. Al S.Primo puoi salire da molti posti, dipende dalle condizioni e dal tempo a disposizione. Da Sormano paese http://www.hikr.org/tour/post90310.html , da Magreglio via pian Rancio http://www.hikr.org/tour/post88282.html , dalla colma http://www.hikr.org/tour/post76293.htmle da pian Rancio stesso http://www.hikr.org/tour/post88017.html anche con ciaspole e neve, dal pian Tivano stesso via Veleso e monti di Erno http://www.hikr.org/tour/post83304.html, facendo l'ultima parte della cresta fatta da te oggi, poco frequentata, ma panoramicissima e che mi piace molto.E tutta una serie di altri percorsi, ce n'è x tutti i gusti e non delude mai.....
Notevole il tuo giro, che mi manca

Mario

Gesendet am 22. Januar 2016 um 12:48
Ciao Mario,

devi si provarlo questo giro, anche d'estate credo non sia male, solamente la parte in cresta credo rimanga al sole! Per altri sentieri me li annoto e col tempo li proverò! Grazie!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 00:30
Molto bello, bravissima.
Non ho mai fatto il San Primo, ma ho sempre pensato che farlo dal lago sia l'idea migliore... dunque, per quanto mi riguarda, hai avuto un'ottima idea. :)

Gesendet am 22. Januar 2016 um 12:49
Ciao! Beh la vista è mozzafiato per tutto il tempo ;) , provalo!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 18:21
Complimenti Martyne, ottima scelta. Ho preso quella cresta a Veleso/Erno per salire al Colmenacco e poi S.Primo ma la tua escursione mi sembra più interessante e remunerativa.
Brava!

Gesendet am 23. Januar 2016 um 18:47
Grazie, proverò io la tua un giorno!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 15:08
Martyne ti assicuro che avendo fatto la tua non ne vale la pena e sono sicuro che saprai inventarti itinerari migliori in zona e fuori.